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La Pasqua e la filosofia nichilista nel messaggio del Patriarca ecumenico di Costantinopoli

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2009 12:50
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18/04/2009 12:50

La Pasqua e la filosofia nichilista nel messaggio del Patriarca ecumenico di Costantinopoli

Dio è morto
Ma la tomba è vuota




Istanbul, 17. Nelle Chiese del Cristo crocifisso, morto, risorto ed eternamente vivente:  è lì che trova "rifugio, consolazione e salvezza" l'uomo "disperato dei nostri giorni, tradito da tutti gli idoli, dai falsi dei che hanno rubato il suo cuore", cioè la finanza, l'ideologia, la filosofia, la metafisica e i restanti "vuoti raggiri" di questo "tempo fallace". Nel messaggio per la Pasqua ortodossa che si celebra domenica prossima, il Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo, sottolinea l'importanza della presenza delle Chiese cristiane nel mondo dove "può entrare liberamente colui che soffre, colui che è stanco, l'uomo sconsolato, per posare il fardello" della sua pena, della sua angoscia, della sua paura e della sua insicurezza.
"È un evento fortunato che Dio sia morto - scrive Bartolomeo - perché la sua morte è divenuta fonte della nostra vita e resurrezione. Ed è una fortuna che ci siano così tanti dei suoi "sepolcri" nel mondo, così tanti sacri templi" nei quali trova rifugio l'uomo afflitto dei nostri giorni.
All'inizio del suo messaggio pasquale il Patriarca ecumenico di Costantinopoli cita Friedrich Nietzsche e Jean-Paul Sartre:  "Tristemente - dice Bartolomeo - un giorno del diciannovesimo secolo l'umanità dovette ascoltare dalle labbra di un tragico filosofo che disse:  "Dio è morto! Noi lo abbiamo ucciso! Tutti noi siamo i suoi assassini! Dio resterà morto!" e "Che cosa sono altro le chiese se non tombe e sepolcri di Dio?". E qualche decennio più tardi - continua Bartolomeo - abbiamo udito dalle labbra di un suo giovane collega:  "Signori, vi annuncio la morte di Dio!"". Per il Patriarca, "queste affermazioni di filosofi atei hanno scioccato le coscienze della gente"; ne è seguita "una grande confusione nel campo dello spirito e della letteratura, dell'arte e anche, per un certo periodo, della teologia dove - afferma Bartolomeo - specialmente in Occidente si è dibattuto su una "teologia della morte di Dio"".
La Chiesa, naturalmente, "non ha avuto mai il minimo dubbio che Dio sia morto" si legge nel messaggio. Si tratta di "un'inconfutabile realtà storica". Su questo punto - afferma il Patriarca - "siamo d'accordo con i filosofi, come possiamo accettare anche che le chiese, i templi, siano "le tombe e i sepolcri di Dio". Ma anche la resurrezione è un'incontrovertibile realtà storica, una realtà che ha immediate e salvifiche conseguenze per tutti noi". Per Bartolomeo "il sepolcro di Cristo" è "vuoto per sempre":  invece di essere una "tomba per i morti" esso è "un monumento alla vittoria sulla morte, una sorgente di vita!". E "il sole della giustizia spirituale" è sorto "bello come da una tomba", portando "la luce che non si spegne, la pace, la gioia, la felicità e la vita eterna".
È vero - conclude il Patriarca ecumenico di Costantinopoli - che "i templi erano le "tombe" di Dio ma erano tombe vuote, riempite con la luce e ricolme della "fragranza della vita" e del profumo della primavera pasquale, brillante, splendida, adornata nella gloria e con fiori di speranza tangibile, donatori di vita".



(©L'Osservatore Romano - 18 aprile 2009)
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