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Il caso di Anania e Saffira

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2009 21:34
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22/09/2009 19:54

Consiglio la lettura anche di questo commento: www.laparola.net/testo.php?versioni[]=Commentario&riferimento=Atti5

Ne riporto un pezzetto che non mi convince:

5 Cadde e spirò.

Non son mancati neppure in questo fatto quelli che hanno voluto spiegare la morte di Anania di Saffira per mezzo di cause naturali; e chi è ricorso ad un colpo apoplettico; chi, ad una congestione cerebrale; chi, ad un semplice svenimento, seguito dalla precipitata sepoltura di due che, lasciati stare un po' più sarebbero tornati più vivi di prima. Sono le solite fantasie di chi non ha alcun rispetto del testo. Come si fa a negare il miracolo in un fatto come questo, che è tutto avvolto, se posso dir così, in un'atmosfera miracolosa? È un miracolo che Pietro giunga a sapere che Anania mentiva; se no, Luca ci avrebbe senza dubbio detto come fu che l'apostolo venne a saperlo. È un miracolo la morte improvvisa di cotest'uomo. È vero, come osserva il Barnes, per esempio, che si dànno dei casi, in cui un colpevole, scoperto lì per lì, può riceverne un'impressione tale, da rimanere sul colpo; ma è anche vero che i tipi come Anania e Saffira non hanno poi l'animo tanto impressionabile né sono di temperamento così delicato da restar lì stecchiti per una parola che li accusi. È un miracolo la predizione che Pietro fa della morte di Saffira Atti 5:9; e la morte di Saffira prova all'evidenza che Pietro volle la morte di cotesta donna; e prova altresì, per analogia, che anche la morte di Anania non fu l'effetto d'un caso accidentale; ma l'effetto della volontà dell'apostolo che esercitava quei poteri straordinari, di cui aveva qui, come sempre, piena e chiara coscienza.

Chi commenta spiega che la morte dei due coniugi fu voluta da Pietro, in tutta sincerità ho seri dubbi su ciò, più che altro penso che Pietro ha predetto la morte di Saffira in conseguenza alla sorte che ebbe Anania, se Anania morì per la sua menzogna non si comprenderebbe il perchè Saffira sarebbe stata graziata per aver commesso gli stessi peccati.

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