È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I cosidetti "fratelli del Signore" chi sono realmente?

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2009 10:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
25/08/2009 07:59

Vagliamo la prima possibilità:

1) I fratelli di Gesù lo sono nel senso biologico e legale del termine. Giuseppe e Maria sarebbero i genitori biologici e legali di una famiglia numerosa, Gesù sarebbe il primo figlio e pertanto il fratello maggiore.

La prima possibilità difende la consanguineità piena tra Gesù e i suoi fratelli.
Questa posizione è però insostenibile, le due fonti più significative che sono indipendenti tra loro, che conserviamo sul tema, Matteo e Luca, affermano che Gesù non è frutto dell'unione sessuale tra Maria e Giuseppe, suo marito secondo la Legge, con il quale è unita da un accordo matrimoniale.
Questa è anche la posizione della tradizione cristiana primitiva anteriore a Matteo e Luca e non c'è alcun testo del N.T. che lo esautori.
Quindi di conseguenza la consanguineità piena tra Gesù e i suoi fratelli può essere sostenuta solo aprioristicamente, forzando i dati esistenti. Mt. 1:25, il testo che tratta il temo più direttamente, assicura che quando Maria partorisce Gesù, lei e Giuseppe non hanno avuto relazioni sessuali..
Solo alcuni gruppi giudeocristiani e gnostici dei secoli II e III affermano che Gesù fu generato da un seme umano, quello di Giuseppe (Epifanio, Panarion 30,2-3). La posizione riapparve dal XVIII secolo, con l'illuminismo e il razionalismo.

2) I fratelli di Gesù sono in realtà suoi cugini. Il termine "fratelli" avrebbe un senso traslato; i fratelli di Gesù in realtà sarebbero figli di altri padri e di altre madri (o di un solo padre e di una sola madre), Giuseppe quindi sarebbe solo il padre legale e non biologico di Gesù, mentre Maria sarebbe madre biologica e legale di Gesù.

Dal lato opposto si situa la seconda possibilità, che afferma che i fratelli di Gesù erano parenti prossimi, in concreto, cugini.
In un espressione di san Girolamo, l'autore che elaborò questa posizione alla fine del IV secolo, Giuseppe fu un "custode (custos) più che un marito" (Contro Elvidio 4,) già il Protovangelo di Giacomo 9,1 si esprime negli stessi termini.
L'argomentazione di Girolamo parte dalla lingua ebraica e sottolinea che Lot è nipote di Abramo sebbene sia chiamato "fratello"
(‘āh) nella Bibbia ebraica. Anche in Genesi 29:12 si dice che Giacobbe è "fratello" di Labano, quando in verità era suo nipote, ed è così che lui lo tratta (Gn. 29:15). Ancora in un altro testo (l'unico in tutta la Bibbia!) si parla di fratelli quando dal contesto è chiaro che si tratta di cugini: Le figlie di Elezaro si sposano con i figli di Kis, "loro cugini" [letteralmente:fratelli]" (1 Cronache 23:21-22).
La ragione di questi usi linguistici è la povertà dell'ebraico che suole utilizzare perifrasi del tipo "la figlia del fratello" per indicare un nipote (Gn 24:48) o "la moglie del fratello" per riferirsi alla cognata (Gn. 38:8).
In realtà, dunque, i fratelli di Gesù sarebbero suoi cugini, ed egli sarebbe figlio unico.
Il fatto che venga chiamato primogenito non cambia questa conclusione, come ben osserva Girolamo, il è una designazione legale del primo figlio, indipendentemente dal fatto che la madre abbia avuto o no altri figli. Girolamo cita con ragione Esodo 12:29; 34:19-20 e Numeri 18:15-17.

Questa argomentazione, semplice e non scarsa di fondamento, si limita agli usi linguistici dell'A.T..

Nel N.T., infatti il contesto del termine "fratello" non lascia mai intravedere che si possa trattare di cugini. Inoltre in greco c'è un termine proprio (anepsios), usato in Colossesi 4:10 (sebbene una sola volta in tutto il N.T.!) per designare i cugini.
In ogni caso la proposta di Girolamo non si deve escludere del tutto se si tiene in conto che non c'è un termine specifico in ebraico e in aramaico, la lingua materna di Gesù, per indicare questo grado di parentela. Se si fosse voluto precisare che i fratelli di Gesù erano in realtà cugini, ci sarebbe qualche indizio, anche piccolo, nei testi del N.T. o almeno nella Tradizione cristiana primitiva. Ad esempio Egesippo distingue chiaramente tra Giacomo, il "fratello del Signore", e Simeone, il "cugino del Signore" (Storia Ecclesiastica 4,22,4).
Secondo questo autore del II secolo, quindi, difficilmente i fratelli del Signore possono essere considerati i suoi cugini.
L'ipotesi dei cugini, per quello che si sa, fu elaborata da Girolamo in un contesto di controversia con Elvidio, dopo aver respinto quella che fino ad allora era la posizione trdizionale e che qui figura come terza possibilità: i fratelli di Gesù erano suoi fratellastri legali da parte di Giuseppe, il padre comune. Girolamo utilizza parole dure per scartarla, ma non porta alcun argomento contro. Ad ogni modo, la grande autorità di cui godette Girolamo durnte tutto il Medioevo, fece in modo che la sua proposta, basata su aspetti filologici, finisse per imporsi in tutto l'Occidente, e che perfino i riformatori (Lutero, Calvino; Zwingli) la considerassero come la più appropriata.
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com