Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 

"Dalla Fede il Metodo"

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2009 14:10
Autore
Stampa | Notifica email    
21/09/2009 20:16

e) La fede è un metodo di conoscenza
Così la fede può tornare a essere conoscenza.
La fede è un metodo di conoscenza!
Questo cammino drammatico fa parte della certezza, amici, del superamento della separazione fra sapere e credere.
 La storia non è inutile, le circostanze attraverso cui il Mistero ci fa passare non sono inutili; sono la possibilità di vedere, che si sveli davanti ai nostri occhi chi è Colui in cui crediamo.
Attraverso questa storia noi abbiamo conosciuto Colui in cui crediamo.
Crediamo, come i discepoli, perché abbiamo visto; non crediamo per un sentimentalismo o perché abbiamo deciso di credere, di creare la fede.
Lo abbiamo visto all'opera, le Sue opere parlano di Lui.
Questo è il superamento della separazione tra sapere e credere.
 Noi abbiamo visto, quando abbiamo fatto questo percorso, i tratti inconfondibili della Sua presenza. Altro che riduzione della fede al senso religioso e al sentimento!
Chi ha accettato questa sfida che ci ha fatto don Giussani, chi ha accettato di percorrere tutto il cammino della fede come cammino di conoscenza, potrà testimoniarlo, come tanti ce lo testimoniano.
 Perché, nelle circostanze che ognuno ha da vivere, che cosa viene fuori?
Che nessuno, quando ha fatto questo percorso, può fare fuori l'esperienza di corrispondenza che ha vissuto e che vive.
La corrispondenza è il segno che attraverso i fatti (una quantità sterminata di esperienze, di eventi e di prodigi) abbiamo potuto toccare con mano la Sua presenza in mezzo a noi (tanto è vero che sono rimasti nella memoria, sono penetrati in ogni fibra del nostro essere).
La corrispondenza in ogni singola persona - perché uno può stare in piedi solo grazie a questo -: è il Signore di ogni cuore, e per questo è il Signore di tutti.
Il cristianesimo, quando facciamo questa strada, è un fatto che nessuno può strapparci di dosso, che resiste a qualsiasi crisi, a qualsiasi crollo, a qualsiasi terremoto. Anzi, qualsiasi crisi, qualsiasi sfida, è l'occasione per riconoscerLo all'opera.
 È lo spettacolo della Sua presenza all'opera nel reale, non nei nostri pensieri.
È la certezza di Lui che cresce.
 E per questo c'è una gratitudine infinita nei Suoi confronti, per Lui che si rende così presente nella nostra vita.
Che cosa si è rivelato più consistente di qualsiasi altra cosa, di qualsiasi sfida?
Questa appartenenza a Lui, come ci testimoniavano i nostri amici di L'Aquila: un'appartenenza alla Presenza che nessuno può sconfìggere. La consistenza della nostra vita dipende dal rapporto con questa Presenza.
Il valore della nostra vita dipende da questo rapporto, da questa familiarità: ma chi sei Tu che ti prendi cura così del mio niente?
Questa è la grandezza del carisma a cui apparteniamo: appartenere a una storia, a un'esperienza di fatti che ci rendono protagonisti, non nel senso di avere potere, ma di riconoscere una Presenza che risponde, che corrisponde all'attesa del nostro cuore, anche in mezzo a tutte le difficoltà e a tutte le condizioni.
Per questo tutto mi è dato per riconoscere i tratti inconfondibili della Sua presenza in mezzo a noi, che si rivelano non nei nostri pensieri, ma nella vita.
Si capisce perché san Paolo diceva con gratitudine:
«È lui infatti che ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasferiti nel regno del suo Figlio diletto, per opera del quale abbiamo la redenzione, la remissione dei peccati».
Per questo domandiamo: non lasciarmi mai, Presenza che sempre mi sorprendi !
29
29
[Modificato da (Zacuff) 21/09/2009 20:17]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com