È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dizionario delle più grandi eresie

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2008 18:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
27/11/2008 18:41

Le Pentecostal Assemblies of the World

Assemblee Pentecostali del Mondo
c/o Greater Rock Apostolic Temple
Casella Postale 57
33081 Aviano (Pordenone)
Tel.: 0434-653176
Fax: 0434-651131

Dopo la separazione dalle Assemblee di Dio americane, la maggioranza dei pentecostali oneness aderisce alle Pentecostal Assemblies of the World  (Assemblee Pentecostali del Mondo), una organizzazione che era già stata fondata precedentemente ed era guidata da un pastore afro-americano, Garfield Thomas Haywood (1880-1931), che aveva assunto il titolo di vescovo (un caso non unico nelle organizzazioni pentecostali), che è ancora in uso per indicare i capi dell’organizzazione, fino all’attuale vescovo Horace E. Smith, il cui incarico inizia nel 2004. Le Pentecostal Assemblies of the World cercano fra l’altro nei primi anni di mantenere una delle caratteristiche di Azusa Street (una delle esperienze madri del pentecostalismo): l’integrazione fra neri e bianchi, con notevoli – e facilmente prevedibili – difficoltà nel Sud degli Stati Uniti.

In Italia, le Assemblee Pentecostali del Mondo sono formate principalmente da Chiese afro-americane, di lingua inglese, e in minore misura da Chiese italiane. Sedi principali sono Aviano (per la presenza della base americana), Torino, Milano, Arona (Novara), Domegliara (Verona), Bazzano (Bologna), Reggio Emilia, Sassuolo (Modena), Livorno, Lumezzane (Brescia), Roma, Napoli.

B.: Morris E. Golder, History of the Pentecostal Assemblies of the World, presso l’Autore, Indianapolis 1973; Idem, The Life and Works of Bishop Garfield Thomas Haywood, presso l’Autore, Indianapolis 1977.

La United Pentecostal Church International (U.P.C.I.)

Chiesa Unita Pentecostale Internazionale
Via Carlo Farini, 40
20159 Milano
Tel.: 02-6887374
E-mail:
upcitalia@
URL: www.

La Chiesa Unita Pentecostale Internazionale deriva da uno scisma delle Pentecostal Assemblies of the World (Assemblee Pentecostali del Mondo) causato da controversie sull’atteggiamento nei confronti delle leggi razziali nel Sud degli Stati Uniti. Da queste discussioni nascono due denominazioni scismatiche, la Pentecostal Church e le Pentecostal Assemblies of Jesus Christ, che nel 1945 si fondono nella United Pentecostal Church International (Chiesa Unita Pentecostale Internazionale) con sede a Hazelwood (Missouri) e circa un milione e mezzo di membri nel mondo: un numero di fedeli superiore alle stesse Pentecostal Assemblies of the World, che fa della Chiesa Unita Pentecostale Internazionale la più grande denominazione oneness del mondo. La U.P.C.I. è presente in 136 nazioni; negli Stati Uniti d’America e in Canada si contano 3.910 Chiese e 8.402 ministri accreditati. Il numero di missionari (aiutanti missionari compresi – AIMers) è di 498. Il numero delle Chiese e dei punti di predicazione fuori degli Stati Uniti e dal Canada è di 25.450, mentre i ministri accreditati sono 17.823.

Nel 1948, Sebastiana Menza (1905-1996), italo-americana, decide di venire in visita in Italia per esporre ad amici e parenti la sua nuova esperienza pentecostale. Sebastiana Menza è originaria di Accadia (Foggia), e concentra nel suo paese le frequenti visite e gli sforzi di evangelizzazione. Ne risulta la nascita di una piccola congregazione, che la Menza affida alle cure di uno dei convertiti, Pasquale Pedano (1920-1989). Sebbene Sebastiana Menza possieda credenziali ministeriali della United Pentecostal Church International negli Stati Uniti, preferisce usare il nome Tempio di Cristo. Tale nome, però – pur continuando a rappresentare un’entità distinta – rimane sempre associato alla U.P.C.I. Alla fine degli anni 1950, un altro italo-americano – Franco Maggio (1894-1986) – dà origine alla Chiesa di Marsala (Trapani), con l’intento iniziale di comunicare la sua nuova esperienza ai familiari.

