È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I "FRATELLI" E LE "SORELLE" DI GESU’ NELLO SPECIFICO DELLA VERGINITA’ DI MARIA

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2008 22:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
19/12/2008 22:40

V

LE OBIEZIONI DEI NON CATTOLICI


Le analisi svolte finora prescindono dalle prese di posizione dei protestanti o di altre confessioni religiose che avversano la dottrina cattolica della perpetua verginità di Maria, giacchè sono state effettuate con il solo intento di chiarire il senso reale del termine fratelli e sorelle ai soli scopi di contribuire alla solidità della retta devozione a Maria e per la stessa dissipazione del dubbio intorno a questi argomenti. Qualora non fossimo stati espliciti, ribadiamo che le argomentazioni sopra esposte partivano dall’interrogazione dei testi evangelici e del loro originale greco e aramaico, senza preoccuparsi delle rimostranze di chi cattolico non è. Del resto, come affermavamo in apertura, la comprensione dell’ermeneutica biblica intorno ai fratelli e alle sorelle di Gesù ha come scopo non indifferente quello della propagazione, valorizzazione e approfondimento della stessa devozione mariana, che nell’aver delineati determinati dubbi, riscopre maggiormente l’importanza della figura della Vergine Maria per il singolo credente e per la vita ecclesiale in genere.

Soffermarci sulle obiezioni dei protestanti, Testimoni di Geova e altri culti religiosi intorno a questo argomento non è lungi dall’avere la sua importanza, visto che non di rado da parte non cattolica si lanciano sdrali di critica e di avversione per mezzo di illazioni, gratuiti giudizi e accuse di oltraggio all’intelligenza o di comodismo alla Chiesa Cattolica tutte le volte che questa si ponga a giustificare la dottrina mariana della perpetua verginità. Tutte le volte che si crede di avere in mano degli elementi contrastanti in funzione anticattolica si coglie al volo l’occasione per lanciare anatemi e insinuazioni contro il Magistero della Chiesa, tacciato di voler celare ai propri fedeli la verità obiettiva, ma a nostro giudizio determinate assurdità hanno la malcelata intenzione di non voler ammettere l’esistenza di determinate evidenze scritturali scaturenti da un’analisi accurata e non superficiale del testo sacro, nonché l’ostinazione a precludersi su determinate conclusioni di comodo come quella di non voler prendere in seria considerazione il fatto che il testo biblico possa risentire di precedenti ebraici e aramaici: da parte dei protestanti infatti, nell’emettere sentenze a sfavore della dottrina cattolica sulla perpetua verginità di Maria, ci si guarda bene dal prendere in considerazione che la Bibbia greca dei LXX è stata tradotta da esperti conoscitori della lingua greca ed ebraica e che il testo definitvo assume connotati di derivazione aramaica ed ebraica. Da parte non cattolica su questo argomento si è molto fugaci e sommari. Ci si domanda allora perché il mondo protestante, nella stessa misura e modalità con cui prende sul serio il termine fratello non prende in seria considerazione anche presenze testuali bibliche che costituiscono la prova schiacciante di determinate asserzioni cattoliche quali la particella estìn relativa al brano eucaristico (Questo è il mio corpo; questo è il mio sangue), oppure l’indiscutibile certezza del participio trògon in Gv 6 dal verso 54 al v. 56, che esprime il mangiare in senso stretto (masticare) la carne di Cristo(= chi mastica la mia carne ha la vita eterna)? Perché accettare l’esegesi approfondita di certi passi come "chi non odia la propria madre e i…." ed essere restii ad altre valutazioni ermeneutiche? Perché fare apposito ricorso alle testimonianze extrabibliche e alla Tradizione solo quando si potrebbero smontare posizioni cattoliche come la presente e non in tutti gli altri casi in cui si potrebbero cofermare? E’ evidente allora che con il solo scopo di voler mettere il cattolicesimo con le spalle al muro si vuol prendere deliberatamente le distanze dalla vera interpretazione della Scrittura, che è sempre Parola di Dio in tutti i sensi, non escluso quello implicito che si accompagna a quello esplicito.

Una seconda motivazione che ci induce a prendere coscienza dei giudizi exttracattolici ci è data altresì dal fatto che in tutti i casi, poiché da parte nostra si è obiettivi, non si po’ smentire che determinate loro posizioni, sia pure non condivisibili, nei loro ragionamenti e nei procedimenti con cui sono esposte non fanno grinza, avendo un carattere di intelligibilità e di attendibilità: si tratta pur sempre di affermazioni che hanno il loro raziocinio e che per questo non vanno sottovalutate, fatta eccezione ovviamente per certe obiezioni geoviste o di altri movimenti religiosi settari la cui finalità unica è il proselitismo piuttosto che la ricerca del vero. Riportiamo qui di seguito i più comuni fra tutti gli argomenti contro i cattolici intorno alla tematica che ci interessa.


Continua....

__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com