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LUMILTA'

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2009 22:22
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23/08/2009 16:25

5. CHI È PIÙ ELEVATO, DEVE ABBASSARSI DI PIÙ. - I Santi, con l'umi­liarsi, adempiono quel precetto dell'Ecclesiastico: «Quanto più sei grande, tanto più devi umiliarti in ogni cosa» (III, 20); parole che dovrebbero. ben tenersi a mente da tutti coloro principalmente che stanno al disopra della comune degli uomini, perché molte sono le ragioni di tal precetto. 1° La grandezza suole gonfiare gli uomini e portarli all'orgoglio. 2° La vera grandezza è l'umiltà; solo l'umiltà innalza; solo nell'umiltà si trova la magnanimità. Solo l'umiltà sa piegare un gran cuore a disprezzare i fumi e le ombre misere e vane degli onori mondani, perché essa vede che vero onore fuori della virtù non vi è, e che il solo onore desiderabile consiste nella gloria celeste ed eterna. 3° La scuola di Gesù Cristo è la scuola in cui s'imparano l'umiltà e la carità. 4° perché, come dice S. Gregorio Papa, «quando si aumentano i doni, cresce anche a proporzione il conto che se ne dovrà poi rendere; deve ciascuno adunque, secondo il suo uffizio e stato, procurare di umiliarsi e servire Dio con tanto maggior zelo, quanto più grave e stretto è il conto che si vede obbligato a rendere a Dio (Homil. VII, in Evang.)». 5° Perché in questo relativo e progressivo abbassamento di noi stessi consiste la perfezione dell'umiltà e di tutte le altre virtù. La 6° ragione ce la dà il medesimo Savio al luogo citato, dove dopo di aver detto che quanto più siamo grandi, tanto più dobbiamo abbassarci, soggiunge: «E troverai grazia innanzi a Dio» (Eccli. III, 20). Perciò chi desidera di essere più grande in faccia a Dio, solo giusto estimatore della vera grandezza, e entrare più innanzi nella grazia di lui, sia più grande in umiltà. «Quando ti vedi sollevato all'apice della virtù, allora più che mai ti è necessaria l'umiltà, dice S. Efrem, affinché essendo solido e perfetto il fondamento (che è l'umiltà), l'edifizio rimanga fermo; e allora sarà sicuro il frutto delle tue virtù (De Vita spirit. n. 66)». Ricordatevi, dice S. Isidoro, che siete polvere e cenere; corruzione e vermi; e qualunque grado voi teniate, sia pure elevatissimo, se l'umiltà vostra non è pari all'elevazione, voi perdete interamente quello che siete. State forse voi più in alto che il primo angelo? Siete voi più illustre in terra di quanto era Lucifero in cielo, il quale per il suo orgoglio, cadde dalla sublime sua altezza nella più profonda viltà e miseria? (De Conflictu vitior, et virtut.). Una 7° ragione finalmente troviamo nel versetto seguente dell'Ecclesiastico: «Perché la potenza di Dio solo è grande, ed egli è ono­rato dagli umili» (III, 21). Umiliatevi profondamente, e riceverete gran copia di grazie da Dio, perché questa virtù dell'umiltà onora grandemente Iddio; egli se ne compiace e rallegra, e onora quelli che onorano lui, e li ricolma dei suoi favori. La ragione è chiara; essendo Dio la suprema grandezza, a lui la creatura deve somma umiltà. Dio ama l'umiltà, perché ama la verità; ora l'umiltà non è che la verità, perché è la conoscenza di Dio e di se medesimo, mentre l'orgoglio è l'ignoranza assoluta di queste due grandi verità, che contengono in sé tutte le verità possibili.
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