Il primo missionario a pieno titolo è il reverendo Joel Thomas Peavy, il quale arriva in Italia, dagli Stati Uniti, insieme a sua moglie, nell’autunno del 1971. Prende residenza nella città di Catania per circa due anni e mezzo, dando un contributo allo sviluppo della piccola Chiesa che già esiste grazie all’opera di discepolato svolta da Pasquale Pedano di Accadia e da Gaetano Sangrigoli. Il reverendo Peavy rientra negli Stati Uniti agli inizi del 1976, dopo una permanenza di circa un anno a Roma; ritorna in Italia nell’autunno del 1978, stabilendosi a Catania. Durante questo secondo soggiorno, promuove la nascita di due nuove Chiese in provincia di Catania, una a Misterbianco e l’altra a Giarre. Ritorna definitivamente negli Stati Uniti nel febbraio del 1982. Altri missionari arrivano a Roma e vi risiedono per alcuni anni: Mervin Miller (dall’autunno del 1976 alla fine del 1978); LeRoy Gee (dalla fine del 1978 alla fine del 1981). Bruce Langley, invece, arriva a Catania nel 1981 e si trattiene fino alla primavera del 1985, trascorrendo l’ultimo anno di missione a Firenze. Infine, Michael Parsons giunge a Milano alla fine del 1983 e vi rimane fino alla fine del 1991.

Un episodio analogo a quelli che hanno visto protagonisti Sebastiana Menza e Franco Maggio si verifica a Randazzo (Catania) con Gaetano Sangrigoli. Nel 1962 Sangrigoli, insieme alla moglie, si trova emigrato in Germania. Qui è evangelizzato da altri emigrati che provengono dalla Chiesa di Accadia e il 15 giugno 1962 è battezzato in Svizzera. Rimane all’estero fino al dicembre 1964, poi rientra a Randazzo, il suo paese d’origine, dove – circa un anno più tardi – apre una piccola sala, comincia a predicare e battezza sette persone. Nel 1966 Sangrigoli incontra Pasquale Pedano, che lo mette in contatto con la U.P.C.I. tramite Peavy. Nel 1970 una ragazza ventunenne di Catania incontra a Marsala Pasquale Pedano, si converte ed è battezzata. Poco più tardi anche la madre accetta il battesimo, e iniziano così a tenersi delle riunioni nella loro casa; le due battezzate si prodigano per comunicare a parenti e amici la loro esperienza di fede. Pasquale Pedano visita la comunità tre o quattro volte l’anno, mentre Gaetano Sangrigoli, da Randazzo, si reca quasi settimanalmente alle riunioni di preghiera.

Con il passare del tempo il gruppo diventa troppo numeroso per potersi ancora riunire in una casa; è quindi affittato un locale, ma in seguito il gruppo cresce ulteriormente e nasce l’esigenza di trovare sia un pastore che curi in maniera regolare le attività sia una sala ancora più ampia. Nel giugno del 1978 la comunità si trasferisce in quella che è attualmente la sede della Chiesa Bethel in Viale Africa 31, a Catania. Saverio Pedano (figlio di Pasquale), emigrato da Accadia a Milano per motivi di lavoro, fa ritorno alla sua terra d’origine e assume la guida della comunità. Più tardi collabora con lui Salvatore Arcidiacono. Il 14 gennaio 1979 si tengono le votazioni per l’elezione ufficiale del primo pastore. È eletto il missionario Joel Thomas Peavy e sono scelti come suoi assistenti Saverio Pedano e Salvatore Arcidiacono. Quest’ultimo, in seguito alle dimissioni di Peavy, diventa pastore il 25 aprile 1980. La Chiesa Bethel – che conta circa seicento battezzati e duecentocinquanta praticanti – sostiene la nascita delle comunità di Misterbianco (Catania), Giarre (Catania) e Leonforte (Enna).

