Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 

Libero esame delle Scritture?

Ultimo Aggiornamento: 03/01/2009 15:27
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
19/12/2008 20:43

Caro Roberto proverò a risponderti meglio che posso, sembrerà assurdo ma in due giorni che manco non credevo che mi si accumulava tanto lavoro via web...eheh...pazienza.[SM=g8468]


Vedi Daniele anche la mia ex religione avaeva la pretesa e ti dimostrava (A modo suo) che SOLO tramite la "religione" organizzata
si può essere sicuri della Verità ma questo non mi è risultato essere vero!!



Infatti la pretesa della WT è campata in aria ed è assurda, solo per il fatto che secondo la loro teoria Cristo ha lasciato l'umanità nel completo errore (e per errore i TdG intendono la condanna alla morte eterna) e senza Chiesa o congregazione (come la chiamano loro) per ben 1870 anni per poi comparire nella scena mondiale ad opera di Russel....Questo loro errore però non deve fare peso nella tua mente facendoti credere che non esista la vera Chiesa visibile fondata da Cristo su gli apostoli.


Ogni religione ha la stessa pretesa!!!

  

Questo è del tutto normale anche se alcuni ipocritamente non lo vogliono ammettere per illudere chi non li conosce...attribuire alla propria comunità la vera Chiesa fondata da Cristo è questione esistenziale, se questi non lo facessero non si capirebbe nemmeno il perchè dovrebbero esistere....a meno chè costoro non credono che la Chiesa di Cristo non esista più oppure sono sincretisti e della New Age.


Io son arrivato per mezzo dello Spirito Santo a capire la Bibbia e a capire che ero in errore.



Nessuno mette in dubbio che tu e altri possiate capire molte cose della Bibbia, ma la Bibbia è molto più complessa di come certune persone cercano invanamente di trasmettere ai meno preparati...La Bibbia è un libro con profondità teologiche che nemmeno immaginiamo.


Non faccio lo stesso paragone perchè mi sembra che la religione cattolica va alle origini, come dici tu avvallando con le scritture, fondata da Gesù che ha dato a Pietro le chiavi e grandi responsabilità
sul gregge da pascere (Pasci le mie pecorelle "parola del Signore").



La differenza tra la WT e la Chiesa Cattolica (includendo anche i fratelli ortodossi) sta proprio sull'apostolicità della Chiesa Cattolica, questa Chiesa è l'unica che può vantare di essere Apostolica e può vantare la successione apostolica.

Nel credo della Chiesa che è comunemente accettato anche dagli evangelici leggiamo:

Credo La Chiesa Una, Santa, Cattolica e Apostolica


Cerchiamo di capire cosa vogliono dire tali affermazioni:

La Chiesa è necessariamente "Cristiana" perché fondata da Cristo, e su questo non ci piove.[SM=g7566]  


Ma essa é anche necessariamente "cattolica" ossia "universale". Infatti, Gesù ha comandato " ... di ammaestrare tutte le nazioni..." (Mt 28,19; Mc 16,15); ha pregato anche "per quelli che per la loro (degli apostoli) parola crederanno in me" (Gv 17,20), ecc.

La Chiesa è anche necessariamente "apostolica", perché é fondata visibilmente sugli apostoli: cfr Mt 18,18; Ef 2,20-22; Ap 21,14; col primato di Pietro: Mt 16,18-19; Lc 22,31-32; Gv 21,15-18.

La Chiesa fondata da Gesù è anche e, soprattutto, necessariamente, "una e unica", perché Gesù ha detto: " E ho altre pecore che non sono di questo ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge con un solo pastore. (Gv 10,16; 17,20-26; Gv 11,51-52). Poiché c'è un solo pane, noi, pur essendo molti, siamo un corpo solo..." (cf 1 Cor 10,17; cfr anche 1 Cor 12,4-6- 18-21; 2 Cor 11,2; Gal 3,28; Ef 2,11-22; 5,28-33). Ancora: la Chiesa fondata da Gesù è anche "santa" perché Gesù, il suo fondatore, è la santità per eccellenza e santi sono tutti gli insegnamenti, ossia la dottrina da Lui lasciataci. Santi sono i Sacramenti da Lui istituiti attraverso i quali ci viene la grazia. E questo nonostante i peccati che nella Chiesa ci sono e che sono stati previsti da Gesù stesso.


Tu stesso citi Pietro, se vorrai in futuro discuteremo su chi è Pietro nella Chiesa.[SM=g7566]


Ti ricordo caro fratello, che non sono un seguace di Lutero ne di denominazioni, lo so che hanno CONTRIBUITO ALLA CONFUSIONE dottrinale.



So benissimo che non sei seguace di Lutero, la mia risposta era più riferita al sito di cramsi (si scrive così?) che nascondono gli orrori dei loro padri ma in continuazione gettono fango sui nostri padri.


In base a quello che è il tema di questo tread, io non dovrei esaminare le scritture da solo e dovrei fidarmi dell'intendimento dei "Padri" della chiesa?



Tu la Scrittura la puoi benissimo leggere e trarre da essa il cibo spirituale che Dio ti dona, qui non si discute sulla lettura ma sull'interpretazione, e l'apostolo Pietro dice: "... Sappiate anzitutto questo: nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione, poichè non da volontà umana fu recata mai una profezia, ma mossi da Spirito Santo parlarono quegli uomini da parte di Dio" (cf 2 Pt 1,20-21).


pensi che Dio non guidi anche il singolo?



Il fatto che io basandosi sullo stesso NT neghi l'interpretazione della Scrittura ai singoli credenti non significa che nego l'approfondire della Parola, nè che voglia evitare il confronto, ma semplicemente che non ritengo di sapere tutto con la pretesa di essere un illuminato. Perchè lo Spirito a me direbbe una cosa, a te un'altra, a Lutero un'altra ancora e così via? Dunque riconosci che è necessario un soggetto che interpreti la Bibbia correttamente e senza illusioni e che porti all'unità tutti i Cristiani. Aggiungo che lo storico Martin Marty contava nel 1991 nel mondo ben 21104 diverse denominazioni cristiane notando un incremento di almeno 5 alla settimana. E questo sarebbe frutto dell'insegnamento dello Spirito? Gesù non ha mai inteso dire che l'interpretazione delle sue parole sarebbe stato dato a tutti indistintamente, ma l'ha promesso agli Apostoli dicendo "egli vi guiderà in ogni verità" e alla Chiesa "colonna e fondamento della verità"(1 Tim 3,15) e custode del Deposito (1 Tim.6,20) attraverso i maestri e dottori (1 Cor 12,28 ed Ef.4) con carismi quindi specifici a tale scopo.

Mi fermo qui, ma ci sarà modo di continuare[SM=g7427]
__________________________________________________

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com