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I cosidetti "fratelli del Signore" chi sono realmente?

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2009 21:52
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23/08/2009 16:05

Caro Gino, il Concilio Lateranense non è un Concilio Ecumenico, e per la Teologia Cattolica, solo i Concili Ecumenici godono dell'infallibilità dogmatica, ciò che dice quel Concilio fa parte del Magistero ordinario, quindi può essere messo in discussione senza essere condannato per eresia.

Sono d'accordo con Caterina quando asserisce:

Il concetto di Concilio ECUMENICO significa solo la partecipazione più o meno universale, ma non vincola assolutamente i concili NON ecumenici dalla medesima importanza...
Lo stesso Pontefice potrebbe pronunciarsi in materia dottrinale SENZA indire un Concilio che la sua proclamazione ha valore definitivo ed universale, leggasi appunto la proclamazione dell'Immacolata e dell'Assunta...

Dunque non è sostenibile l'asserzione che il solo concilio ecumenico goda dell'infalllibilità dogmatica


L'espressione dògma poieisthai significa: deliberare, emettere un decreto.

È a questa espressione che bisogna riferirsi quando si parla di "dogma della Chiesa". Si tratta di un decreto o delibera emesso dal Papa o da un Concilio in unione con il Papa, per definire una verità di fede, che prima era oggetto di discussione.


I compiti particolari del magistero

(da magisterium = ufficio di insegnare) sono

molteplici e di diverso valore:

Quello primario è la difesa autoritativa

dell’integrità cattolica e dell’unità della fede e

dei costumi.

 Ciò comporta l’interpretazione autentica

della Scrittura, la condanna delle

deviazioni, l’insegnamento di verità che si

avvertono come attuali al presente.

 Il compito di definire la fede è secondario

rispetto al custodire fedelmente il deposito. Al

partito estremo del "definire" si perviene solo

costretti dalla necessità, quando la verità urta

con l’errore.

Spetta al magistero la cura dell’oggettività

della fede cristiana affinché tale fede sia

conforme a quella apostolica. Il magistero

infatti non aggiunge una nuova rivelazione

rispetto a quella avuta in Cristo, la custodisce

e la esplicita (= sviluppo dogmatico).

Cos’è un DOGMA? (greco: opinione -decreto(gre

«Dogma in senso stretto è una dottrina nella

quale la Chiesa propone in maniera definitiva

una verità rivelata, in una forma che vincola il

popolo cristiano nella sua totalità, in modo che

la sua negazione è respinta come eresia».


L’ortodossia (= retta fede) preesiste aldogma solo allo stato di convinzione di fede

pregata e vissuta; è l’urto con ciò che propone

qualcosa di diverso (= eresia), a far sì che

venga meglio dichiarata: una verità "non viene definita" se non quando viene violata

Allora bisogna intervenire con gli, che hanno una
duplice funzione:

1) l’una, in forma negativa, si esprime ogni volta che la

Chiesa ha la coscienza viva che,
confessione cristiana non è più, semplicemente, confessione cristiana;

2) l’altra, in forma positiva, si enuncia ogni qualvolta la

Chiesa intende formulare in maniera precisa e non equivoca, ciò che è costitutivo della retta (orthos)

confessione (doxa) ecclesiale.

Come si vede, il dogma è totalmente al servizio della

confessione di fede, ne costituisce in qualche modo

la ‘
copertura’: una ‘preservazione di senso’, dai

contorni però ben precisi e delimitati che nondeve impedire alla teologia e al sensum fidelium

di

avanzare al di là del dogma nella profondità della

fede pensata, celebrata e vissuta.

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