Nel 1986, la Chiesa Unita Pentecostale Internazionale procede al primo deposito della documentazione presso il Tribunale civile di Milano, dove è iscritta nel registro delle persone giuridiche, e si fa riconoscere su scala nazionale sulla base del Trattato di reciprocità in vigore con gli Stati Uniti. Dal 1986 al 25 ottobre 1991, il legale rappresentante è Michael Parsons, cui succede Salvatore Arcidiacono, che ricopre anche la carica di Sovrintendente della U.P.C.I. in Italia. La sede principale si trova oggi a Milano – dove è pure presente un’altra comunità, la Chiesa Calvary, in Via Leoncavallo 33 – e le altre sedi si trovano a Bologna, Brescia, Rezzato (Brescia), Catania, Genova, Giarre (Catania), Leonforte (Enna), Marsala (Trapani), Misterbianco (Catania), Padova, Palermo, Rapallo (Genova), Sant’Ilario d’Enza (Reggio Emilia), San Bonifacio (Verona), Roma, Torino, Roma, Torremaggiore (Foggia), Conegliano Veneto (Treviso) e Verona. Dopo il decesso del pastore Pedano, presso la storica Chiesa di Accadia si tengono riunioni saltuarie a causa della mancanza di un responsabile locale.

In Italia – dove i battezzati sono circa un migliaio – la U.P.C.I. presenta una struttura organizzativa piuttosto articolata. Il Sovrintendente (Presidente) è nominato annualmente dal dipartimento delle Missioni Estere della Commissione Generale della U.P.C.I. di St. Louis (Missouri, USA); l’Assistente Sovrintendente, il Segretario Tesoriere Generale e il Presbitero Generale sono invece eletti ogni due anni durante la Conferenza Generale italiana, durante la quale votano tutti i ministri accreditati presso la U.P.C.I. italiana; il Presidente Nazionale per la Gioventù e il Redattore Capo hanno una nomina biennale della Commissione Generale italiana con voto di ratifica durante la Conferenza Generale italiana (votano tutti i ministri accreditati presso la U.P.C.I. italiana). La Commisione Generale – composta dal Sovrintendente, dall’Assistente Sovrintendente, dal Segretario Tesoriere Generale, dal Presbitero Generale e dal Direttore Regionale per l’Europa e il Medio Oriente (membro onorario permanente) – si riunisce annualmente durante la Conferenza Generale italiana per valutare e decidere relativamente a tutte le questioni riguardanti la Chiesa nazionale; la Commissione Esecutiva – composta dal Sovrintendente, dall’Assistente Sovrintendente e dal Segretario Tesoriere Generale – si riunisce ogni qualvolta sorge una circostanza per cui è necessario prendere una decisione nel periodo che intercorre fra le Conferenze Nazionali. Le principali attività promosse annulamente dall’U.P.C.I. sono la Conferenza Generale, la Conferenza e Istituto Giovanile Nazionale e il Seminario Ministeriale. Nel corso degli anni – talora a seguito di controversie interne – sono fuoriusciti dalla U.P.C.I. italiana i seguenti ministri e comunità: Gaspare Martinico (Marsala) nel 1984, Gaetano Sangrigoli (Randazzo) nel 1991, Alfio Platania (Catania) nel 1997, Giovanni Giuffrida (Belpasso) nel 1998, Giacomo Tumbarello (Marsala) nel 1992 e Luigi Guarnaccia (Modena) nel 1993.

B.: Arthur L. Clanton, United We Stand, Pentecostal Publishing House, Hazelwood (Missouri) 1970. La Chiesa italiana dispone di un organo ufficiale, la rivista bimestrale Pentecoste Oggi, il cui archivio è consultabile on-line. Cfr. pure Articoli di Fede, Dipartimento Editoriale della Chiesa Unita Pentecostale Internazionale, s.l.n.d.


__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com