c) Syggenon
Altra obiezione dei non cattolici è quella per la quale tutte le volte che si voglia indicare i parenti e non ai parenti i vangeli fanno ricorso a syggenon, che vuol dire in greco parente, come nel caso di Luca 21, 16. Abbiamo già citato sopra alcuni passi che smentiscono questa teoria, ma possiamo anche considerare il caso di Paolo in Rm 9, 3 che chiama fratelli (adelfoi) quelli che poco dopo chiama anche consanguinei (Syggenon)
d) Idea sconosciuta
Ancora un’osservazione da parte di quanti non ammettono la verginità perpetua della Madre del Signore è data dal fatto che la scelta della verginità a vita non rientrerebbe fra quelle consuete della mentalità giudaica e che sarebbe stata determinata da una sorta di misticismo o ascetismo religioso. Eppure quest’affermazione si smentisce da sola, visto che la vita celibataria era stata scelta da Giovanni, come anche da Paolo e lo stesso Gesù Cristo consiglio lo stato di estrema continenza per il Regno dei Cieli (Mt 19, 10 – 12). E’ riprovato in tante documentazioni, del resto, che già ai tempi di Gesù non erano rare le scelte di vita associata a scopo di consacrazione e dedizione totale a Dio, che comportassero scelte di tal fatta.
Alla conclusione del nostro studio riteniamo più che fondato affermare con veemenza la perpetua verginità di Maria e insieme l’impossibilità che questa possa aver avuto dei figli naturali dopo Gesù, tesi anche avvalorata dal fatto che essa è sempre stata presa in seria considerazione almeno nei primi 7 o 8 secoli di cristianesimo, il che pertanto costituisce una prova ulteriore della sua veridicità. Considerare la verginità a vita non è mai stato del resto un attentato alla libertà sessuale dell’uomo e della donna né si è considerato la vita sponsale come un dato aberrante e sconveniente. Semplicemente lo si è voluto come dono di Dio nello specifico della speciale vocazione alla continenza perfetta nella realizzazione della persona in vista della testimonianza del Regno di Dio. Che Maria sia stata la prima fra queste persone è un dato non solo assodabile ma anche serio nelle aspettative che Dio assiste in tutti i modo la sua Chiesa.
Tratto da; http://www.qumran2.net/s/indici/60_1.htm
__________________________________________________