Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 

Perche' ci sono tanti mali nel mondo?

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2009 14:59
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
28/07/2009 16:34

X iyvan


Il problema si pone, secondo me, in questi termini: Dio è infinitamente giusto e misericordioso, però l'uomo nasce discriminato l'uno rispetto all'altro caratterialmente e psichicamente, l'ambiente familiare e il contesto sociale completano l'opera condizionandone la formazione, tanto che questi può diventare un santo oppure un delinquente che non percepisce sensi di colpa.



Questa posizione si chiama determinismo sociale, o naturalismo.
Sostiene che, essendo ogni uomo figlio del suo tempo e dell’ambiente in cui cresce, le sue decisioni siano condizionate.
In realtà abbiamo migliaia di casi di gente che dall’islam o dall’ebraismo è passata al cattolicesimo dopo una riflessione razionale, e viceversa. Il caso più eclatante è il rabbino capo di Roma che è diventato cattolico. Questo significa che la famiglia in cui si cresce ha una parte importante sulla tua formazione, ma che l’uomo è altresì dotato della ragione, la quale può aiutarlo a decidere se la sua educazione è stata veritiera. Prendiamo il caso di Leopardi… Nato nello Stato Pontificio, educato da precettori ecclesiastici, una madre devota… risultato? A 21 anni è diventato ateo…
Questo significa che l’ambiente influenza ma che tu puoi scegliere.
 

Domanda: si può condannare ad una pena eterna chi non è riuscito a comprendere?
Quindi, come conciliare la giustizia divina con questi aspetti giù di partenza discriminatori? 
La soluzione di questo quesito darebbe una risposta anche alle tue legittime domande.


Non mi permetto di entrare in merito al giudizio di Dio, per fortuna spetta a Lui solo il giudizio.

Dio però ha effuso una legge universale su tutta l'umanità, una legge che non dipende soltanto dalla società in cui si vive o dalla religione di appartenenza, il non uccidere, il non rubare, e via dicendo fanno parte di quella legge universale effusa da Dio sull'umanità.
Ed è in base a questa legge che Dio giudicherà l'umanità.
Il problema di base è sempre lo stesso, un problema che è trascinato da un certo sentimentalismo, comprendissimo, ma errato, Dio se è amore può condannare gli uni e salvare altri?
Il problema di base sta proprio in questa domanda e nell'errata interpretazione che si da sull'Amore di Dio.
Dio è amore difatti ha donato la salvezza a tutta l'umanità per mezzo del Figlio, ma questa salvezza pur essendo universale, cioè per tutta l'umanità, l'uomo con il suo libero atto la deve cogliere e custodire, ergo è l'uomo che mediante il suo libero agire condanna se stesso rifiutando la Grazia o vivrà nella beatidutine eterna accettando la Grazia.
Credere che essendo Dio amore salverà tutti, pur essendo un sentimento ammirevole, non trova alcun riscontro nella rivelazione delle Scritture ne tanto meno nel Magistero della Chiesa.
Come opinione personale possiamo anche sperarlo, anzi è, ripeto, un sentimento ammirevole sperare in questo, ma ciò non ci deve condurre ad avere una visione di Dio errata ne tanto meno scandalizzarci del fatto che talune persone si ritroveranno separate dalla presenza di Dio.
Gesù in Matteo è molto chiaro: "E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, 
e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra" Mt. 25:32-33

Riguardo alla prescienza di Dio non dimentichiamo un passo celebre sulla predizione della fine del mondo:

"Quanto a quel giorno e a quell`ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre." Mt. 24:36

Se il Padre conosce il giorno e l'ora della fine Egli conosce anche tutto ciò che accade prima della fine.
Questo perchè, Dio, come ente assoluto, ha una conoscenza immediata del tutto, una conoscenza cioè che non ha bisogno del medium del calcolo, e non ne ha bisogno proprio perché non è la semplice conoscenza che può avere un qualsiasi ente finito, ma è onniscienza
.
In quanto conoscenza immediata, quindi, questa è compatibile con la libertà degli enti autocoscienti finiti.

 

Solo una cosa: quell'unica uscita non è detto che si trovi solo nel piano materiale, ma anche in un successivo percorso spirituale che nessuno di noi può conoscere con certezza.
La differenza è che sul piano materiale è sempre possibile riparare i danni causati, mentre in quello spirituale no, e quindi le difficoltà e la sofferenza saranno di gran lunga maggiori anche nei tempi finchè non si avrà pienamente compreso e ci si sarà di conseguenza purificati.



Caro iyvan dopo la morte viene il giudizio, stop, nessuna reincarnazione, nessun vangelo predicato ai morti, et ecc..

Dio ci chiama ad essere santi, ma poichè sà che ci è impossibile ci ha persino donato il purgatorio per purificarci di quelle macchie che non ci permetterebbero di stare dinanzi alla sua purezza.
Più di questo cosa vorremmo?
Dio non è solo amore, ma è anche giustizia, criminali come Hitler non credo proprio di ritrovarli in paradiso, ne credo proprio che erano incoscienti del loro operato e che non conoscevano i comandamenti di Dio.




L'amore e la misericordia di Dio si riverebbero proprio nel lasciarci sempre aperta questa possibilità di ritorno a Lui ... Questo è ciò che auspico e spero.

Anch'io mi auspico che l'inferno sia vuoto, ma permettimi di dire che la porta è aperta fino a quando siamo in vita.

Con questo se non ci sono ulteriori "novità" lascio al lettore farsi un idea propria sui buoni interventi fatti da tutti noi.

Dio vi benedica
[Modificato da Cattolico_Romano 28/07/2009 16:37]
__________________________________________________

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com