È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I cosidetti "fratelli del Signore" chi sono realmente?

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2009 10:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
25/08/2009 07:59

3) I fratelli di Gesù sono suoi fratelastri legali. Giuseppe sarebbe il padre legale comune a tutti loro, ma sarebbe padre biologico solo dei figli di un primo matrimonio: tutti tranne Gesù.
Maria quindi sarebbe la sua seconda moglie, madre legale e biologica di Gesù suo unico figlio.
Così Gesù risulterebbe unico figlio, ma allo stesso tempo il minore della famiglia se si considerano tutti insieme i figli e le figlie nati dai due matrimoni di Giuseppe.

La terza possibilità è la più antica, dato  che è l'interpretazione comune, sopratutto in Oriente, a partire dal II secolo, come mostrano gli scritti apocrifi di quest'epoca e lo stesso Origene, insieme a Clemente d'Alessandria, Eusebio ed Epifanio.
Dalla seconda metà del II secolo d.C. e dall'area siriaca provengono tre libri apocrifi che menzionano con naturalezza, come cosa conosciuta e accettata dai lettori, il fatto che Gesù avesse fratelli, frutto di un primo matrimonio di Giuseppe.
Nel Protovangelo di Giacomo (chiamato così perchè è attribuito a Giacomo fratello di Gesù) quando il sacerdote affida a Giuseppe la custodia di Maria, questi replica per scusarsi: "Io ho già dei figli" (9,2).
Più avanti, quando arriva il momento in cui Giuseppe viaggia verso Betlemme per registrarsi, sono menzionati i suoi figli insieme a Maria (17,11). L'asino che cavalca Maria durante il viaggio è portato da uno di questi figli (17,12). Arrivato a Betlemme, Giuseppe "trovò una grotta, vi fece entrare Maria e lasciò i suoi figli con le" (18,1).

Nel secondo testo, Vangelo dell'infanzia di Tommaso, si racconta del morso di vipera che subisce Giacomo e di come il bambino Gesù gli cura il morso mortale. Questo Giacomo è presentato come il figlio (maggiore) di Giuseppe, che suo padre aveva mandato a fare legna. (16,1)

Dal terzo testo, il cosidetto Vangelo di Pietro, si conserva solo la notizia, non il frammento come tale, fornita da Origene nel suo Commento a Matteo (10,17), secondo cui "i fratelli di Gesù sarebbero i figli di Giuseppe, nati da una prima moglie che egli aveva avuto prima di Maria".

