È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ricostruzione storica e biblica sulla Vergine Maria

Ultimo Aggiornamento: 21/08/2009 15:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 267
Registrato il: 15/11/2008
Registrato il: 16/11/2008
Sesso: Maschile
21/08/2009 15:40

(3^ parte) che uniamo alla prima e seconda

LE PROVE SCRITTURALI

Veniamo adesso al brano citato da Luca che dovrebbe dimostrare che Gesù aveva dei fratelli.

"Da dove vengono a costui queste cose? Che sapienza è mai questa che gli è stata data? E come mai si compiono tali potenti opere per mano sua? Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Iose, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle non sono qui tra noi?" [Marco 6:2-3].

In realtà questo brano e altri simili non provano assolutamente nulla. Solitamente, nel linguaggio biblico, quando si vuole identificare in maniera certa un fratello carnale si dice che è figlio di sua madre.

Ad esempio in Giudici, 8,18 si legge: "Poi disse a Zebach e a Zalmunna: "Come erano gli uomini che avete uccisi al Tabor?". Quelli risposero: "Erano come te; ognuno di loro aveva l’aspetto di un figlio di re". Egli riprese: "Erano miei fratelli, figli di mia madre"

In questo caso Gedeone specifica che la parola fratelli significa proprio fratelli carnali e non semplicemente parenti e lo fa usando la ripetizione "figli di mia madre"

Nei Vangeli nessuno viene definito fratello di Gesù, figlio di sua madre. Solo Gesù è detto figlio di Maria (cf. Marco 6, 3) e Maria è detta solo e sempre madre di Gesù, e non di altri (cf. Giovanni 2, 1; 19, 25; Atti 1, 14).

Questa quindi è già una prova SCRITTURA INCONFUTABILE ^ __^

Senza ulteriori giri di parole leggiamo i quattro nomi che vengono citati. Sono: Giacomo, Jose (o Giuseppe) Giuda e Simone. Chi sono questi personaggi? Cominciamo da:

GIACOMO:

Su di lui Luca scrive: Ecco un'altra scrittura dove troviamo il riferimento ai fratelli naturali di Gesù. Galati 1:18, scritto da Paolo, dice: "Poi, dopo tre anni, salii a Gerusalemme per andare a vedere Pietro... e non vidi alcun altro degli apostoli, se non Giacomo, il fratello del Signore".

Giacomo, colui che divenne poi il pastore della chiesa di Gerusalemme, era l'adelfòs, il fratello di Gesù.

Certo, che fosse un fratello spirituale si capisce benissimo dal contesto, visto che anche gli apostoli lo erano, ma il fatto che si trattasse anche di un fratello naturale dava a Paolo il motivo per specificarlo e distinguerlo dagli altri apostoli.

Che cosa deduciamo da queste frasi? Deduciamo che San Paolo si recò a Gerusalemme per incontrare Pietro e durante il suo soggiorno non vide nessun altro apostolo se non Giacomo. Quindi vide due apostoli: Pietro e Giacomo. Allora andiamo a leggerci l’elenco degli apostoli così come ce li presentano i Vangeli:

Matteo 10,2-4: I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea, suo fratello; Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello, Filippo e Bartolomeo, Tommaso e Matteo il pubblicano, Giacomo di Alfeo e Taddeo, Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, che poi lo tradì.

Marco 3,16-19: Costituì dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro; poi Giacomo di Zebedèo e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanèrghes, cioè figli del tuono; 18 e Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananèo e Giuda Iscariota, quello che poi lo tradì.

Luca 6,13-16: Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede il nome di apostoli: Simone, che chiamò anche Pietro, Andrea suo fratello, Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo d’Alfeo, Simone soprannominato Zelota, Giuda di Giacomo e Giuda Iscariota, che fu il traditore.

I tre evangelisti sono concordi nell’affermare che nel gruppo dei dodici c’erano due persone che portavano entrambe il nome Giacomo e nessuno di loro era fratello carnale di Gesù visto che uno è "di ZEBEDEO" e l’altro è " di ALFEO". Eppure San Paolo dice di aver incontrato, degli apostoli, solo Pietro e Giacomo adelfòs del Signore. E’ evidente che in questo caso il termine adelfòs non può significare fratello carnale.

