Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Che cos'è l'ecumenismo?

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2008 17:38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
07/12/2008 23:48

Questo Topic doveva trattare l'argomento ecumenismo, cioè sapere esattamante cosa intendete per ecumenismo dato che alcuni di voi siete pure moderatori di gruppi ecumenici.

L'ecumenismo (che nasce con i protestanti) ha uno scopo ben preciso e cioè l'unità in un unica fede di TUTTI i cristiani, che poi alcuni la pensino diversamente sono problemi loro e non hanno capito nulla di ciò che vuol dire ecumenismo.



La vera fede però non si riconosce da una determinata denominazione, ma dal credente stesso.... in una stessa chiesa ci possono essere persone credenti e mele marcie, sicuramente le mele marcie portano zizzania, ma il vero credente non è scosso dal male, perché ha lo scudo della fede e la spada della conoscenza della Parola di Dio.



La verità non è soggettiva ma oggettiva, non è in base al comportamento di una persona o al suo grado di santificazione che determina la verità, ci sono tanti buoni credenti in tutte le denominazioni compresi i TdG come ce ne sono di cattivi credenti ma questo non determina nulla riguardo alla verità, anche un'assassino può profetare che Gesù è Dio non per il fatto che costui è un'assassino dice una bugia, ma sta dicendo una verità, così come tanti bravi credenti profetano eresie ma poichè vige da voi il soggettivismo dove la vostra persona diviene infallibile interprete della verità giudicate in base al vostro parametro soggettivo e codesto diviene verità anzi fiumi di verità perchè più siete e più verità rappresentate.


Per ecumenismo dal mio punto di vista si intende la voglia di parlare di Cristo, che entrambi abbiamo come punto di riferimento, ma quando si parla di punti in cui siamo in disaccordo, ho già potuto costatare che non solo non è edificante, ma produce malumore e dissapore che possono incrinare buone amicizie.



Qui non si tratta di litigare, io non sto litigando con nessuno, quello che tu stai dicendo sull'ecumenismo non è ecumenismo, l'ecumenismo è un confronto leale e sincero alla ricerca non solo della condivisione ma soprattutto dell'unità, se due persone non affronteranno mai ciò che li divide costoro rimarranno sempre divisi.
Evidentemente stai seguendo un'ecumenismo mal interpretato.


Dio ci ha chiesto di amarci e non di litigare....



Se per te il confronto è litigare allora non potrai mai confrontarti con nessuno, tu stai facendo un continuo riferimento a litigi ma nel Topic su Maria nessuno ha litigato con te, semplicemente al momento che ti hanno portato le prove e volevano risposte da te sei fuggita per mancanza di conoscenza.


E' vero che io difendo però la dottrina che professo perché in essa credo e sò che è la strada giusta, ma non voglio offendere nessuno con questo mio modo di vedere le cose, e la stessa cosa gradire da voi, anche per questo mi astengo da alcune discussioni.



Il problema è che per te difendere la propria concezzione di fede sembrerebbe insultare, per me non è così, io invece rimango convinto che la tua preparazione biblica è molto povera e non hai le capacità di affrontare certi argomenti.


Se non fossi così convinta della mia fede, forse non sarei evangelica ma cattolica come voi, ma io nutro la più profonda convinzione in ciò che credo, per questo a me da molto fastidio essere criticata da ventimila individui che non la pensano come me, come darebbe fastidio anche a voi se veniste aggrediti da duemila idee diverse dalla vostra in cui credete.



Tu sei sicura della tua fede perchè non hai mai conosciuto quella cattolica, prova ne è che ogni volta che discutiamo con te è palese che le risposte che ti diamo sulla dottrina cattolica non le hai sentite in vita tua, tu non eri una vera cattolica quando sei passata dall'altra parte, quindi non hai fatto una scelta su uno studio approfondito sentendo le due parti in causa per vedere chi fosse nella verità ma hai sentito una sola parte e sei stata influenzata da questa.
Il discorso delle duemila persone non regge dato che nella discussione su Maria erano tre persone, d'altronde nel vostro gruppo fate la stessa cosa, è normale che dove c'è una maggioranza questa si sente di più.



Tu per esempio sei stato vittima di una religione in cui Cristo non era professato come Dio.... se ti avessi conosciuto prima avrei adottato lo stesso sistema di evangelizzazione che ha adottato giustamente Daniele con te... questo perché tu non avevi la visione completa che ora invece hai di Dio, ma solo una parte e per di più travisata



Io con Robenz non ho adottato nessun sistema di evangelizzazione, Robenz è già un credente e non ha bisogno di essere evangelizzato, voi evangelici vi dovete mettere in testa che l'evangelizzazione è per i non credenti non per i credenti di diversa denominazione, ma la vostra indole di proselitismo è troppo forte per capirlo....Con Robenz ho dialogato con amore fraterno e nel massimo rispetto su determinati aspetti della fede cattolica, lui ha differenza di molti non dialoga per fare proselitismo o per abbattere l'avversario ma per comprendere, lui non parte dal pregiudizio che i cattolici hanno torto quindi sarebberò inutili tutte le argomentazioni a favore della dottrina cattolica, ma parte dal presupposto che nella Chiesa Cattolica ci può essere la verità, quindi è giusto vedere se è così....cosa che lui sta facendo.[SM=g7566]


quindi preferisco diffondere Cristo più a una persona che non lo conosce, piuttosto di parlare con chi ha già una base, mi spiego?



Questo non è ecumenismo ma proselitismo, infatti sai bene che se incontri credenti con una certa preparazione (tu la chiami base) ti viene difficile evangelizzarlo, ma se non ha basi bastano un paio di versetti con un paio di bugie storiche e teologiche sulla Chiesa e su via al nuovo congregato!
L'ecumenismo è il dialogo per la riconciliazione tra i credenti che hanno una base, se tu non la pensi così non sei ecumenica e non ti puoi spacciare per ecumenica.


Se mai il Signore mi farà comprendere che io sono in errore, forse ritornerò indietro sui miei passi, ma fin'ora così non è stato, anzi, il Signore mi sta incoraggiando sempre di più a proseguire per la mia strada, mettendomi sempre di più alla prova e facendomi essere utile là dove ora mi trovo.
Per questo sono sicura che sono sotto la Sua volontà, perché mi copre di benedizioni ogni giorno e mi sta sempre accanto, e mi fa comprendere con diversi mezzi la sua volontà nella mia vita.




Tutto ciò è irrilevante per l'argomento trattato, io stesso posso ripetere le sue stesse frasi e farle mie, lo scopo di questo Topic è l'ecumenismo.


[Modificato da Cattolico_Romano 07/12/2008 23:57]
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com