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"Dalla Fede il Metodo"

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2009 14:10
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03/10/2009 13:40

Gesù parte dal presupposto che loro non sono così scemi da non capire se quello che vedono corrisponde loro o meno.
 E quando - nell'episodio che abbiamo tante volte richiamato - tutti Lo abbandonano. Gesù ancora una volta non risparmia nulla:
«Anche voi volete andarvene?».
Non dice, quando resta solo con i discepoli: «Almeno voi restate, per carità, non lasciatemi solo!».
Corre il rischio di rimanere da solo, pur di non risparmiare il giudizio ai suoi: «Anche voi volete andarvene?».
Dicendo questo li sta forse incoraggiando ad andarsene?
No, sta aiutandoli a fare quel lavoro di ascesi: perché senza questa domanda di Gesù, i discepoli sarebbero potuti anche rimanere, ma formalmente, senza capire. Gesù, sfidandoli, che cosa fa?
Fa prendere loro consapevolezza dell'esperienza che hanno fatto, e fa uscire dalle viscere della loro esperienza il perché rimangono:
«Se andiamo via da Te, dove andiamo?».
 Questa consapevolezza è venuta fuori grazie a Uno che è veramente un amico: non si è messo a spiegare, li ha sfidati, e così loro sono rimasti con una consapevolezza e una certezza che prima non avevano. Tra di noi siamo amici così, o no?
Altrimenti ci prendiamo in giro, perché l'amicizia è la sfida costante al rapporto col Mistero.
Questo è sconvolgente di don Giussani, perché l'unico che prende sul serio tutti i fattori di quello che il Mistero ci ha dato (questo cuore per giudicare tutto) è lui.
 Ci mette nelle condizioni migliori di fronte alla sfida di Gesù ai discepoli:
 «Volete andarvene o no?
Devo spiegarvi Io che cosa sono per voi?
 Che cosa avete avuto voi nell'esperienza? Che cosa avete conosciuto voi?».
Così, nei discepoli, è venuta fuori la ragione per rimanere.
Noi non rimarremo cristiani, la nostra fede avrà una data di scadenza - ve lo assicuro -, se non facciamo questo lavoro, perché non sapremo perché rimaniamo qua e quando cambieremo l'umore penseremo che stiamo meglio da un'altra parte.
Senza questo lavoro di ascesi non capiamo la ragione ultima per cui siamo qua.

Prosperi. «Tu dicevi che non manca Cristo, ma manca l'umano.
Sembra quasi che l'umano sia una precondizione per riconoscere Cristo come risposta alle proprie esigenze del cuore, mentre se guardo la mia esperienza mi accorgo che la mia umanità è stata fatta fiorire dall'incontro con Cristo e che prima era molto più rattrappita e incapace di individuare le mie esigenze originali.
 Puoi chiarire questo rapporto tra Cristo e l'umano?».
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