È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Viaggio Apostolico di Benedetto XVI in Inghilterra

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2010 19:04
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
09/09/2010 18:42

Tutte le Messe papali in Gran Bretagna con parti in latino


L'organizzazione liturgica dell'incombente viaggio del Papa in Gran Bretagna si sta rivelando un puzzle sempre più complicato e delicato. E, quel che è peggio, l'esito si profila incerto.

Già il fatto, davvero insolito, di richiedere il pagamento di un biglietto per assistere alle messe papali (anche 25 sterline, ossia circa 30 euro) è stato un brutto colpo all'immagine; hai voglia a presentare l'esborso come un rimborso spese, resta comunque che si deve pagare per andare a messa e per vedere il Papa: ma si può? Non solo: è stato un modo per tenere alla larga la gente: tanto che ora il problema è riempirle, quelle messe. L'ultima novità è che per attirare 'clientela' faranno perfino venire a cantare Susan Boyle, la celebre rivelazione di un programma di talent scout (non la conoscete? rimediate
qui).

Abbiamo già mostrato (
vedi qui) la bruttura progettata per la cerimonia di beatificazione del cardinale Newman (che avrebbe meritato di meglio); Fides et forma ha riferito della pressante minaccia di circondare il Papa di chierichette e ministrantesse; ora si aggiungono voci di vere e proprie guerre liturgiche su aspetti solo in apparenza minori, ma di grande significato per la funzione esemplare che le messe del Papa sono destinate a svolgere: a quanto riferisce Damian Thompson, il cerimoniere del vescovo di Glasgow non ne vuol sapere di mettere le sei tradizionali candele sull'altare (anzi sette, visto che è il Papa); non solo, ma si stanno reclutando ministri 'straordinari' dell'eucarestia: che dovrebbero appunto essere, come dice il nome, straordinari; ma questo evidentemente non scoraggia dal far loro ricorso perfino in una messa cui assisteranno oltre 400 preti, i quali sarebbero numericamente più che sufficienti ad assolvere il compito loro proprio di distribuire le Ostie.

In tanta incertezza ha voluto mettere le mani avanti il Gran Maestro, il Cerimoniere Sommo: insomma, Guido Marini. L'esile genovese ha rilasciato un'intervista al Catholic Herald (scelta già non neutrale: il periodico - diretto proprio da Damian Thompson - è ratzingerianissimo, in concorrenza accanita con l'altro settimanale cattolico, o sedicente tale, il progressista The Tablet). Riproduciamo nella foto (tratta da Secretum meum mihi) il testo completo dell'intervista: cliccate per ingrandirla.

L'articolista, dopo aver notato con humour che mons. Marini può vantare un fan club su facebook e che è a sua volta un ammiratore della popstar italo-scozzese Paolo Nutini, lo qualifica di 'eminenza grigia' per il suo ruolo di strettissimo collaboratore del Papa. Poiché il giornale è il Catholic Herald, non ha paura di ricordare ai lettori che uno degli elementi centrali di questo pontificato è la restaurazione di elementi tradizionali nella Messa, cui Marini ardentemente collabora.

Nell'intervista il monsignore (definito da un ex collaboratore come 'assai timido, profondamente spirituale, affidabile, discreto e gran lavoratore') informa che alla Messa prevista a Glasgow verranno utilizzate, e per la prima volta in assoluto, le nuove traduzioni in inglese del Messale paolino, che tanta polemica hanno provocato per la loro maggiore aderenza all'originale in latino e per l'abbandono del linguaggio singolarmente piatto e colloquiale delle traduzioni degli anni '70 (definite da Marini 'affrettate'), in favore di un registro maggiormente aulico. La nuova traduzione, avversata da tutti i progressisti specie negli USA, entrerà poi in vigore in tutto il mondo anglofono entro l'Avvento 2011.

Ma non solo: in tutte, ma proprio tutte le Messe che saranno celebrate in Gran Bretagna, prefazione e canone saranno esclusivamente in latino. E aggiunge mons. Marini: "Con l'uso del latino il Santo Padre intende sottolineare l'universalità della fede e la continuità della Chiesa. E' il linguaggio che unisce tutti i leaders della Chiesa. Il latino è il linguaggio del cattolicesimo".

Quanto ad "allestimento benedettiano" dell'altare, il crocifisso sarà al suo posto: "La ragione di ciò è che il Papa vuole che il centro sia Cristo. L'intera dinamica durante la celebrazione della Messa è che noi guardiamo verso di Lui e non gli uni verso gli altri. Questo riorientamento è molto caro al cuore di Benedetto. E' molto felice che questo desiderio cominci a trovare espressione nella Chiesa". Conclude l'articolista: quelli che si aspettavano la convocazione di un Concilio Vaticano Terzo, possono avere un bel po' da aspettare.

Enrico

Messainlatino

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com