Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I divorziati non sono fuori dalla Chiesa

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2008 16:14
Autore
Stampa | Notifica email    
09/12/2008 16:12

 
I divorziati non sono
fuori dalla Chiesa
 
“Matrimonio in-dissolubile: divorzio
e nuove nozze nelle confessioni cristiane”
al centro del dibattito organizzato
dal Seminario arcivescovile
e dalla Sezione parallela della Facoltà
teologica dell’Italia settentrionale
nell’aula magna di Seveso
04/12/2008

di Saverio CLEMENTI

C’è un filo comune che unisce l’atteggiamento delle Chiese cristiane nei confronti di coloro che hanno alle spalle un matrimonio fallito e hanno scelto di legarsi con una nuova persona: la mancanza di ogni giudizio morale sul comportamento delle persone, unita alla consapevolezza di avere a che fare con uomini e donne bisognose di sentire la vicinanza di una comunità cristiana attenta ai loro problemi.

Se questa è la base di un comportamento fondato più sulla misericordia che sulla rigida applicazione delle sanzioni canoniche, ben diversa è la riflessione teologica maturata nel corso dei secoli all’interno del cristianesimo. Un confronto su queste tematiche è stato al centro della giornata interdisciplinare organizzata la settimana scorsa dal Seminario arcivescovile di Milano e dalla Sezione parallela della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale nell’aula magna della sede di Seveso.

Matrimonio in-dissolubile: divorzio e nuove nozze nelle confessioni cristiane” è stato il tema dibattuto dai tre relatori: i teologi don Aristide Fumagalli e don Marco Paleari e il professor Alberto Conci, docente di Filosofia a Trento, nonché grande conoscitore del pensiero di Dietrich Bonhoeffer.

A loro è spettato il compito di presentare il problema alla luce della disciplina della Chiesa cattolica e della prassi delle Chiese ortodosse e protestanti. C’è subito un elemento a fare la differenza: mentre per cattolici e ortodossi il matrimonio è un sacramento, per i protestanti abbiamo a che fare con una «realtà della buona creazione di Dio, che è diventata una delle istituzioni fondamentali della realtà umana». Una sorta di patto fra un uomo e una donna. È da qui che derivano diversi atteggiamenti nei confronti dei coniugi che decidono di divorziare e di contrarre un nuovo matrimonio.

«L’attuale disciplina della Chiesa cattolica - sottolinea don Aristide Fumagalli - appare senza dubbio la più severa. Essa, infatti, esclude la possibilità di nuove nozze sacramentali a seguito del fallimento di un precedente matrimonio valido». Ma non è tutto. Coloro che vivono in una situazione definita irregolare non possono assumere incarichi rilevanti a livello liturgico (lettore), educativo (catechista, padrino o madrina) o essere membro di un consiglio pastorale.

Diversa è la situazione tra gli ortodossi. «Il matrimonio è indissolubile - precisa Marco Paleari - e contratto a vita; anzi, anche la morte non avrebbe la forza di scioglierlo. Il divorzio è però ammesso e concesso solo in casi specifici, come una concessione alla debolezza del peccato dell’uomo. Se il matrimonio fallisce, la Chiesa si pone il problema della salute spirituale degli sposi e delle loro anime affinché non si perdano». Alle seconde e alle eventuali terze nozze non viene tuttavia riconosciuto lo stesso carattere sacramentale delle prime.

Più articolata è la situazione nel mondo protestante dovuta alla sua frammentarietà. «Questa differenza di atteggiamento - chiarisce Alberto Conci - non va però enfatizzata. Più che essere espressione di una pluralità di valutazioni di carattere etico e di diversità nell’approccio ai passi biblici, essa appare come legata alla percezione del limite umano, così marcata nella riflessione protestante, di fronte alla quale le Chiese hanno elaborato posizioni diversificate».

