Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Patriarca di Mosca in visita alla diocesi ortodossa di Archangelsk

Ultimo Aggiornamento: 27/08/2009 18:58
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
27/08/2009 18:58

Il Patriarca di Mosca in visita alla diocesi ortodossa di Archangelsk

Collaborazione e rispetto Cirillo sul confronto tra le fedi


Archangelsk, 27. "Siamo profondamente convinti che gli uomini di religioni differenti devono rispettarsi e lavorare insieme in modo che nessun conflitto interetnico o interreligioso possa scuotere la vita di un Paese multinazionale come il nostro". È uno dei passaggi più significativi del discorso pronunciato nei giorni scorsi dal Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Cirillo, in visita alla diocesi ortodossa di Archangelsk, dove ha tenuto una conferenza, della quale il sito internet della Chiesa ortodossa russa in Francia riporta una sintesi.



Rispondendo alle domande dei fedeli sulla missione della Chiesa e sul suo ruolo nella società, in particolare sulla questione della costruzione in Russia di un sempre più grande numero di luoghi di culto non ortodossi (soprattutto sinagoghe e moschee), Cirillo ha affermato che "noi viviamo in un Paese libero e ogni uomo ha il diritto di professare la propria fede". Tuttavia, "occorre che questa manifestazione non generi alcuna animosità interconfessionale o interreligiosa".

Per il Patriarca di Mosca, l'obiettivo della religione è "riunire gli uomini, anche quelli che appartengono a religioni diverse. Abbiamo i mezzi per arrivare a questo". Poi il Primate della Chiesa ortodossa russa torna su uno degli argomenti da lui più trattati negli ultimi mesi, ovvero la civiltà contemporanea "senza Dio", che "ha occultato la nozione di peccato e la distinzione fra il bene e il male". Invece le comunità religiose "badano alla nozione di peccato perché una gran parte di esse segue i dieci comandamenti di Mosè". La fedeltà a questi comandamenti è, per Cirillo, "una virtù tanto per un cristiano quanto per un musulmano o un ebreo", così come la loro trasgressione è "un peccato agli occhi del cristiano, del musulmano e dell'ebreo". Se "noi condividiamo la stessa visione della virtù e del peccato - sottolinea il Patriarca - abbiamo dunque un fondamento per cooperare. È su questa base che si costruisce in Russia la collaborazione interreligiosa".

Durante il viaggio nella diocesi di Archangelsk, Cirillo ha fatto tappa al monastero della Trasfigurazione a Solovki, fondato nel XVI secolo, tristemente noto per essere stato chiuso e trasformato in un gulag dalle autorità bolsceviche durante gli anni Venti del secolo scorso. Il Patriarca, accompagnato da alcuni vescovi ortodossi, ha visitato il museo dedicato alle vittime del campo per detenuti politici. Migliaia i cristiani - vescovi, preti, laici - che trovarono la morte a Solovki. Accanto al campo dove erano imprigionati gli ortodossi, c'era quello per i cattolici, i protestanti e i credenti di altre religioni.

Cirillo è stato anche alla collina di Sékirnaïa, luogo di torture e di esecuzioni. "È qui, sulla collina di Sékirnaïa - ha dichiarato - che fu commesso certamente uno dei più grandi crimini che abbiano mai macchiato la storia del nostro Paese. È qui che tante persone furono sottoposte a torture atroci, è qui che si sente un'atmosfera particolare, da una parte per le gesta dei martiri, dall'altra per l'abisso delle sofferenze umane". Il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie ha commemorato anche suo nonno, Vassili Gundiaev, che fu imprigionato a Solovki per aver fondato una scuola ortodossa della domenica e poi torturato sulla collina di Sékirnaïa per aver partecipato a una celebrazione liturgica nel campo di prigionia. Cirillo ha infine presieduto la divina liturgia per la festa dei santi Zosima e Sabbatius, fondatori del monastero.

Nell'ottobre 2008, il monastero della Trasfigurazione è stato visitato da una delegazione della Chiesa cattolica di Francia guidata dal cardinale André Vingt-Trois, arcivescovo di Parigi, che ha reso omaggio alle vittime cattoliche del campo di detenzione.


(©L'Osservatore Romano - 28 agosto 2009)
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com