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Perche' ci sono tanti mali nel mondo?

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2009 14:59
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28/07/2009 15:16

Aggiungo qualche mia riflessione, riprendo quanto già detto, magari una diversa esposizione può portare qualcosa di nuovo.
Per i cattolici esiste un solo tipo di “predestinazione” quella che Dio per sua pura grazia chiama gli uomini alla vita eterna dando ad essi i mezzi non solo sufficienti ma anche efficaci per salvarsi.
Così la salvezza è opera della elezione di Dio e della libertà dell’uomo che vi acconsente con l’aiuto della grazia.
Oppure rifiuta sempre liberamente.

1Timoteo 2,4
"il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e vengano alla conoscenza della verità."
Perplessità possono sorgere da
Romani 9,18
"Dio quindi usa misericordia con chi vuole e indurisce chi vuole"
tuttavia la misericordia usata all’uno va attribuita a un precedente merito di fede, mentre l’indurimento dell’altro a una precedente sua empietà, il tutto si inquadra in un disegno divino, in questo caso la liberazione degli Ebrei negata dal faraone.

Pur agendo nella libertà Dio conosce anticipatamente l’esito della nostra vita.
Questo perché Dio dev’essere dunque concepito come a-locale e a-temporale. Tutti i suoi atti, che dal nostro punto di vista sono distribuiti nel corso della storia, dal punto di vista di Dio sono un unico atto, e il fatto che sia un atto unico è reso possibile dal fatto che essendo egli in sincrono non con noi ma con ogni epoca della storia automaticamente quel suo unico atto è in relazione con ogni istante della storia per noi passata, presente o futura: per Dio invece non esiste passato, presente, o futuro, tutto gli sta dinnanzi come un eterno presente.
Questo è quanto chiamiamo “prescienza”
Se invece intendiamo la “prescienza” come se Dio ha“stabilito” da sempre ogni nostro atto e la nostra salvezza o dannazione dobbiamo parlare di “predeterminazione”
Pensiamo al personaggio di Truman Show che scopre l’inghippo e sceglie la libertà, per quanto valga un’analogia presa da un contesto umano
Ma noi crediamo in un Dio che ci ha liberamente creati in un “libero” atto d’amore, sappiamo di essere fatti a sua immagine e quindi “liberi” siamo quindi consapevoli di esercitare responsabilmente la nostra libertà.
Cerchiamo di cogliere questo misterioso intrecciarsi della nostra libertà con quella divina di cui è immagine
Possiamo affermare che Dio è libero di fare ciò che più gli piace ma non può contraddirsi.
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