È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il radiomessaggio di Pio XII del 24 agosto 1939

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2009 06:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
07/09/2009 18:45

«Guerra alla guerra» del 1948 restaurato e presentato al Festival del cinema di Venezia

Pio XII e il suo grido nel deserto


di Luca Pellegrini

Il mondo è lacerato. Le ferite sembrano insanabili. La speranza è crollata sotto i bombardamenti, che non hanno risparmiato nazioni, persone e cose. La ricostruzione latita. Un tale orrore non deve ripetersi. Ora è necessario iniziare una nuova guerra che faccia guerra a se stessa, perché troppo fragile è l'animo umano, troppo volubile il suo cuore. Nel clima di propaganda, all'indomani della fine dei combattimenti, il cinema si inserisce come uno degli strumenti meno vulnerabili e capaci di penetrare maggiormente una società in bilico, spaesata, avvilita. Riconoscono questa grande opportunità anche i cattolici, soprattutto la riconosce Pio XII. Nasce in questo contesto, nel 1948, uno dei documenti cinematografici più interessanti nella storia del Novecento e certamente meno visti dal pubblico di ieri e di oggi:  Guerra alla guerra. Prodotto dalla Orbis con il sostegno del Centro Cattolico Cinematografico, diretto da due registi italiani piuttosto sconosciuti, Romolo Marcellini - già autore del precedente e più famoso Pastor Angelicus girato nel 1942 - e Giorgio Simonelli, il film è stato proiettato a Venezia per la sezione "Questi Fantasmi" curata da Sergio Toffetti.



"Di Guerra alla guerra si è parlato tanto - precisa il curatore - ma quasi nessuno ebbe la possibilità di vederlo perché la sua distribuzione fu quasi inesistente. Si è deciso il restauro, in collaborazione con la Filmoteca Vaticana, lavorando sul positivo e sul controtipo conservati nell'archivio della Cineteca Nazionale, cercando di recuperare quei materiali in grado di farci ottenere la copia migliore possibile".

La sceneggiatura si deve a Diego Fabbri, Turi Vasile e Cesare Zavattini. "Fabbri e Vasile furono le teste pensanti alla base della fondazione della casa di produzione Orbis. Era un tentativo di competere nell'ambito del cinema d'autore, del cinema di regia, con gli altri nascenti poli cinematografici italiani, facendo sì che il cattolicesimo potesse avere in questo settore della comunicazione e dell'arte una sua voce di riferimento, un suo strumento. In questo clima e con queste finalità nasce Guerra alla guerra, che indirettamente ebbe l'approvazione di Papa Pacelli".

Il film è costruito incastrando abilmente documenti visivi dell'epoca entro una narrazione molto chiara, appositamente girata e dal sapore neorealista. Una famiglia felice soffre la perdita di un figlio a causa di un bombardamento, che distrugge completamente anche la loro casa. Le scene di guerra, quelle di morte, violenza, orrore sono, invece, tutte reali e più che mai esplicite e impressionanti per l'epoca, quando la guerra forse la si voleva dimenticare più che rivedere sullo schermo. La fase bellica è preparata contrapponendo alla natura pacifica e idilliaca nella quale l'uomo lavora quotidianamente per la sua necessaria sussistenza, la realtà delle fabbriche nelle quali, come fucine di morte, si costruiscono armi. In questo modo si degrada, si snatura il lavoro umano che cambia la sua finalità, che crea morte anziché vita.

"In qualche modo direi che il film è animato da un pensiero fichtiano - precisa Toffetti. Come all'"io" si contrappone un "non-io", così nel film l'uomo crea manufatti e oggetti che servono alla sua vita quotidiana e per il bene, ma anche strumenti per la sua morte e per il male. Inoltre, siamo in quella particolare stagione della storia italiana in cui il Paese, uscito dalla guerra, sta per passare da un'economia prevalentemente agricola a una industriale e proprio l'industria deve convertirsi definitivamente al bene dell'umanità, contrapponendosi alla stagione precedente in cui era dedita alla distruzione".

Nel film, chiunque tiene in mano un'arma o manovri una macchina da guerra o sganci una bomba sulla popolazione innocente e inerme - vediamo anche l'esplosione dell'atomica - è additato come nemico dell'umanità. Per questo non ci sono divise ed eserciti identificabili, non si fa distinzione tra Paesi, né tra vincitori e vinti.

Nel moltiplicarsi delle distruzioni e degli orrori, mentre nel film ci si domanda:  "mansueti e pacifici, dove sono?", si leva una voce che assomiglia a quella di colui che "grida nel deserto". È la voce di Pio XII, che vediamo ripreso in momenti famosi - l'arrivo al quartiere di San Lorenzo a Roma dopo il bombardamento, quando il Papa è descritto come "la bianca colomba che vola per portare a termine la sua opera di carità" - e in atteggiamenti pastorali meno noti. L'invocazione alla pace, a mano a mano che le atrocità crescono, si fa più insistente:  "Venga la pace", "Servire la pace" e Pio XII diventa il protagonista. Lo scorgiamo in profonda preghiera, mentre conforta e benedice. Quando la logica delle armi prevale sulla ragione, quando il "veleno" circola ovunque e la stessa Roma è in pericolo, la voce fuori campo esclama:  "Vogliono far tacere Cristo". Ma il Padre - così è chiamato il Papa - non tace:  riceve in udienza i potenti del mondo, quelli che ne detengono le sorti prima e dopo la guerra; organizza l'allestimento dei campi di raccolta e di soccorso, ordina di aprire la residenza di Castel Gandolfo e i conventi di Roma per dare rifugio ai dispersi; accoglie, benedice, esorta alla pace e al perdono. "Non sappiamo se Pio XII sia stato direttamente coinvolto nella produzione e fino a che punto l'abbia sostenuta personalmente - spiega Toffetti - ma l'aver concesso l'uso copioso della sua immagine è un implicito avallo del film". "Per questo motivo era importante acquisire la pellicola - aggiunge Claudia Di Giovanni, direttore della Filmoteca Vaticana - e la collaborazione con la Cineteca Nazionale l'ha reso possibile. Ora è nostro desiderio organizzare una speciale proiezione da offrire alla Curia romana, per l'importanza che nel film occupa la figura di Papa Pacelli, per come sono descritti i suoi sforzi per la pace".

La proiezione veneziana è stata introdotta dal breve I figli delle macerie commissionato ad Amedeo Castellazzi, sempre nel 1948, dall'Associazione nazionale combattenti e reduci, squarcio intenso di vita nel quale la voce di una mamma morta invoca la protezione del suo bambino rimasto orfano e abbandonato. Molti dei suoi piccoli compagni abbrutiti e soli si aggirano nei paesi distrutti mentre le bambine sono fortunatamente accolte nei madrinati provinciali gestiti da alcune Congregazioni di religiose. La speranza rinasce da qui e il cinema se ne fa interprete.


(©L'Osservatore Romano - 7-8 settembre 2009)
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com