Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'Eucaristia sorgente di pace e unione

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2009 07:38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
03/05/2009 07:38

Il cardinale Bertone consacra la chiesa di Zaspa a Danzica

L'Eucaristia sorgente di pace e unione


"Il tempio, che oggi ci apprestiamo a consacrare, affonda le proprie radici nel dolore, nel difficile contesto della dominazione sofferta dall'intera nazione polacca, la quale, tuttavia, non ha mai cessato di prendersi cura delle chiese, cosciente che in esse ha origine la vita spirituale tramite il battesimo, e gli altri sacramenti". Sono le parole pronunciate del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, durante la celebrazione eucaristica per la consacrazione della chiesa della Divina Provvidenza nel quartiere di Zaspa a Danzica, sabato 2 maggio, terza giornata della sua visita in Polonia.

È la seconda volta che il cardinale Bertone, in qualità di segretario di Stato, si reca a Danzica:  la prima volta fu il 16 giugno 2007, quando celebrò proprio a Zaspa i 20 anni della visita di Giovanni Paolo II.



"Amo questa vostra città - ha detto il porporato - che ha celebrato recentemente il primo millennio del battesimo, conferito da sant'Adalberto. È significativo il fatto che le conseguenze della tragica Seconda Guerra Mondiale, scoppiata 70 anni fa a causa del nazismo, si siano spente proprio a Danzica, nel momento in cui fiorì Solidarnosc (Solidarietà), che ha svolto un ruolo di cruciale importanza per la Polonia come pure per l'intera Europa". "Oggi - ha sottolineato - assisteremo a una cerimonia speciale:  la consacrazione della chiesa dedicata alla Divina Provvidenza, che sorge proprio nel luogo in cui Giovanni Paolo II celebrò la solenne Eucaristia con grande partecipazione di popolo. Quell'evento è ricordato anche dall'imponente statua del Papa polacco, successore di Pietro, a cui la nostra generazione vorrebbe attribuire il nome di "Grande"".

Il porporato ha messo in luce il valore particolare della chiesa della Divina Provvidenza:  "La sua costruzione - ha spiegato - ha incontrato non pochi ostacoli da parte del regime totalitario, ma la volontà della popolazione, in altissima percentuale, è stata unanime nel volerla erigere". "È la vita stessa delle persone - ha proseguito il segretario di Stato - e lo sviluppo della comunità della Chiesa, che impongono la necessità di costruire nuove chiese. L'Eucaristia, che si celebra nelle chiese di tutto il mondo, è sinonimo di pace e di unione. Sono questi dei grandi valori per l'umanità intera, la cui storia di duemila anni di cristianesimo, è legata a splendidi templi, soprattutto le cattedrali, che sono al contempo simboli della bellezza dell'architettura sacra e indici dello sviluppo della civiltà, la quale non esisterebbe senza Dio e il suo legame speciale con l'uomo".

Spiegando il significato del rito di consacrazione, il porporato ha ricordato come il popolo ebreo onorava il tempio di Gerusalemme, edificato con grandi sforzi ma con gioia. Le parole di re Salomone - "Ma è proprio vero che Dio abita sulla terra? Ecco, i cieli e i cieli dei cieli non possono contenerti, tanto meno questa casa che io ho costruita!" (1 Re, 8, 27) - trovano riscontro anche nel Nuovo Testamento. "Cristo - ha affermato il segretario di Stato - visita la sinagoga a Nazaret,  in  giorno  di  sabato e, dopo aver letto il rotolo del profeta Isaia, inizia l'insegnamento (cfr. Lc, 4, 16-32). Luogo speciale scelto da Cristo fu il Cenacolo, dove istituì l'Eucaristia e il sacerdozio. Nello stesso luogo la comunità apostolica perseverò nella preghiera con Maria, la Madre di Gesù. Lì avvenne l'effusione dello Spirito Santo sugli apostoli, i quali, lasciato il Cenacolo, si misero ad annunciare il Vangelo in tutto il mondo. In seguito, fiorirono le comunità che nei primi secoli del cristianesimo, come a volte è avvenuto anche nel xx secolo, avrebbero dovuto nascondersi spesso nelle catacombe". "Attraverso la celebrazione dell'Eucaristia, grazie alla quale la Chiesa visse diffondendo la Parola di Dio - ha rilevato - i discepoli andarono acquistando le energie spirituali necessarie per poter testimoniare la carità verso tutti, soprattutto verso i poveri".

Il segretario di Stato ha poi evidenziato i tre elementi della liturgia di consacrazione - l'altare, il tabernacolo a esso collegato e l'ambone - e la presenza dell'intero popolo di Dio che fa da corona al rito. "Durante le nostre celebrazioni liturgiche - ha continuato il cardinale - pronunciamo le parole del canto:  "Popolo sacerdotale, popolo regale, assemblea divina, popolo divino, canta al tuo Signore". Le pareti di questo tempio vengono unte con il crisma, lo stesso che usa il sacerdote per segnare il capo del bambino dopo il santo battesimo, e il Vescovo per ungere la fronte del giovane cristiano, nel conferirgli il sacramento della cresima. Durante la consacrazione della chiesa concentriamo la massima attenzione sull'altare, che ungiamo con lo stesso santo crisma".

Nel corso della sua permanenza a Danzica il cardinale Bertone - che da sabato sera è a Czestochowa, dove domenica si conclude la sua visita in Polonia - ha conferito il sacramento della confermazione a una sessantina di ragazzi nella chiesa parrocchiale di San Giacinto Odrowaz, nella località di Straszyn.



(©L'Osservatore Romano - 2-3 maggio 2009)
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com