È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I "FRATELLI" E LE "SORELLE" DI GESU’ NELLO SPECIFICO DELLA VERGINITA’ DI MARIA

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2008 22:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
19/12/2008 22:41

b) "Finchè non"


Un’altra osservazione che viene mossa dall’area non cattolica deriva dall’osservazione di Matteo 1, 25: "Ed egli (Giuseppe) non la conosceva finchè non diede alla luce un figlio…" L’imperfetto "non la conosceva" suona in greco ouk gignostken simile a famoso ghinosco da noi visto nel brano dell’Annunciazione che corrisponde al conoscere inteso come rapporto carnale. Il termine finchè non deriva invece dal greco eòs ou. Si riscontrerebbe dal contesto del brano evangelico che Giuseppe non avrebbe avuto rapporti con Maria fino a quando non generò Gesù; dopo questo parto eccezionale avrebbe però avuto con lei relazioni carnali per ottenere altra prole. Il finchè non confermerebbe quindi la verginità di Maria prima e durante il parto, smentendo tuttavia che la madre di Gesù potesse astenersi dal sesso in tempi successivi. Quindi ebbe altri figli.

La Bibbia di Gerusalemme al commento di questa frase (tradotta con: senza che egli la conoscesse) afferma che essa non fa riferimento ai periodi successivi e quindi non esplicita la perpetua verginità, che si coglierebbe tuttavia altrove nello stesso vangelo. Da parte nostra affermiamo che l’intero brano presente si riferisca solamente al concepimento verginale di Gesù e che l’intenzione dell’evangelista era quella di sottolineare il carattere prodigioso e miracolistico della gestazione di Maria senza di fatto affermare né negare la possibilità di successive relazioni sessuali e/o gravidanze; esso infatti si colloca nell’intero contesto di una profezia ben precisa: quella di Is 7, 14 in cui si afferma che la vergine concepirà e partorirà un figlio, che trova realizzazione nel grembo di questa semplice fanciulla di Nazareth e pertanto vuole asserire la fedeltà del bravissimo Giuseppe ai voleri de Signore a proposito di quel solo concepimento verginale, indipendentemente dal fatto se dopo, nel tempo, ve ne fossero stati altri. Quanto all’avverbio "incriminato" finchè non si può negare che esso ad onor del vero indica la conclusione di un periodo e l’inaugurazione di un altro, quindi una novità, e in questo caso potrebbe aprire la possibilità ad una nuova condizione. Né il brano per intero né l’avverbio finchè sono tuttavia sufficienti a giustificare la certezza di ulteriori rapporti sessuali di Maria, ragion per cui anche quando finchè volesse dire fino al momento che ciò non comporta necessariamente che al parto verginale di Gesù siano seguiti altri atti sessuali. Se non lo si smentisce, neppure lo si afferma. Per dirla con San Girolamo: "del fatto che è detto ‘Giuseppe non la conobbe’ (cioè non ebbe rapporti) non ne segue che la conobbe dopo. La Scrittura mostra solo ciò che non avvenne.

Gli studiosi della Bibbia affermano peraltro che l’espressione finchè o fino a quando nell’Antico Testamento non sempre inaugura una novità futura: in Genesi 8, 7 che narra un episodio specifico del diluvio universale si afferma che: "(Il corvo inviato da Noè) non tornò indietro finchè l’acqua non si era ritirata dalla terra lasciandola asciutta". Come si sa, il corvo non rientrò neanche dopo la fine del diluvio.2 Sam 6, 23 afferma: "Mikel, figlia di Saul, non ebbe figli finchè non morì"… Avrebbe potuto mai avere dei figli dopo morta!? Così anche la promessa del Signore agli apostoli: "Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo"(Mt 28, 20) non vuole affermare che Gesù dopo la fine del mondo non sarà più con noi. Egli anzi sarà maggiormente vicino a noi al momento della retribuzione finale e la pienezza del Regno. In modo analogo a tutti questi casi (e altri che si potrebbero citare) non è detto che in Matteo 1, 25 il termine finchè indichi la fine di un’astinenza sessuale e l’inizio della dimensione coniugale nei rapporti carnali. Non serve cioè a spiegare che Giuseppe ebbe rapporti in seguito con Maria. Piuttosto, come detto prima, il brano è da considerarsi nell’ambito della descrizione dello straordinario parto verginale di Maria, senza che l’autore voglia affermare o smentire nulla intorno a successivi rapporti coniugali.


Continua.....

__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com