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San CIPRIANO: L’UNITÀ DELLA CHIESA CATTOLICA

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2008 12:59
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06/12/2008 12:53

Nell’unità e nell’amore è il cristianesimo

14. - Costoro, anche se fossero uccisi per la confessione del nome, non laverebbero la loro macchia neppure col sangue: la colpa grave e inespiabile della discordia non può essere cancellata neppure dal martirio. Non può essere martire chi non è nella Chiesa; non potrà pervenire al regno chi abbandona colei che è destinata a regnare. Cristo ci ha dato la pace, ci ha prescritto di essere d’un sol cuore e di un’anima sola, ci ha raccomandato di conservare integri e inviolati i legami dell’amore e della carità; perciò non potrà essere un martire colui che non osserva la carità fraterna. Ecco ciò che insegna e afferma l’apostolo Paolo: «E se avessi la fede fino a trasportare i monti, se non ho la carità, non sono nulla. E se distribuissi tutti i miei averi a sostentamento (dei poveri), e dessi il mio corpo a farmi bruciare, se non ho la carità, tutto ciò a niente mi serve. La carità è magnanima, la carità è benigna, la carità non è invidiosa, non si gonfia, non si irrita, non opera sconsideratamente, non pensa male, tutto ama, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non verrà mai meno» (1 Corinzi 13). «La carità non verrà mai meno ». Ci sarà essa infatti, sempre, nel regno: essa resterà in eterno, per l’unità dei fratelli perfettamente stretti insieme. Al regno dei cieli non perverrà la discordia. Il premio di Cristo — di Cristo che dice: «Questo è il mio comandamento, che vi amiate l’un l’altro come io ho amato voi » (Giovanni 15,12) — non toccherà a chi ha violato l’amore di Cristo con perfida disunità. Chi non ha la carità, non ha Dio. Ascolta la voce del beato apostolo Giovanni: «Dio è amore, e colui che rimane nell’amore rimane in Dio e Dio rimane in lui» (1 Giovanni 4,16). Non possono rimanere con Dio, quelli che non han voluto essere unanimi nella Chiesa di Dio. Brucino pure nelle fiamme, ed esposti al fuoco o dati alle belve diano pure la vita: non otterranno la corona della fede ma la pena del l’infedeltà; e ciò non sarà per loro l’esito glorioso della fortezza dei credenti, ma la fine dei disperati. Un uomo del genere può ben essere ucciso, non potrà essere coronato; può professarsi cristiano, ma cosi come pure il diavolo, mentendo, spesso si spaccia per il Cristo, secondo quanto il Signore stesso ci dice e ci avverte: «Molti verranno nel mio nome e diranno: io sono il Cristo; e trarranno non po chi in inganno» (Marco 13,6). Come quello non è Cristo, benché ne contrabbandi il nome per ingannarci, cosi non può essere considerato un seguace di Cristo colui che non rimane nel suo Vangelo e nella verità della fede.

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