Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

EBREI: BAGNASCO INCONTRA RABBINI, RIPRENDE DIALOGO CON CHIESA

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2009 14:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
24/09/2009 06:13


CONVERSIONE SELETTIVA


Gesù era ebreo... ma forse non sapete che Gesù fu crocifisso dagli alieni, non certo dai Giudei...

di Francesco Colafemmina

Evangelizzare. Disse una volta il Cardinal Biffi: "Dovere statutario del popolo di Dio e compito di ogni battezzato è di far conoscere Gesù di Nazaret, il Figlio di Dio morto per noi e risorto, e il suo necessario messaggio di salvezza. E´ un preciso ordine del Signore e non ammette deroga alcuna. Egli non ci ha detto: "Predicate il Vangelo a ogni creatura, tranne i musulmani, gli ebrei e il Dalai Lama"."

La sua riflessione oggi è messa in piena discussione specificamente dal dialogo con il "mondo ebraico". Ieri il Cardinal Bagnasco
ha affermato che la Chiesa Cattolica non ha intenzione di "convertire" gli Ebrei.
Dunque si potrebbe parlare di "conversione selettiva": cinesi, indiani, filippini, sudamericani sì. Ebrei, musulmani, buddhisti, no. Anzi, musulmani e buddhisti quasi, ma Ebrei decisamente no.
Questa "selezione naturale" dell'evangelizzazione è basata su cosa?
Non è dato saperlo. C'è chi si va ad intorcinare in arrampicamenti teologico dottrinali in base ai quali il Dio di Israele sarebbe il nostro stesso Dio. Tuttavia il Dio del "popolo eletto" non è Unitrino. E Gesù non corrisponde a Jahvè, per i rabbini. Quindi parliamo di entità divine totalmente differenti.
Logica vuole che se A (Gesù) sta a C (i Cristiani) come B (Jahvè ebraico) sta a D (gli Ebrei). E se A è diverso da B, anche C sarà diverso da D. Rileggere Aristotele non farà male di questi tempi.

Il problema però è forse altrove. Ditemi: esiste una religione che si identifica con il sangue? Mi spiego meglio: esiste una religione che viene trasmessa non "culturalmente", bensì geneticamente?
Ne esiste, a quanto pare, una sola al mondo: l'ebraismo. Così questa identità fra genetica e religione pone il "popolo ebraico" in una condizione di immunità religiosa permanente. E' infatti da considerarsi impossibile ed offensivo per gli Ebrei che qualcuno possa "convertire" un figlio del popolo eletto. Ciò letteralmente non datur.

A questo punto per fugare ogni dubbio è opportuno rileggere la
Nota Dottrinale della Congregazione per la Dottrina della Fede del 2007. La Nota Dottrinale concludeva così:

"L'azione evangelizzatrice della Chiesa non può mai venire meno, poiché mai verrà a mancarle la presenza del Signore Gesù nella forza dello Spirito Santo, secondo la sua stessa promessa: «Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo» (Mt 28, 20). Gli odierni relativismi ed irenismi in ambito religioso non sono un motivo valido per venir meno a questo oneroso ma affascinante impegno, che appartiene alla natura stessa della Chiesa ed è «suo compito primario»
[54]. «Caritas Christi urget nos - l’amore del Cristo ci spinge» (2 Cor 5, 14): lo testimonia la vita di un gran numero di fedeli che, mossi dall'amore di Gesù hanno intrapreso, lungo tutta la sua storia, iniziative ed opere di ogni genere per annunciare il Vangelo, a tutto il mondo ed in tutti gli ambiti della società, come monito ed invito perenne ad ogni generazione cristiana ad adempiere con generosità il mandato di Cristo. Perciò, come ricorda il Papa Benedetto XVI, «l’annuncio e la testimonianza del Vangelo sono il primo servizio che i cristiani possono rendere a ogni persona e all’intero genere umano, chiamati come sono a comunicare a tutti l’amore di Dio, che si è manifestato in pienezza nell’unico Redentore del mondo, Gesù Cristo»[55]. L'amore che viene da Dio ci unisce a Lui e «ci trasforma in un Noi che supera le nostre divisioni e ci fa diventare una cosa sola, fino a che, alla fine, Dio sia “tutto in tutti” (1 Cor 15, 28)»[56]."

E probabilmente di amore ne avrebbero bisogno moltissimi ebrei, tenendo conto del loro iperattivismo nella lotta all'antisemitismo ed antigiudaismo che mal si concilia con la
persecuzione e l'odio razziale ai danni del popolo palestinese.

Per approfondire leggere anche qui e qui.

fidesetforma
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com