Che si tratti di un’accettazione “naturale” del fallimento di un matrimonio, o di una grave rottura di un legame sacramentale, comune a tutte le tre confessioni religiose è l’atteggiamento di rispetto e vicinanza nei confronti di quelle persone che desiderano continuare a vivere all’interno della Chiesa.

Giovanni Paolo II, nella Familiaris consortio, non si limita a ritenere i divorziati parte della Chiesa, ma si spinge sino a prevedere, anzi a sollecitare la loro partecipazione attiva. Cattolici, ortodossi e protestanti stanno già sperimentando forme di “pastorale di accompagnamento” per divorziati risposati. Il problema di base è infatti questo: evitare che un passaggio così traumatico si traduca nell’allontanamento dalla comunità e nella perdita della fede.
09/12/2008 16:14

Il valore della vita familiare,
sfida ancora possibile

Riproporre il valore della famiglia nella cultura di oggi è una sfida possibile? È il cardinale Dionigi Tettamanzi a porre questo interrogativo nella terza tappa del Percorso da lui affidato alla riflessione della diocesi ambrosiana per l’anno pastorale 2008-2009 dal titolo L’amore di Dio è in mezzo a noi. Una domanda che parte dalla consapevolezza delle tante situazioni difficili e faticose che le coppie si trovano a vivere nella società contemporanea e che spesso intaccano le basi stesse del loro rapporto coniugale. Un fenomeno oggi assai diffuso, al punto che l’Arcivescovo ha ritenuto opportuno scrivere una lettera agli sposi in situazioni di separazione, divorzio e nuova unione nella quale riconferma l’attenzione, il rispetto e la vicinanza della Chiesa.
«La norma della Chiesa - ribadisce con forza - non esprime un giudizio sul valore affettivo, sulla qualità della relazione che unisce i divorziati risposati. Il fatto che spesso queste relazioni siano vissute con senso di responsabilità e con amore nella coppia e verso i figli è una realtà che non sfugge alla Chiesa e ai suoi pastori. Non c’è dunque un giudizio sulle persone e sul loro vissuto, ma una norma necessaria a motivo del fatto che queste nuove unioni nella loro realtà oggettiva non possono esprimere il segno dell’amore unico, fedele, indiviso di Gesù per la Chiesa».
E dieci anni fa l’allora Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, cardinale Joseph Ratzinger, enunciava concetti analoghi: «I fedeli divorziati risposati rimangono membri del popolo di Dio e devono sperimentare l’amore di Cristo e la vicinanza materna della Chiesa. Sebbene questi fedeli vivano in una situazione, che contraddice il messaggio del Vangelo, essi non sono esclusi dalla comunione ecclesiale. Essi sono e restano sue membra, perché hanno ricevuto il battesimo e conservano la fede cristiana. Per questo motivo i documenti magisteriali parlano normalmente di fedeli divorziati risposati e non semplicemente di divorziati risposati».
Sono ormai lontani i tempi in cui prevaleva una logica di dura condanna nei confronti di chi viveva una situazione irregolare. C’è tuttavia il rischio di creare una mentalità per cui ciò che è “normale” diventi l’eccezione a fronte di situazioni di crisi diffuse, ma pur sempre minoritarie.
«Il contesto culturale di oggi - scrive a tale proposito il Cardinale nel Percorso pastorale -, la mentalità corrente, l’attuale esperienza di tante persone sembrano rendere quasi impossibile la riproposta del valore originario della famiglia». Un pessimismo mitigato dalla consapevolezza che «ci sono ancora, anche se forse non sono più maggioritarie, esperienze di famiglie che, pur con i loro limiti e le loro fatiche, possiamo considerare riuscite sotto il profilo umano e cristiano». Ed è proprio a queste ultime, rompendo ogni tentazione di isolamento o di fuga nel privato e realizzando un clima di apertura e dialogo con tutti, che viene affidato il compito di vivere e di proporre alla società i valori che sono propri della famiglia. (s.cl.)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com