Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 

I cosidetti "fratelli del Signore" chi sono realmente?

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2009 21:52
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
20/08/2009 14:14

Voglio ulteriormente precisare che l'infallibilità della Chiesa riguarda ciò che essa ha dichiarato Dogma mediante i soli Concili Ecumenici o ex Cathedra con il sommo Pontefice, quindi con il Magistero straordinario.
Portando come esempio sempre la perpetua verginità di Maria, basta prendere come esempio il libro di Meyer (Un Ebreo marginale) con tanto di imprimatur dove dice che Maria ebbe altri figli, tutto questo è possibile perché il Concilio lateranenense, dove troviamo la formulazione della perpetua verginità di Maria, non essendo un Concilio Ecumenico non gode dell’infallibilità, e quando agli altri Concili Ecumenici che riportano formule non c’è mai una definizione del contenuto (su questa faccenda si può leggere la classica mariologia di Rahner…)
Ergo non scambiamo i cattolici per i tdG, si rischia di credere che ci sia un’equivalenza tra il papa e il Cd, e che non esista libertà di discussione all’interno del cattolicesimo.
Se ad esempio ci chiediamo se Maria sia rimasta fisicamente vergine anche durante il parto, la maggioranza dei cattolici risponderà senz’altro che essa è rimasta integra e intatta, così come gli è stato insegnato a catechismo. Eppure, dottrine che i più danno così per scontate, non sono dogmi, e non è eretico sostenere il contrario. I papi e la Congregazione per la dottrina della Fede secondo la teologia cattolica possono sbagliare, giacché l’infallibilità papale dichiarata dal Concilio Vaticano I come ripeto è una prerogativa che viene usata solo per rarissime definizioni di fede. Un papa non solo può errare, ma c’è di più: la storia della Chiesa ha avuto dei papi che sono stati dichiarati eretici (es. papa Onorio).

Un esempio? Pio XII nell’ Humani generis sosteneva che non si vedeva proprio come la dottrina del peccato originale sarebbe potuto stare insieme con Darwin, visto che si negava l’esistenza di questa coppia che un peccato originale avrebbe dovuto commetterlo. Eppure, nonostante questa condanna della teoria evolutiva, addirittura a livello di enciclica papale, oggi non solo l’evoluzionismo è ampiamente accettato dal magistero cattolico, ma addirittura sono state elaborate teologie del peccato originale che, contrariamente all’affermazione di Pio XII, vogliono proprio costituire una dottrina del peccato originale senza far ricorso ad Adamo ed Eva.
[Modificato da Cattolico_Romano 20/08/2009 14:15]
__________________________________________________

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com