| | | OFFLINE | | Post: 77 | Registrato il: 13/12/2008 Registrato il: 13/12/2008 | Età: 60 | Sesso: Femminile | |
|
Caro Cattolico,
personalmente ho trovato molto interessante il testo inserito da Gino, in cui veniva data una risposta circa i vari passaggi del NT che citano i presunti fratelli di Gesù con addirittura i nomi. Mi ha dato lo stimolo a leggere con più attenzione i vari personaggi, le varie "Marie" e i legami fra loro. E naturalmente a meditare nel mio cuore qualcosa che mi ha toccato in modo particolare. Questo non perchè abbia mai avuto difficoltà ad accetatre la Verginità perpetua di Maria (sia fisica che spirituale), ma perchè mi aiuta nel sostenere quanto dichiara la Chiesa e che dentro di me, per quanto possa valere, sento "vero". Le tesi da te proposte e vagliate, per quanto interessanti e forse neppure esenti da qualche spicchio di verità, non mi convincono abbastanza. Scusami se non ho la capacità di sfruttare le mie misere conoscenze e letture argomentando con esse, ma riesco solo a farle agire dentro di me e tramutarle con parole "mie". Questo per dire che conoscevo l'ipotesi da te più avvalorata, ossia che i fratelli di Gesù sono in realtà i figli che Giuseppe avrebbe avuto da un precedente matrimonio. Di più, come se Giuseppe fosse vedovo e molto più vecchio di Maria. Non mi ha mai convinta questa risposta L'ho sempre letta come una necessità umana di giustificare la castità di Giuseppe e la verginità di Maria. Se la mia lettura è giusta devo anche ringraziare per questo, perchè proprio nel bisogno di dare uan spiegazione a questo comportamento sponsale casto, si rafforza l'idea che già allora tutto ciò era motivo di dubbi, interrogazioni ecc.. E mi fa sorridere. La castità, soprattutto all'interno di un matrimonio, suscita quasi "scandalo". Nessun peccato nell'amore fisico, è anch'esso dono di Dio e come credenti lo sappiamo, ma non dovremmo neppure faticare a comprendere che quando si ha la grazia di essere totalmenti immersi in Gesù tutto il resto va in secondo piano, compreso il sesso. Tu hai portato ad esempio i passaggi degli apocrifi. Ora non escludo che da questi si possa trarre qualche riferimento, ma per quel che mi rigurada non riesco a considerarli fonti attendibili proprio perchè alcuni contenuti, più che completare quanto scritto nei Vangeli canonici, a volte sono proprio in contrapposizione. |