Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 

Libero esame delle Scritture?

Ultimo Aggiornamento: 03/01/2009 15:27
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
19/12/2008 19:25

Re:
Robenz, 18/12/2008 15.03:

Comunque vi sembrano "Cristiani" certi metodi usati ai tempi dell'inquisizione e certe affermazioni storiche?? "Proclamato eretico dal Papa Leone X, Lutero bruciò pubblicamente la Bolla di scomunica (1520) e si salvò dal rogo solo per merito del Principe Federico di Sassonia che lo protesse e lo accolse nel suo castello." Mi sembra eccessivo, la chiesa cattolica ha mai chiesto perdono per tali crimini?? Lo Spirito Santo li guidava? ad agire in tal maniera? scusatemi ragazzi ma quando leggo la storia del cattolicesimo mi viene anche il mal di stomaco!! Inconcepibile [SM=g8872] [SM=g10770] [SM=g10765] Ho apprezzato tantissimo Papa Vojtila (Forse non si scrive così) quando è andato di persona nel muro del pianto ed ha chiesto perdono per i crimini nei confronti degli Ebrei, che lui considerò "Fratelli maggiori". Questo sì è Spirito Cristiano!! AIUTO!!!!! Cattolico Romano che mi dici, fratello mio? [SM=g8862] Pace [SM=g7285]




Ti dico che:

1) Bisogna leggere la storia nel suo contesto culturale e storico.

2) La Chiesa ha chiesto perdono per gli errori commessi proprio ad opera di Giovanni Paolo II, il Papa citato da te.

3) Lutero e compani commisero gli stessi errori, ti dicono nulla 60.000 mila contadini uccisi con il beneplacido di Lutero?

4) La santità della Chiesa e la sua infallibilità dottrinale non dipendono dalla santità dei suoi membri.... I Sacramenti della Chiesa, o il fatto che possa dire cose infallibili, non hanno nulla a che fare con la santità di chi esegue questi gesti.

Un'esempio pratico è questo: se
un mafioso ti spiegasse un teorema matematico, questo non diventerebbe falso solo perché te lo sta dicendo un mafioso. La verità di qualcosa è del tutto indipendente da chi la pronuncia.

5) Dietro la Riforma di Lutero c'erano motivi ben più profondi e mondani che della teologia, secondo te perchè il principe Federico si prodigò di sottrarre Lutero alla Chiesa?....Perchè credeva alla sua dottrina oppure perchè vide in Lutero la causa e lo strumento per separarsi dai legami romani?
__________________________________________________

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com