È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Gesù Cristo è Dio?

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2009 16:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
06/01/2009 16:06

Domanda: "Chi è Gesù Cristo?"

Risposta:
Chi è Gesù Cristo? A differenza della domanda: “Dio esiste?”, sono pochi quelli che hanno dubitato dell’esistenza di Gesù Cristo. Generalmente si accetta che Gesù Cristo sia stato un uomo di carne ed ossa, vissuto nelle terre israeliane circa 2000 anni fa. Il dibattito comincia quando si mette in discussione l’intera personalità di Gesù Cristo. Quasi ogni religione istruisce che Gesù sia stato un profeta, un buon maestro, oppure un uomo pio. Il problema sta nel fatto che la Bibbia senza dubbio dice che Gesù è molto più di un profeta, un buon maestro o un uomo pio.

Ecco che cosa scrive C.S.Luis nel suo libro” Il Cristianesimo comune”: Cerco di proteggere la gente perché non dica questa stupidaggine, la quale spesso sentivo dire per Lui [Gesù Cristo]: sono pronto ad accettare Gesù come un grande maestro di moralità, ma non sono pronto ad accettare la sua affermazione che è Dio. Ciò non si deve dire. Una persona che è solo uomo e che ha detto cose dette da Gesù non potrebbe essere un gran maestro di moralità. Sarebbe o un uomo pazzo, cioè al livello di uno che dice di essere un uovo al tegame, o il diavolo stesso, uscito dall’Inferno. Tu devi scegliere: Gesù Cristo o è stato e continua ad essere Figlio di Dio, o è stato matto, o qualcosa di peggio …Potresti chiuderlo nel manicomio perchè è matto; oppure sputare su di Lui e ucciderlo come se fosse uno spirito maligno, oppure cadere nei suoi piedi e chiamarlo Signore e Dio. Ma basta con queste stupidaggini indulgenti che sia stato un gran maestro. Gesù non ci ha lasciato tutto ciò come una possibilità di scelta e nemmeno ha avuto l’intenzione di farlo.

Dunque, che cosa dice Gesù per se stesso – Chi è Lui secondo le sue proprie parole? Che cosa dice la Bibbia su di Lui? Prima, esaminiamo le parole di Gesù nel Vangelo di Giovanni 10: 30: “ Io e il Padre siamo una cosa sola “. In prima vista, esse non sembrano un’affermazione con cui Gesù dice di essere Dio. Vediamo, però, come reagiscono i giudei a questa sua dichiarazione: “ Non ti lapidiamo per un’opera buona, ma per la bestemmia e perché tu, che sei uomo, ti fai Dio “ {Giovanni 10: 33}. Le parole di Gesù fanno pensare i giudei che Lui si consideri Dio. Nei versetti successivi Gesù infatti non cerca di correggerli, non dice loro: “ Non ho sostenuto l’idea di essere Dio”. Così le sue parole: “ Io e il Padre siamo una cosa sola “ {Giovanni 10: 30} conferma la dichiarazione di Gesù di essere Dio. Un altro esempio – Giovanni 8: 58. Gesù dice: “ In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, Io sono “.E di nuovo, I giudei reagiscono raccogliendo pietre e desiderando ammazzarlo {Giovanni 8: 59}. Gesù dice per se stesso: “ Io sono”, infatti, così si applica direttamente il nome di Dio dell’Antico Testamento {Esodo 3: 14}. Quale motivo hanno i giudei per uccidere Gesù con pietre se non la sua affermazione di essere Dio, considerata da loro un sacrilegio.

Nel capitolo 1: 1 del Vangelo di Giovanni si dice: “ e il Verbo era Dio “. In quello 1: 14 abbiamo: “ e il Verbo si fece carne “. Ciò indica chiaramente che Gesù è Dio fattosi in carne. Il discepolo Tommaso dice a Gesù: “ Mio Signore e mio Dio “ {Giovanni 20: 28}. Gesù non lo corregge. L’apostolo Paolo lo descrive come: “ … il nostro grande Dio e Salvatore Gesù Cristo “ {Tito 2: 13}. L’apostolo Pietro dice lo stesso: “… il nostro Dio e Salvatore Gesù Cristo “ {II Pietro 1: 1}. Dio Padre pure testimonia la personalità di Gesù: “ … del Figlio invece afferma: “ Il tuo trono, Dio, sta in eterno e Scettro giusto è lo scettro del tuo regno “ {Ebrei 1: 8}. Le profezie dell’Antico Testamento riguardanti Cristo pure dichiarano la Sua Divinità: “ Perché un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio. Sulle sue spalle è il segno della sovranità ed è chiamato: Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre per sempre, Principe della pace “ {Isaia 9: 6}.

Dunque, anche la dichiarazione di C.S.Luis che crede che Gesù sia un buon maestro, non è una delle possibilità di scelta che ci si danno. Gesù dichiara in modo chiaro e indiscutibile di essere Dio. Se non è Dio, allora è bugiardo, e quindi, non è profeta, buon maestro o uomo pio. Cercando di spiegare le parole di Gesù gli “studiosi” contemporanei sostengono che “il vero Gesù storico” non abbia detto molte delle parole, attribuitegli dalla Bibbia. Chi siamo noi per contestare la Parola di Dio nei confronti di tutto ciò che si dice per Gesù che cos’è, o che cosa non è. Come uno studioso che vive 2000 anni dopo Cristo puo capire meglio ciò che ha detto o non ha detto Gesù nei confronti di coloro che sono vissuti con Lui, si sono serviti di Lui e sono stati insegnati da Gesù {Giovanni 14: 26}?

Perché è così importante la questione riguardante la personalità vera e propria di Gesù? Perché è così importante sapere se Gesù è o non è Dio? Il motivo più importante di saperlo è che se non fosse stato Dio, allora la sua morte non sarebbe bastata per espiare la pena per i peccati dell’intero mondo {I Giovanni 2: 2}. Soltanto Dio è in grado di scontare questa pena estremamente enorme {Romani 5: 8; II Corinzi 5: 21}. Gesù dovrebbe essere Dio per poter pagare il nostro debito. Gesù dovrebbe essere anche uomo per morire. La salvezza è possible soltanto per mezzo della fede in Gesù Cristo. Proprio per la Sua Divinità Gesù è l’unica via di salvezza. Proprio perché è Dio, Lui dice: “ Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me “ {Giovanni 14: 6}.
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com