Un’ulteriore conferma la troviamo nel saluto iniziale della Lettera di Giacomo nella quale l’autore afferma di essere: Giacomo, servo di Dio e del Signore Gesù Cristo. Nessun accenno alla fratellanza con Gesù del quale questo Giacomo si professa solo servo.

Risultato: NESSUNO DEI DUE Giacomo   sono fratelli carnali di Gesù.

Se Giacomo, come dimostrato, non è un fratello carnale di Gesù, andiamo ad identificare un altro cosiddetto "fratello".

GIUSEPPE

Attenzione. Nello studio di Luca c’è un imbroglietto sui nomi. Seguite attentamente il discorso e ve lo faremo notare.

Luca scrive: "Maria, madre di Giacomo e Giuseppe".

Abbiamo visto che Giacomo non è fratello carnale di Gesù ma, da quello che leggiamo nel messaggio di Luca Giuseppe è sicuramente fratello carnale di Giacomo. Ora, se Giacomo e Giuseppe sono fratelli carnali ma Giacomo non è fratello carnale di Gesù è ovvio che neppure Giuseppe è fratello carnale di Gesù.

Risultato: Giuseppe non è un fratello carnale di Gesù

Allora, chi era questa Maria, madre di Giuseppe e Giacomo?? Sempre Luca scrive: Chi era mai questa Maria di Cleopa?

Ecco quello che ci dice la Bibbia: "Presso la croce di Gesù stavano sua madre e la sorella di sua madre, Maria di Cleopa, e Maria Maddalena." [Giovanni 19:25]. Era la sorella di Maria.

Secondo le usanze del tempo, Maria di Cleopa potrebbe significare "Maria moglie di Cleopa", o "figlia di Cleopa".

Scrive ancora Luca commettendo un errore: Il nome Cleopa (o Cleofa, in alcune versioni) è un nome la cui versione egizia è Cleopatra (nel greco questo nome era Kleofas), ed era un nome tipicamente femminile. Quindi, è da escludere che Cleopa fosse il marito di Maria. Anche perchè, dal momento che a volte Giacomo viene chiamato "di Alfeo", allora questa Maria sarebbe stata moglie di Alfeo, invece che di Cleopa.

Fermiamoci qui. Luca ci sta dicendo che il nome Cleopa è un nome tipicamente femminile e quindi non può essere portato da un uomo. Leggiamo questo passaggio del Vangelo di Luca. Ed ecco in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus, e conversavano di tutto quello che era accaduto. Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro. Ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo. Ed egli disse loro: "Che sono questi discorsi che state facendo fra voi durante il cammino? ". Si fermarono, col volto triste; uno di loro, di nome Clèopa, gli disse: "Tu solo sei così forestiero in Gerusalemme da non sapere ciò che vi è accaduto in questi giorni? " (Lc 24,13 e seg). Come si chiamava uno dei due discepoli ( l’unico del quale ci viene riferito il nome) che andavano ad Emmaus? Cleopa, proprio quel nome che secondo Luca sarebbe "tipicamente femminile". Una gaffe veramente colossale ^___^

La conferma la troviamo nella traduzione di Gianfranco Nolli che alla voce Klopà dice: complemento di specificazione; nome sostant proprio di pers; genit sing m; dal greco: di origine illustre. La "m" grassettata sta per "maschile"

"Ma come – potrebbe esclamare qualcuno – lo studio di Luca dice che "Il nome Cleopa (o Cleofa, in alcune versioni) è un nome la cui versione egizia è Cleopatra (nel greco questo nome era Kleofas), ed era un nome tipicamente femminile.

Non è vero. Innanzitutto Cleopatra in greco si dice esattamente "Kleopàtras". Inoltre esiste anche la versione maschile: Kleopatros= Cleopatro. Ma c’è di più. Nel testo greco si legge: Marìa e tou Klopà, dove la "o" in realtà è un’omega. Quindi il nome in greco è Klopà non Cleopa. Nulla a che fare quindi con Cleopatra.

Ricapitolando: sotto la croce ci sono tre donne di nome Maria. Una è la madre di Gesù, un’altra è Maria di Magdala e la terza è Maria madre di Giacomo e Giuseppe. Sappiamo che  quest’ultima è probabilmente sposata (o figlia) con un uomo (!) di nome Cleopa (Clopa), dato che abbiamo improvvisamente scoperto che Cleopa è un nome maschile.^___^

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com