Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

La Chiesa perseguitata

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2010 19:33
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
04/06/2009 09:03

Il Nepal Defence Army ha diffuso volantini chiedendo a un milione di fedeli di lasciare il Paese




In Nepal indù estremisti minacciano la comunità cristiana


Kathmandu, 3. Cresce il clima di tensione in Nepal dove la comunità cristiana è oggetto di attacchi da parte di alcuni gruppi estremisti indù. Dopo il recente attentato alla cattedrale dell'Assunzione a Kathmandu che ha provocato due morti e decine di feriti, ora gli estremisti vogliono che i cristiani abbandonino addirittura il Paese. L'intimidazione è giunta forte e chiara con un messaggio contenuto nei volantini fatti circolare dal Nepal Defence Army (Nda), un movimento fondamentalista formato da ex militari e poliziotti, fautori di un Nepal teocratico, che nei giorni scorsi aveva rivendicato l'attentato alla chiesa:  "Vogliamo - è scritto - che un milione di cristiani residenti in Nepal lascino il Paese. Altrimenti pianteremo un milione di bombe in tutte le loro case". C'è dunque paura tra i cristiani che vivono nella nazione asiatica e i leader religiosi hanno chiesto al Governo di aumentare le misure di sicurezza e protezione.

I volantini, contenenti la minaccia, hanno iniziato a circolare in occasione di una manifestazione pubblica organizzata dalla Chiesa cattolica il 31 maggio, a Kathmandu, per sensibilizzare tutta la popolazione sulla questione della libertà religiosa e sui diritti di ogni cittadino di professare la propria fede. Circa 7.000 persone hanno partecipato alla manifestazione, protestando contro l'attentato alla cattedrale e chiedendo pace e rispetto per tutti. Il vicario apostolico in Nepal, il vescovo Anthony Francis Sharma, per l'occasione, ha ribadito che "la pace deve prevalere nella nazione". Il presule ha ricordato che "la comunità cristiana svolge attività a favore dei poveri e di tutti coloro che versano in difficoltà e, per tale motivo, non sono giustificabili gli attacchi". Monsignor Sharma ha altresì sottolineato che la manifestazione ha costituito un segno tangibile dell'unità dei cristiani in Nepal. Al termine della manifestazione, i leader religiosi presenti hanno chiesto nuovamente al Governo di garantire la sicurezza della comunità.

In Nepal si contano circa un milione e mezzo di cristiani, dei quali 7.500 sono cattolici. Quasi l'80 per cento della popolazione è formata da indù e buddisti, mentre il quattro per cento è rappresentata dai musulmani. Nel 2006 il Parlamento ha approvato la legge che ha reso il Nepal una nazione secolare. Fra l'altro, la cattedrale dell'Assunzione, a Kathmandu, è stata la prima chiesa cattolica costruita nel Paese, dopo la promulgazione, nel 1991, della nuova Costituzione che ha introdotto il diritto di praticare qualsiasi religione nei luoghi pubblici. Prima, infatti, la pratica cattolica si svolgeva soltanto nelle cappelle delle scuole cattoliche, dei conventi o delle strutture sociali.

Il sorgere dei gruppi estremisti è quindi legato proprio alla volontà di ostacolare le aperture democratiche delle istituzioni. Il Nepal Defence Army si è formato in seguito alle dimissioni del re Gyanendra, il quale ha aperto una nuova stagione nella storia della nazione:  il passaggio dalla monarchia confessionale indù a un sistema democratico e laico. Questa trasformazione ha quindi creato malcontento in alcuni gruppi indù fondamentalisti. Il Nda si è caratterizzato fin dall'inizio come gruppo di combattenti nostalgici della monarchia di matrice indù, con il preciso intento di combattere le minoranze religiose con qualsiasi mezzo. Alcuni volantini del Nepal Defence Army erano stati trovati anche accanto al corpo del salesiano padre John Prakash, ucciso circa un anno fa da membri dello stesso movimento fondamentalista indù.

La comunità cristiana, con l'appoggio della autorità locali, ha disposto per ora misure di vigilanza nei pressi delle chiese e ha provveduto a diramare "un'allerta" a tutte le strutture. Comunque, i leader religiosi cristiani sottolineano che, nonostante il clima di tensione, "la missione in Nepal non cambierà".


(©L'Osservatore Romano - 4 giugno 2009)
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com