Tale convinzione è riscontrabile anche in altri testi apocrifi più tardivi. Citiamo la Storia di Giuseppe il falegname (17,2), in cui si dice che Giuseppe era vedovo quando si unì a Maria.
Occorre notare che questa opinione, costante nella tradizione orientale, coincide senza problemi con il N.T. e con Giuseppe Flavio che chiama Giacomo "fratello di Gesù".
Il termine fratello (adelphos) quindi può designare qualcuno che è figlio biologico dello stesso padre e della stessa madre, o fratellastro, ovvero figlio biologico di uno stesso padre o di una stessa madre; o figlio adottivo, cioè qualcuno che legalmente, anche se non per il sangue, viene riconosciuto come figlio con tutti i diritti e doveri.
Cosi, per esempio, Flavio Giuseppe ci informa che Antipa e Filippo erano figli biologici di Erode, ma la madre non era la stessa: quella di Antipa era la samaritana Maltace, mentre Mariamme, la figlia del sommo sacerdote Simone, era la madre di Filippo. Ciononostante Filippo è identificato come "il fratello" di Antipa (Mt.14,3; Mc.6,17; Lc. 3,1.19). Limitandoci al mondo greco-romano, i casi di paternità legale sono frequenti. In questo senso, Tiberio succedette ad Augusto come imperatore perché costui, nell'anno 757 dalla fondazione di Roma, l'adottò come figlio suo, nonostante Tiberio fosse figlio biologico di Tiberio Claudio Nerone e di Livia, colei che in seguito divenne la seconda moglie di Augusto e ricevette il nome di Giulia. Lo dimostrano in modo costante le iscrizioni delle monete: «Tiberius divi Augusti filius». Lo stesso Mosè, figlio di Amram e Iochebed, e fratello di Aronne, fu adottato come figlio dalla stessa figlia del faraone, che gli impose il nome di Mosè (Esodo 2,10).
Il caso di adozione legale è simile, non identico, a quello di Gesù, poichè, al momento della sua nascita, Giuseppe e Maria erano già marito e moglie secondo la Legge di Mosè e quindi egli diveniva automaticamente e a tutti gli effetti figlio di Giuseppe. Per questo motivo Luca si riferisce con naturalezza a Giuseppe e Maria come i "genitori" di Gesù, dopo aver chiarito che Giuseppe non è suo padre biologico (Lc. 2,27.41.43.48).
Pertanto, come afferma R. Bauckham, se Giuseppe è il padre di Gesù senza che ci sia relazione di consanguineità tra di loro, è chiaro che il riferimento ai fratelli e alle sorelle di Gesù non deve implicare necessariamente che gli uni e le altre abbiano lo stesso sangue. Malgrado ciò, tutti loro si possono considerare e sono realmente fratelli, dato che hanno lo stesso padre, Giuseppe.
Secondo la Legge, dunque, non ci sono differenze tra Gesù e i suoi fratelli.
Oltre a tutto quello finora enunciato bisogna sottolineare il contatto che si stabilisce tra Maria e i fratelli di Gesù, appena costui abbandona il domicilio familiare.
Fino a quel momento il figlio unico di Maria è stato il principale sostegno di sua madre. Quando però Gesù inizia la sua attività pubblica lontano da Nazaret, Maria passa alla protezione della cerchia famigliare, e con molta probabilità, dei figli di Giuseppe, che lei conosceva benissimo.
E' significativo, che nelle poche occasioni in cui Maria appare nei vangeli mentre Gesù predica fuori da Nazaret, sempre lo fa in compagnia di persone della sua famiglia, e in particolar modo, di coloro che i testi chiamano i "fratelli di Gesù".
Così solo i fratelli accompagnano Maria a fare visita a Gesù a Cafarnao (Mc. 3,31-35; Mt. 12,46-50; Lc. 8,19-21).
Poi, quando egli restituisce loro la visita a Nazaret, gli unici parenti citati sono ancora, in quest'ordine: Maria, i quattro fratelli di Gesù e le sue sorelle (Mc. 6,3; Mt. 13,55-56).
Nell'episodio delle nozze di Cana, paese vicino a Nàzaret, si parla della madre e dei fratelli di Gesù, con i suoi discepoli, di cui si dice che scendono a Cafarnao (Giovanni 2,12).
Infine, quelli che si trasferiscono a Gerusalemme, alla fine della vita di Gesù e che ancora sono li prima che inizi l'attività pubblica della comunità cristiana primitiva sono "Maria, la madre di Gesù, e i fratelli di lui" con alcune donne e i discepoli (At. 1,14). Alcune di queste donne (la sorella di Maria, sua cognata e Maria Maddalena) con un discepolo sono presentate vicino alla croce, accompagnando la madre di Gesù (Giovanni 19,25).

In definitiva, l'espressione «sua madre e i suoi fratelli [di Gesù]» sembra essere una formula tradizionale, poiché si ripete in fonti tanto diverse come Marco 3,3 I, Giovanni 3,12 e Atti 1,14. È difficile che gli accompagnato abituali di Maria siano il gruppo dei suoi nipoti. Tutto risulta più comprensibile se si tratta dei suoi figli e figlie, adottivi o legali, orfani di padre (Giuseppe) e madre biologici.
Di conseguenza, né la filologia, né l'abitudine dell'adozione legale, né lo stretto legame tra la madre e i fratelli di Gesù nei vangeli impediscono che la posizione difesa da Epifanio nel IV secolo nella sua opera Panarion, in sintonia con l'antica tradizione siriaca (II secolo) e continuata dalle Chiese di lingua greca, sia quella che meglio interpreta i dati contenuti nel Nuovo Testamento riferiti ai «fratelli di Gesù»: Gesù avrebbe avuto quattro fratelli dal nome conosciuto e almeno due sorelle dal nome sconosciuto (Maria e Salomè, secondo Epifanio), tutti quanti frutto dell'unione coniugale tra Giuseppe e la sua prima moglie, anch'essa dal nome sconosciuto.
[Modificato da Cattolico_Romano 06/09/2009 10:54]
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com