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I cosidetti "fratelli del Signore" chi sono realmente?

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2009 21:52
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21/08/2009 13:07

Armand Puig ha proposto quattro alternative.
La prima sembrerebbe essere la meno sostenibile, ne rimangono tre, tutte quante ragionevoli se le consideriamo con il dovuto distacco emotivo.
Viceversa, siamo  propensi ad accettare solo quella che più risponde alla tesi che si vuole sostenere.

In realtà, ciascuna delle tre alternative rimaste potrebbe benissimo essere quella vera.  Allora, mi chiedo, in base a quale imparziale criterio se ne accetta  solo una rigettando le altre?
Sembrerebbe che, formulata una tesi personale o comunque già accettata, si voglia cercare la risposta che più si attagli ad essa.
Ma questo può essere considerato un obiettivo metro di giudizio?
Le tre alternative possono essere allo stesso modo sostenute a seconda di ciò che si vorrebbe dimostrare e, quindi, non esiste una sola alternativa univoca che elimini ogni ragionevole dubbio.
Da qui si può ben capire perchè sia sorta l'esigenza di risolvere il problema con l'enunciazione di un dogma.


A questo punto mi chiedo, anzi mi viene da sorridere, quando leggo l'importanza attribuita a domande del tipo se il parto di Maria abbia lacerato o no l'imene.
Più leggo e più mi rendo conto che si possono scrivere fiumi di parole ed interminabili trattati per cercare di dimostrare questo o quest'altro, ma che il problema rimane tutt'altro che risolto.


L'unica considerazione su cui si potrebbe essere tutti d'accordo è che Dio non avrebbe mai scelto uno spirito impuro per la Sua manifestazione e che, quindi, la purezza va ricercata nel cuore immacolato di Maria e non in una semplice e banale condizione fisica.

Tutto il resto ha un'importanza relativa essendo costruito solo su ipotesi indimostrabili.

Credere ad una cosa o all'altra nulla toglie alla devozione che spetta a colei che è stata il mezzo di una manifestazione divina e alla quale mai nessuna ombra ha potuto adombrare l'immacolatezza del suo cuore.
Che importanza può avere il modo in cui Dio ha operato il miracolo?
L'uomo ha la grande prerogativa di crearsi dei problemi, mille se e mille ma.
Non pensate che sia sufficiente ammettere che il Grande Avvento sia avvenuto e che Maria non fu scelta per caso?


 


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