Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Iniziativa SBALLATA DELLA CEI

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2009 18:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 861
Registrato il: 11/11/2004
Registrato il: 27/11/2008
Sesso: Femminile
23/05/2009 18:09

Valutazione Pastorale (del Circolo parrocchiale di santa Chiara):

All'origine c'é il racconto "Brokeback Mountain" scritto da Annie Proulx e pubblicato per la prima volta dal New Yorker nel 1997. Racconto che non pare abbia avuto una grande eco internazionale e che ora invece tutti citano e indicano come nobile riferimento. Ang Lee definisce il copione "una grande storia epica d'amore" e, visto l'argomento, si intende bene che vuole equiparare i tradizionali connotati delle vicende tra uomo e donna a questi di una vicenda invece tra due uomini. Un simile presupposto è sufficiente per esprimersi in termini di capolavoro? Il fatto é che resta difficile non mettere sul piatto della bilancia la sensazione che si sia scelto un tema fin troppo banale e soprattutto 'pagante' in termini di riscontro corretto: la storia giusta al momento giusto. Non ci vuole nemmeno troppa fantasia. Basta prendere la figura maschile per eccellenza (il cowboy), collocarla nel contesto che tutti conoscono come 'rude' (lo stato del Wyoming) e negli anni (i Sessanta) nei quali non si parlava di 'outing', e il gioco é fatto. Ennis e Jack si amano, soffrono, vorrebbero dimenticare, sono osteggiati, vivono infelicemente. Le pulsioni d'amore possono essere irrazionali, ma, riconosciute ad Ang Lee le sue consuete capacità di narratore robusto, qui si fa fatica a scacciare la sensazione dell'artificioso e del pretestuoso. E, se parliamo di western, siamo veramente lontani dai tremori che correvano in "Fiume rosso" di Howard Hawks (1948), o in "Ultima notte a Warlock" di Edward Dmitryk (1959). Un film sopravvalutato questo di Ang Lee, che spreca per eccesso l'opportunità di parlare seriamente di una certa America in chiaroscuro. Dal punto di vista pastorale, é da valutare come discutibile, e segnato da non poche scabrosità

 
Utilizzazione: in programmazione ordinaria il film può essere utilizzato con cautela, con attenzione per la presenza di minori (il film ha il divieto ai 14 anni). Più opportuno riservarlo ad occasioni mirate con possibilità di evidenziarne i molti limiti sopra indicati. Attenzione é poi da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.


**************************************

inoltre:
Heath Ledger è stato trovato morto nel suo appartamento di New York, forse a causa di un'overdose di sonniferi. Suicidio. E' al momento questa l'ipotesi più accreditata dalla polizia. Accanto al suo corpo, riverso nudo sul letto, sono state rinvenute delle pillole. A scoprire il cadavere dell'attore australiano sono state la cameriera e una massiaggiatrice arrivate per un appuntamento. Oggi verrà eseguita l'autopsia per fugare ogni dubbio sulla causa del decesso. Salito alla ribalta grazie all'interpretazione del cowboy gay ne I segreti di Brokeback Mountain, Ledger avrebbe compiuto 29 anni il prossimo 4 aprile.

 Occhi al cielo ebbè, davvero un ottimo MODELLO DA OFFRIRE AGLI ADOLESCENTI DELLE PARROCCHIE CATTOLICHE, non c'è che dire![SM=g7315] e da folli!!!!

perchè all'iniziativa di don Viganò, di distribuire liberamente questo film nelle Parrocchie, PROMUOVENDOLO, la CEI tace?[SM=g7315]

ricordiamo le parole di Ratzinger:

LETTERA Al VESCOVI DELLA CHIESA CATTOLICA SULLA CURA PASTORALE DELLE PERSONE OMOSESSUALI


dove leggiamo:


Gruppi di pressione


    8. L'insegnamento della chiesa di oggi è quindi in continuità organica con la visione della s. Scrittura e con la costante tradizione. Anche se il mondo de oggi è da molti punti di vista veramente cambiato, la comunità cristiana è consapevole del legame profondo e duraturo che la unisce alle generazioni che l'hanno preceduta "nel segno della fede".

    Tuttavia oggi un numero sempre più vasto di persone, anche all'interno della chiesa, esercitano una fortissima pressione per portarla ad accettare la condizione omosessuale, come se non fosse disordinata, e a legittimare gli atti omosessuali. Quelli che, all'interno della comunità di fede, spingono in questa direzione, hanno sovente stretti legami con coloro che agiscono al di fuori di essa. Ora questi gruppi esterni sono mossi da una visione opposta alla verità sulla persona umana, che ci è stata pienamente rivelata nel mistero di Cristo. Essi manifestano, anche se non in modo del tutto cosciente, un'ideologia materialistica, che nega la natura trascendente della persona umana, così come la vocazione soprannaturale di ogni individuo.

    I ministri della chiesa devono far in modo che le persone omosessuali affidate alle loro cure non siano fuorviate da queste opinioni, così profondamente opposte all'insegnamento della chiesa. 



e con questa chiudo qui fino al prossimo aggiornato di notizie se dovessero esserci....

[SM=g7427]


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com