È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I "FRATELLI" E LE "SORELLE" DI GESU’ NELLO SPECIFICO DELLA VERGINITA’ DI MARIA

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2008 22:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
19/12/2008 22:39

IV.2 Il ritrovamento di Gesù nel tempio dopo tre giorni (Lc 2, 41 – 50)


"I suoi genitori si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe 12 anni, vi salirono di nuovo secondo l’usanza; ma trascorsi i giorni della festa, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendolo nella carovana, federo una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo fra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. Dopo tre giorni, lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua l’intelligenza e le sue risposte. Al vederlo, restarono stupiti e sua madre gli disse: ‘Figli, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e dio, angosciati, ti cercavamo’. Ed egli rispose: ‘Perché mi cercavate?Non sapete che devo occuparmi delle cose del Padre mio?’ Ma essi non compresero le sue parole"



Commentando questo passo preferiamo lasciarci ispirare da Galot: "Dopo l’eccezionale intervento dello Spirito santo che l’aveva resa madre, (Maria) aveva una ragione di più per conservare la verginità e non desiderare un’altra maternità. L’episodio di Gesù smarrito e ritrovato nel tempio all’età di dodici anni lascia supporre che la famiglia si componeva soltanto di Giuseppe, di Maria e di Gesù." In linea generale, dopo che un evento speciale ha fatto irruzione nella nostra vita apportandovi una trasformazione e mutando le condizioni del nostro quotidiano, esso non di rado determina anche una modifica nelle scelte del nostro futuro, imponendo una mutazione dei nostri programmi e dei nostri progetti condizionando direttamente o indirettamente anche la nostra persona; questo avviene specialmente quando a caratterizzare la nostra vita è stato un evento estraneo all’ordinarietà, un fenomeno improvviso o comunque un fatto capace di lasciare un segno indelebile. Ora, questo è quanto è capitato a Maria: dover essere madre ad opera dello Spirito Santo e quindi in un modo del tutto differente da quello che di solito avviene a tutte le donne, che non poteva non suscitare in lei la scelta futura della castità perpetua essendo ormai stata affascinata dalla portata sensazionale di quella improvvisa maternità divina. Anche l’esperienza comune insegna che un grande successo improvviso ottenuto in un determinato campo suscita ottimismo e volontà di ripetere la medesima esperienza più volte, come ad esempio il grande esordio sulla scena da parte di chi non ha mai recitato è di sprone a che questi ripeta spesso l’esperienza del teatro; questo si verifica in particolar modo in tutti quei soggetti particolarmente sensibili e in modo del tutto speciale nei giovani e nei ragazzi, ed è pertanto il caso di concludere con estrema tranquillità che anche Maria ne fu soggetta e se anche ella non avesse avuto in precedenza il proposito di verginità vitalizia, le sarebbe comunque subentrato in quella circostanza singolare del post parto divino.


Quanto all’episodio del ritrovamento del piccolo Gesù nel tempio dopo tre giorni, anche se non costituisce la prova schiacciante per la legittimazione delle nostre affermazioni, non è comunque fuori luogo per la considerazione dell’inesistenza di altri fratelli e sorelle di Gesù avendo questi dodici anni: visionando il contesto degli avvenimenti dello smarrimento e ritrovamento fra i dottori, sembra che i personaggi interessati ai fatti siano solo Giuseppe, Maria e lo stesso Gesù fanciullo, senza che altro soggetto abbia parte in causa; neppure indirettamente o per implicito si menzionano altri fratelli o sorelle preoccupati della scomparsa del Signore Bambino, e questo lascerebbe intendere che non vi siano stai altri figli carnali di Maria e Giuseppe oltre a lui. Se è vero (com’è vero) che è del tutto inusuale che dei genitori possano mettere al mondo un secondo figlio a distanza di 12 anni dal primo, si deve concludere che non vi sono stati altri figli di Maria e di Giuseppe oltre a Gesù.


Continua....

__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com