È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Maria immagine e primizia della Chiesa

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2009 20:44
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
05/06/2009 20:35

Maria e le relazioni interreligiose

La Beata Vergine Maria un segno per i credenti del terzo millennio.

Sempre più, nel mondo di oggi, persone di religioni e di culture differenti si incontrano ed entrano in relazione. Attraverso questi contatti, coloro che credono in Gesù Cristo hanno numerose occasioni per testimoniare la loro fede, per annunciarla o per stabilire una forma di relazione interreligiosa con i membri delle diverse confessioni religiose.

Il piano della salvezza di Dio per tutta l'umanità ha il suo centro in Gesù Cristo, solo ed unico Salvatore di tutti, secondo la fede cristiana. Nella messa in opera di questo piano, un ruolo speciale è stato assegnato alla Beata Vergine Maria, come testimoniano i Vangeli ed anche la promessa di un Salvatore nel libro della Genesi. I cristiani ed i cattolici in particolare si interrogano spesso sul ruolo della Vergine di Nazareth nelle relazioni interreligiose. Di conseguenza sono felice di essere stato invitato a proporre alla vostra assemblea, in questo santuario rinomato dell'Immacolata Concezione, alcune riflessioni sulla "Beata Vergine Maria, segno per i credenti del terzo millennio".
 
Cominciamo da una breve esposizione del ruolo della Vergine Maria nelle principali religioni: il Cristianesimo, l'Ebraismo, l'Islam, l'Induismo, il Buddismo ed altre religioni. Innanzi tutto considereremo il ruolo provvidenziale di Maria nell'approccio cristiano delle persone di altre religioni. Successivamente esamineremo come membri di diverse religioni possono guardare Maria come una donna modello, come una sorgente d'ispirazione per la difesa della famiglia e della vita umana e come modello di apertura a Dio. Concluderemo queste riflessioni meditando sulla Santa Vergine come legame di armonia tra i credenti.

1. La Beata Vergine Maria nella fede cattolica.

Essendo queste le riflessioni di un cattolico, è bene che siano precedute da una presentazione della Beata Vergine Maria secondo la fede cattolica.

Dopo la caduta dei nostri primi genitori, Dio ci ha promesso un Salvatore. Dio ha maledetto il serpente: "Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno" (Gn 3, 15). Questo legame tra "La donna" ed il Salvatore promesso è stato reso ancor più manifesto dal profeta Isaia: "la Vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele" (Is 7, 14).

Alla "pienezza del tempo" (cf Gal 4, 4; Eb 1, 2) Dio ha inviato l'Arcangelo Gabriele ad annunciare alla Vergine di Nazareth, con poche parole concise, il suo piano divino di salvezza ed il ruolo che sarebbe stato suo in qualità di Madre verginale del Salvatore. Maria ha accettato. Maria ha obbedito. Lei è divenuta la Madre del Figlio che ha assunto la nostra natura umana.

Dio ha dotato Maria di doni eccezionali. Concepita senza il marchio del peccato originale, è stata salutata dall'arcangelo come la "Piena di grazia". Lei è la figlia diletta del Padre, la Madre del Figlio di Dio ed il tempio dello Spirito Santo (cf. Lumen Gentium, 53). Maria ha avuto sia la gloria della maternità che quella della verginità. Lei è "il solo orgoglio della nostra natura corrotta". Lei può essere chiamata il capolavoro di Dio. S. Agostino fa l'elogio di questa meraviglia: "Lui (Dio) ha scelto la Madre che aveva creato; ha creato la Madre che aveva scelto" (Sermone 69, 3.4). Associata al Salvatore, è stata con il Cristo in tutti i momenti chiave della storia della Redenzione: al suo Concepimento, nella sua Natività a Betlemme, nella sua vita privata a Nazareth, alle nozze di Cana, in occasione dei suoi miracoli e dei suoi insegnamenti e, soprattutto, al Calvario, all'Ascensione ed alla Pentecoste. Come dice il Concilio Vaticano II-, "durante la vita pubblica di Gesù, sua madre appariva espressamente' (Lumen Gentium, 58).
 
La Vergine Maria è legata alla Chiesa in modo particolare. °Il suo amore materno la rende attenta ai fratelli di suo Figlio il cui pellegrinaggio non è compiuto, o che si trovano impegnati in pericoli e prove" (Lumen Gentium, 62). Lei è un modello per seguire il Cristo, non solo per ogni cristiano, ma anche per la Chiesa nel suo insieme. La Chiesa la onora con affetto e pietà filiali, come una madre amatissima. Tutte le generazioni la chiamano Beata (cf. Lc 1, 48). Vediamo dunque perché papa Giovanni Paolo II parla di "carattere unico del suo ruolo nel mistero del Cristo" (Redemptoris Mater, 9).

"La religione non deve mai diventare un motivo di conflitto, di odio e di violenza... L'umanità ha bisogno di vedere gesti di pace e di sentire parole di speranza. È urgente che un'invocazione corale si innalzi con insistenza dalla Terra verso il Cielo per implorare dall' Onnipotente, che ha nelle sue mani il destino del mondo, il grande dono della pace." (Invito alle religioni del mondo a pregare per la pace rivolto da papa Giovanni Paolo Il il 24 gennaio 2002).
 
Esaminiamo adesso se, nelle altre religioni, possiamo trovare una traccia, non fosse che un'allusione, una evocazione di questa straordinaria Vergine Madre.
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com