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CRISTO SI, CHIESA NO?

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2009 18:42
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24/08/2009 18:41

Cristo sí, Chiesa no?


Si può separare Cristo dalla Chiesa, o la Chiesa da Cristo?

  • No, assolutamente. Nulla c'è di più assurdo che separare la Chiesa da Cristo. Fra Cristo e la Chiesa non c'è alcuna divisione né contrapposizione. E questo per diversi motivi:
    • la Chiesa è fondata sugli Apostoli, scelti direttamente da Cristo. Essi "sono così il segno più evidente della volontà di Gesù riguardo all'esistenza e alla missione della sua Chiesa, la garanzia che fra Cristo e la Chiesa non c'è alcuna contrapposizione" Benedetto XVI, Catechesi del mercoledì, 15/3/06): "Salì poi sul monte, chiamò a sé quelli che egli volle ed essi andarono da lui. Ne costituì dodici che stessero con lui e anche per mandarli a predicare e perché avessero il potere di scacciare i demòni. Costituì dunque i dodici..." (Mc 3,13-16; cfr. Mt 10,1-4; Lc 6,12-16). Per mezzo degli Apostoli, risaliamo dunque a Gesù stesso;
    • la Chiesa è il Corpo di Cristo, che ne è il Capo (cfr. Ef 5,3). Non si può separare il Capo dal Corpo né viceversa: si avrebbero due realtà snaturate, decapitate. Cristo "è il Capo del Corpo, cioè della Chiesa" (Col 1,18). Cristo e Chiesa formano il "Cristo totale - Christus totus. (…) Pienezza di Cristo: il Capo e le membra. Qual è la Testa, e quali sono le membra? Cristo e la Chiesa" (Sant'AGOSTINO, In Iohannis evangelium tractatus, 21, 8); "Capo e membra sono, per così dire, una sola persona mistica" (San tommaso d'aquino, Summa theologiae, III, q. 48, a. 2, ad 1). "Come il capo e il corpo formano un unico uomo, così il Figlio della Vergine e le sue membra elette costituiscono un solo uomo e l'unico Figlio dell'uomo. Secondo la Scrittura il Cristo totale e integrale è Capo e Corpo, vale a dire tutte le membra assieme sono un unico Corpo, il quale con il suo Capo è l'unico Figlio dell'uomo, con il Figlio di Dio è l'unico Figlio di Dio, con Dio è lui stesso un solo Dio. Quindi tutto il Corpo con il Capo è Figlio dell'uomo, Figlio di Dio, Dio. Perciò si legge nel Vangelo: Voglio, o Padre, che come io e tu siamo una cosa sola, così anch'essi siano una cosa sola con noi (cfr. Gv 17, 21). Secondo questo famoso testo della Scrittura né il Corpo è senza Capo né il Capo senza Corpo, né il Cristo totale, Capo e Corpo, è senza Dio" (beato isacco, Discorso 42);

    • se si separasse Cristo dalla Chiesa;
      • "si avrebbe una falsificazione della realtà e della missione di Cristo stesso: si avrebbe "un Gesù di fantasia. Non possiamo avere Gesù senza la realtà che egli ha creato e nella quale si comunica. Tra il Figlio di Dio fatto carne e la sua Chiesa v'è una profonda, inscindibile e misteriosa continuità, in forza della quale Cristo è presente oggi nel suo popolo" (benedetto xvi, Catechesi del mercoledì, 15/3/06);
      • "si snaturerebbe sostanzialmente anche la natura stessa della Chiesa, la quale, separata dal Suo fondatore e dal Suo Capo, non sarebbe più la stessa realtà. La Chiesa è di Cristo, è nata dalla Sua volontà, dal Suo cuore, dalla Sua Morte e Risurrezione, dalla effusione del Suo Spirito. "La Chiesa non ha altra luce che quella di Cristo. Secondo un'immagine cara ai Padri della Chiesa, essa è simile alla luna, la cui luce è tutta riflesso del sole" (CCC, 748). La Chiesa pertanto non vive di se stessa e per se stessa, ma di Cristo, con Lui, per Lui e per la missione da Lui affidatale: annunciare il Suo Vangelo e comunicare agli uomini la Salvezza operata da Cristo;

    • siamo membra della Chiesa, fratelli gli uni degli altri, proprio e solo in quanto siamo fratelli di Cristo. Formiamo la Chiesa, in quanto Cristo ci unisce intimamente a Sé. E' Lui che ci fa essere una cosa sola tra noi. Più siamo uniti a Lui e più siamo uniti tra noi. Ciò si realizza in particolare mediante il sacramento del Battesimo, in virtù del quale siamo uniti alla Morte e alla Risurrezione di Cristo, e mediante il sacramento dell'Eucaristia, grazie alla quale "partecipando realmente al Corpo del Signore, siamo elevati alla comunione con Lui e tra di noi" (Lg, 7);

    • "Se non si ha la Chiesa per madre, non si può avere Dio per Padre" (San cipriano - inizio del III secolo - , De Ecclesiae catholicae unitate, 6);
    • "Il Figlio di Dio ha assunto la natura umana con una unione così intima da essere l'unico ed identico Cristo non soltanto in colui, che è il primogenito di ogni creatura, ma anche in tutti i suoi santi. E come non si può separare il Capo dalle membra, così le membra non si possono separare dal Capo" (Papa leone magno, Disc. 12 sulla passione, 3, 6, 7).
  • Lo slogan: "Gesù sì, Chiesa no" è pertanto del tutto inaccettabile e inconciliabile con la volontà di Cristo e con la natura stessa della Chiesa.



Tra Cristo e la Chiesa c'è forse identificazione?

  • No. Non c'è identificazione, in quanto:
    • ciò che Cristo "è per natura, le membra lo sono per partecipazione; ciò che Egli è, lo è in pienezza, esse lo sono solo parzialmente. Infine ciò che il Figlio di Dio è per generazione, le sue membra lo sono per adozione, come sta scritto: "Avete ricevuto uno spirito di figli adottivi per mezzo del quale gridiamo: Abba, Padre" (Rm 8, 15)" (beato isacco, Discorso 42);
    • la Chiesa è stata istituita da Cristo, suo fondatore. C'è tra i due quindi la differenza che c'è tra Creatore e creatura;
    • la Chiesa è fatta di peccatori, e Cristo invece è senza peccato. "Nel Simbolo degli Apostoli professiamo di credere la santa Chiesa ("Credo [...] Ecclesiam"), e non nella Chiesa, per non confondere Dio con le sue opere e per attribuire chiaramente alla bontà di Dio tutti i doni che egli ha riversato nella sua Chiesa" (CCC, 750).
  • Tra Cristo e la Chiesa, non c'è dunque alcuna separazione, contrapposizione e neppure identificazione. C'è "la distinzione dei due in una relazione personale" (CCC, 796). E' questa particolare relazione con Cristo, che identifica e caratterizza la natura e la missione della Chiesa.

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