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I cosidetti "fratelli del Signore" chi sono realmente?

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2009 21:52
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23/08/2009 09:56

Re:
Cattolico_Romano, 22/08/2009 21.49:



Ci sono dei Concili tenuti nella medesima sede che sono ecumenici, ma non il Concilio Lateranense del 649. 
E' possibile che voi stiate confendendo il sinodo del 649 con gli altri Concili tenuti nella medesima sede. Il primo Concilio Ecumenico tenuto in Laterano fu nel 1123, secoli dopo il sinodo di cui stiamo discutendo.
Quel sinodo non fu ecumenico per la banale ragione che ecumenico vuol dire "di tutta la terra abitata", ed in questo sinodo intervennero solo 105 vescovi, quasi tutti d'Italia.

Spero di aver chiarito il tutto.





ehm! e allora? cosa intenderesti concludere?
anche i Sinodi non sono ecumenici ma generalmente LOCALI eppure le definizioni che ne scaturiscono valgono per TUTTA la Chiesa.... anzi, nel primo Millennio della Chiesa molte decisioni furono prese attraverso i sinodi... l'ultimo fatto qui in Italia sulla Scrittura, al quale ha partecipato tutto l'episcopato italiano, riguarda tutta la Chiesa perfino le definizioni scaturute dalle Conferenze Episcopali, quando riguardano materie morali e dottrinali, sono voce ufficiale della Chiesa...

Il concetto di Concilio ECUMENICO significa solo la partecipazione più o meno universale, ma non vincola assolutamente i concili NON ecumenici dalla medesima importanza...

La tecnica usata dalla Chiesa è la seguente:

- sinodi locali: riunione dei vescovi per affrontare problemi legati al territorio, tuttavia se dovessero imporsi argomenti dottrinali, le definizioni prese collegialmente e in comunione con Pietro, hanno valore universale;
- concili LOCALI: è il caso di Nicea, Efeso, Costantinopoli, nonchè il primo, quello di Gerusalemme. Qui ci si riunisce per affrontare direttamente problemi legati alla dottrina e per arginare l'espandersi dell'eresia;
- concilio Ecumenico: lo è diventato da Costantinopoli in poi perchè a proclamarlo NON fu il Papa ma Costantino....il termine è rimasto per significare la partecipazione universale della Chiesa....
anche il Concilio Vaticano I fu ecumenico in sè, ma non ebbe la risoluzione finale e si attese il Concilio Vaticano II per COINVOLGERE tutta la Chiesa anche a livello locale...

Lo stesso Pontefice potrebbe pronunciarsi in materia dottrinale SENZA indire un Concilio che la sua proclamazione ha valore definitivo ed universale, leggasi appunto la proclamazione dell'Immacolata e dell'Assunta....

spero di averti aiutato a comprendere....


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