Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'apertura straordinaria notturna dei Musei Vaticani

Ultimo Aggiornamento: 20/08/2009 14:34
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
20/08/2009 14:34




Tutti i venerdì di settembre e ottobre

Tornano le «notti bianche» ai Musei Vaticani


Tornano le "notti bianche" ai Musei Vaticani. Dopo il successo dell'apertura straordinaria notturna dello scorso 24 luglio, l'iniziativa si replicherà anche a settembre e a ottobre. È di ieri, infatti, l'annuncio che tutti i venerdì dei prossimi due mesi - 4, 11, 18, 25 settembre e 2, 9, 16, 23, 30 ottobre - i Musei resteranno aperti al pubblico per la visita notturna dalle ore 19 alle ore 23. L'ultimo ingresso consentito sarà alle 21.30.

Sarà possibile così ripetere l'esperienza straordinaria che già un mese fa ha coinvolto numerosi romani e turisti. Per quella che, in 503 anni di storia, è stata la prima apertura serale dei Musei Vaticani si sono registrate 5.104 prenotazioni on line, per un totale di ben 6.500 ingressi. Nei primi quaranta minuti più di 2.600 persone hanno varcato le porte dei Musei e molti hanno atteso pazientemente in fila il loro turno, a testimonianza del riscontro positivo registrato dall'iniziativa.

Anche questa volta per poter usufruire dell'apertura notturna sarà obbligatoria la prenotazione on line tramite il sito internet dei Musei Vaticani. Vi si può accedere attraverso l'indirizzo www.vatican.va del portale ufficiale della Santa Sede. Nella pagina con la scritta La Santa Sede occorre cliccare dapprima sulla lingua desiderata. Poi, nella pagina seguente, a sinistra si clicca su Musei Vaticani e si seguono le istruzioni per Biglietteria online. Sempre attraverso il sito è possibile prenotare una visita guidata dei Musei.

Per l'apertura straordinaria dei venerdì di settembre e ottobre è stato predisposto anche un percorso di visita. Superato l'Atrio dei Quattro Cancelli, si sale per la Scala Simonetti e si entra nel Museo Pio Clementino, che porta il nome dei due Pontefici - Clemente XIV (1769-1774) e Pio VI (1775-1799) - che incrementarono e sistemarono il primo nucleo della raccolta risalente a Giulio II (1503-1513). Si attraversano poi la Sala a Croce Greca, la Sala Rotonda, la Sala delle Muse e la Sala degli Animali, per giungere al Cortile Ottagono.

Successivamente, dopo aver percorso a ritroso lo stesso itinerario, si ritorna alla Scala Simonetti e si sale alle Gallerie. Il "corridore" occidentale realizzato da Gregorio XIII (1572-1585) - che collega il Palazzo Apostolico Vaticano alla Palazzina del Belvedere - è suddiviso infatti in varie Gallerie differentemente denominate. Sarà possibile visitare le Gallerie dei Candelabri, degli Arazzi e delle Carte Geografiche, oltre alla Galleria e alla Cappella appartenenti alla parte privata dell'appartamento di Pio V (1566-1572).

Si passerà poi attraverso la Sala Sobieski - che prende il nome dal grande dipinto "Re Sobieski libera Vienna" (1883) del pittore polacco Jan Matejko che occupa l'intera parete nord - e la Sala dell'Immacolata affrescata da Francesco Podesti con episodi riguardanti la definizione e la proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione di Maria. Si potrà anche visitare la cappella privata di Urbano VIII (1623-1644).

I visitatori raggiungeranno successivamente le Stanze di Raffaello - al secondo piano del Palazzo Apostolico Vaticano - che costituiscono la parte di "rappresentanza" dell'appartamento abitato da Giulio ii e dai suoi successori sino a Gregorio XIII:  la Stanza dell'Incendio di Borgo, la Stanza della Segnatura, la Stanza di Eliodoro e la Stanza di Costantino. Quindi potranno ammirare il maestoso scenario della Cappella Sistina, con la volta e il Giudizio universale di Michelangelo, oltre ai numerosi affreschi di maestri come Botticelli, Perugino, Ghirlandaio, Luca Signorelli, Biagio d'Antonio, Cosimo Rosselli, Bartolomeo della Gatta, Matteo da Lecce, Arrigo Paludano.

Dopo il passaggio attraverso la Sala degli Indirizzi di Pio IX (1846-1878) e la Cappella di San Pio V (1566-1572) iniziano le Gallerie della Biblioteca. Si percorrerà l'ultimo tratto settentrionale del "corridore" occidentale - lasciato a loggia aperta sul cortile della Pigna e poi chiuso nel 1739 da Clemente XII (1730-1740) - che risulta suddiviso in vari settori. Si potranno visitare la Sala degli Indirizzi, la Sala delle Nozze Aldobrandine, la Sala dei Papiri, il Museo Sacro della Biblioteca Vaticana, la Galleria di Urbano VIII, le Gallerie Sistine, il Salone Sistino, le Gallerie Paoline, la Galleria Alessandrina e la Galleria Clementina.

Infine, dalle Gallerie della Biblioteca Vaticana, si scende la scala e si giunge alla rotonda, dove si trova la rampa elicoidale realizzata da Giuseppe Momo nel 1932 e dove si concluderà il percorso della visita.


(©L'Osservatore Romano - 20 agosto 2009)
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com