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Libri di Apologetica

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2010 07:03
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Titolo La vittoria della ragione. Come il cristianesimo ha prodotto libertà, progresso e ricchezza
Autore Stark Rodney
Prezzo € 24,00
Dati 2006, 376 p., brossura
Traduttore Tonoli G.
Editore
Lindau


Descrizione:

Molto è stato scritto sui motivi per i quali, a partire dal Medioevo, l'Occidente ha sopravanzato il resto del mondo. Le spiegazioni più comuni hanno riguardato la felice configurazione geografica, l'espansione dei commerci, il progresso della tecnologia. Ma è stato completamente trascurato un fatto: nessuno sviluppo sarebbe stato possibile senza una profonda fiducia nella ragione, che affonda le proprie radici nella religione cristiana. In questo testo Rodney Stark propone la sua teoria: le più significative innovazioni intellettuali, politiche, scientifiche ed economiche introdotte nello scorso millennio sono riconducibili al cristianesimo e alle istituzioni a esso collegate. Secondo Stark, non sono state la contrapposizione tra la società laica e quella religiosa, né la competizione tra scienza e fede a farci progredire. Al contrario, è alla teologia cristiana che bisogna attribuire la vera origine della ragione. Mentre infatti le altre grandi religioni hanno posto l'accento sul mistero, sull'obbedienza e sulla meditazione, il cristianesimo ha abbracciato la logica e il pensiero deduttivo aprendo la strada alla libertà e al progresso.


Scheda del volume:


“La vittoria della Ragione” non è un ritardatario slogan di qualche nostalgico della rivoluzione francese ma il titolo dell’ultimo saggio, tradotto e pubblicato recentemente in italiano, di Rodney Stark, oggi professore di Scienze Sociali alla Baylor University di Waco, in Texas, dopo una lunga carriera che lo ha portato a presiedere la prestigiosa Society for the Scientific Study of Religion (Società per lo Studio Scientifico della Religione) e a essere considerato uno dei maggiori sociologi delle religioni viventi.
In The Victory of Reason, terzo volume di una trilogia dedicata alla «sociologia dei monoteismi», sostiene da una parte che il cattolicesimo è alle origini non solo del capitalismo, ma anche della scienza e della nozione di libertà personale, e dall’altra che semmai il protestantesimo ha danneggiato l’economia moderna nascente e ne ha ritardato il progresso.
In una recensione apparsa nel 2005 sul New York Times (15-dec-05) per la versione americana, si sottolineava come in realtà il capitalismo, ad esempio, si sia sviluppato nel Medio Evo e le più importanti innovazioni erano frutto di uomini di Fede.
“Il successo dell’Occidente, nascita della scienza compresa, riposa interamente su fondamenta religiose, e le persone che sono alle sue origini erano devoti cristiani” sostiene Stark nel suo saggio. Anche chi riconosce qualche merito al protestantesimo resta comunque vittima – scrive il sociologo americano (che non è cattolico) – di un «anti-cattolicesimo accademico», che – nonostante le smentite degli studi universitari più seri – non accenna purtroppo a diminuire.
Stark parte dal presupposto che il Dio cristiano ha creato un mondo secondo ragione, e di conseguenza anche le sue leggi sono ragionevoli, anche se non tutte possono essere comprese dall’uomo immediatamente, e cita, tra i molti testi cristiani dei primi secoli, un brano di Tertulliano (160-220): «La ragione è cosa di Dio, in quanto nulla esiste che Dio, il Creatore di tutto, non abbia pensato, disposto e ordinato secondo ragione – nulla che Egli non abbia voluto che potesse un giorno essere compreso dalla ragione».
Secondo Stark quindi non vi è nessuna contrapposizione tra la società religiosa e il progresso, sia esso economico o scientifico, sociale o tecnologico, ma anzi la vera vittoria della Ragione in buona sostanza arriva insieme con la vittoria della Fede, come mette bene in chiaro la recensione apparsa sul Corriere della Sera dell’11 febbraio ’07.
Ed è anche evidente quale assonanza vi sia tra la tesi di Stark e quanto si sono sforzati di mettere in luce sia al compianto Giovanni Paolo II sia all’attuale papa Benedetto XVI. Cioè l’assoluta armonia e dipendenza tra Ragione e Fede.
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