È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il radiomessaggio di Pio XII del 24 agosto 1939

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2009 06:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
02/09/2009 06:07

Commemorato in Polonia il settantesimo anniversario dello scoppio della seconda guerra mondiale

A Danzica vincitori e vinti


Putin condanna come immorale il patto Molotov-Ribbentropp


 
Varsavia, 1. Sono iniziate a Danzica sotto il monumento agli eroi di Westerplatte la celebrazioni del settantesimo anniversario dello scoppio della seconda guerra mondiale, per le quali sono giunti nella città polacca circa venti capi di Governo, inclusi il premier russo Vladimir Putin, il cancelliere tedesco Angela Merkel, il primo ministro francese François Fillon, il presidente del Consiglio dei ministri italiano Silvio Berlusconi e il primo ministro ucraino, Yulia Tymoshenko. Poco dopo le 4,45 del mattino - ora del primo colpo di cannone partito il 1° settembre 1939 dalla corazzata tedesca Schleswig-Holstein verso la base militare polacca che segnò l'inizio dell'invasione della Germania nazista della Polonia - è stato intonato a Westerplatte l'inno nazionale, la cui prima strofa recita:  "La Polonia non è ancora morta". È così iniziata la prima parte delle commemorazioni riservata solo alle autorità polacche, senza le delegazioni di altri Paesi.
"Westerplatte è il simbolo della resistenza eroica dei deboli contro i più forti", ha detto il presidente Lech Kaczynski ricordando i primi giorni della guerra, quando la Polonia ha dovuto affrontare da sola l'invasione delle truppe di Hitler senza poter contare sull'aiuto di nessuno.
Facendo riferimento al Patto fra i ministri degli Esteri tedesco e sovietico, Joachim Ribbentropp e Wienceslaw Molotov, e all'invasione dei territori orientali della Polonia da parte dell'Armata Rossa il 17 settembre 1939, il presidente Kaczynski ha detto che si trattò di "un coltello conficcato alle spalle della Polonia".
Fra gli eventi tragici della guerra, Kaczynski ha menzionato la Shoah ma anche Katyn (la strage di ufficiali polacchi da parte dei sovietici nel '40). Facendo le debite differenze, Kaczynski ha detto che così come la Germania nazista sterminò sei milioni di ebrei "perché erano ebrei", l'Urss ha trucidato oltre ventimila ufficiali polacchi "perché erano polacchi". Il premier polacco, Donald Tusk, ha ribadito che senza la memoria l'Europa non sarà veramente sicura.
Ma il messaggio più breve e significativo è stato lanciato da uno dei quattro sopravvissuti tra i difensori di Westerplatte. "Mai più la guerra", ha detto Ignacy Skowron, che ha assistito alla cerimonia su una sedia a rotelle. Nel pomeriggio si svolgerà la seconda parte della cerimonia con la partecipazione delle delegazioni estere.
Alla vigilia della sua visita in Polonia per l'anniversario dell'inizio del conflitto, per la prima volta il premier russo Vladimir Putin - giunto ieri sera a Danzica - ha fatto un po' di autocritica storica. E ha condannato come "immorale" il Trattato di non aggressione tra Stalin e Hitler, ossia il Patto Molotov-Ribbentropp del 23 agosto 1939 che segretamente definiva le sfere di influenza di Mosca e Berlino nei Paesi al confine, con i Paesi Baltici in orbita Urss e la spartizione della Polonia, dando avvio la settimana dopo al conflitto.
Ma nello stesso tempo Putin ha evocato le responsabilità di Francia e Gran Bretagna per aver firmato l'anno prima l'accordo di Monaco, che cedeva alla Germania nazista il territorio dei Sudeti, nella speranza di evitare una guerra. "Senza dubbio ci sono tutte le ragioni per condannare il Patto Molotov-Ribbentropp firmato nell'agosto del 1939", ha sostenuto il premier Putin in un articolo scritto per il quotidiano polacco "Gazeta Wyborcza" in vista delle celebrazioni. Tuttavia - ha proseguito - "un anno prima Francia e Gran Bretagna firmarono il noto accordo di Monaco distruggendo ogni speranza di creare un fronte comune contro il nazismo. Oggi comprendiamo che ogni intesa con il regime nazista era inaccettabile dal punto di vista morale e non aveva prospettive. Tuttavia nel contesto di quel periodo l'Unione sovietica fu lasciata sola non solo di fronte alla Germania, mentre gli Stati occidentali rifiutavano la proposta di un sistema di sicurezza collettiva, ma anche di fronte alla minaccia di combattere su due fronti".
Già nel dicembre del 1989 il congresso del popolo dell'Urss aveva duramente denunciato le responsabilità di Stalin e del suo ministro degli Esteri Wienceslaw Molotov per il protocollo segreto del Patto di non aggressione, assolvendo però il popolo sovietico dato che ne era stato tenuto all'oscuro. Ma nell'articolo scritto per il quotidiano polacco il premier russo ha teso la mano a Varsavia invitandola a "voltare la pagina" della seconda guerra mondiale per iniziarne una nuova nei rapporti tra i due Paesi, così come avvenuto con la Germania. Il ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov, ha criticato questa mattina in un'intervista al quotidiano "Rossisskaia Gazeta" i tentativi di mettere sullo stesso piano la politica di Stalin e quella di Hitler, definendo grondante di revisionismo storico la giornata di commemorazione di Danzica.


(©L'Osservatore Romano - 2 settembre 2009)
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com