Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 

I cosidetti "fratelli del Signore" chi sono realmente?

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2009 21:52
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
20/08/2009 13:24

La garanzia che il N.T. è l'ifallibile Parola di Dio è che per l'appunto la Chiesa che l'ha selezionato e dichiarato Dogma è l'ifallibile Chiesa di Dio,se cade questo cade tutto.

Caro Cattolico,
che si creerebbero grosse complicazioni per molti non lo metto in dubbio.
Ma la fede in Dio e in Cristo è qualcosa che va oltre la dottrina (o almeno dovrebbe)
Non è dalla dottrina che può nascere la fede, ma è semmai il contrario: è dalla fede che si costruisce una dottrina.
Quest'ultima potrebbe anche avere dei punti deboli, perchè qualsiasi ispirazione, per quanto vera, deve necessariamente filtrare attraverso la mente umana, con tutti i limiti che questo comporta.
Ciò che accadrebbe, se venisse meno la presunta infallibilità della Chiesa, dipende essenzialmente dalla fede che ciascuno di noi ha costruito dentro di sè e dall'apertura del proprio spirito verso il divino.
Cristo stesso non ha mai inteso fondare una dottrina, ma ha cercato di far nascere in noi la fede in Dio e la giusta moralità.
Io penso che se le parole del Cristo hanno costituito dentro di noi una fonte di ricchezza inesauribile, nulla dovrebbe poter scalfire la nostra fede in Lui, anche se alcuni dogmi dovessero cadere.
Ciò che in questo caso potrebbe verificarsi sarebbe solo l'apertura di altri orizzonti che, molto verosimilmente, potremmo non essere pronti ad affrontare se abbiamo riposto ogni nostro credo esclusivamente nella dottrina che ci è stata imposta.
Con ciò non voglio certo negare l'importanza di questa e le verità che essa può contenere, ma se la nostra fede in Cristo fosse condizionata da questa, allora non potrebbe essere vera fede, ma solo passiva accettazione (ovvero fede esclusivamente dottrinale), con i rischi che, appunto, potrebbero insorgere se qualche dogma dovesse ipoteticamente cadere.
Quindi, l'affermazione che nulla sposterebbe rispetto alla fede una realtà diversa da quella canonicamente sancita, si riferisce a questo. 
Mi rendo conto che è abbastanza difficile esprimere correttamente ciò che ho inteso dire, e spero che le mie parole non vengano fraintese.
   
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com