È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'episcopato in Canada esorta i politici a riflettere sulle conseguenze della legge sull'eutanasia

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2009 11:22
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
30/09/2009 19:26

Lettera ai membri del parlamento

L'episcopato in Canada esorta i politici a riflettere sulle conseguenze della legge sull'eutanasia


Toronto, 30. Il presidente della Conferenza episcopale del Canada, monsignor Vernon James Weisberger, arcivescovo di Winnipeg, ha inviato una lettera in cui invita i membri del parlamento e il popolo canadese a riflettere sulle possibili conseguenze della legge C-384 che mira a legalizzare l'eutanasia e il suicidio assistito nel Paese. Quelli che desiderano riaprire questo dibattito - si legge nella lettera - sono senza dubbio preoccupati per le sofferenze degli altri. Un senso della compassione frainteso li ha spinti a praticare l'eutanasia sulle persone più vulnerabili, invece di fornire loro un'assistenza adeguata, un efficace controllo del dolore, un sostegno sociale, emotivo e spirituale fino alla morte naturale. È sempre importante - prosegue la lettera - essere più chiari possibile sulle intenzioni e le conseguenze quando riflettiamo sugli atti umani, in modo da assicurare il bene e limitare eventuali danni alle persone direttamente coinvolte e anche all'intera comunità. Purtroppo, alcuni termini proposti per questa discussione sono ingannevoli e poco chiari. Dal punto di vista dei cattolici - sottolinea il presidente della Conferenza episcopale canadese - l'uso dei farmaci e di altri mezzi per alleviare le sofferenze è legittimo anche se possono avere come effetti collaterali la riduzione di speranza di vita. È anche legittimo che qualcuno rifiuti le cure mediche considerate particolarmente gravose. Ma ciò che non potrà mai essere accettato è l'uccisione diretta e intenzionale delle persone depresse, dei disabili, dei malati terminali, delle persone anziane e dei morenti. È difficile vedere come una legislazione legalizzi l'eutanasia e il suicidio assistito e possa al tempo stesso proteggere le persone più vulnerabili della nostra società.

L'arcivescovo si domanda:  "Quale fiducia, quale certezza possono avere queste persone affinché le loro vite vengano poi effettivamente protette dagli operatori sanitari, dalla famiglia, dagli amici e dalla società nel suo insieme?".
L'eutanasia e il suicidio assistito, per loro stessa natura, significano che non vi è più il dovere di proteggere la vita altrui. Esiste anche il timore ben fondato - si legge ancora nella lettera - che l'eutanasia e il suicidio assistito possano essere imposti alle persone come un modo per risparmiare sui costi della sanità e ridurre le richieste di assistenza. Inevitabilmente, il risultato sarebbe quello di una società sempre più frammentata i cui membri vivranno un'ansia e un isolamento sempre maggiori.

I vescovi canadesi, pertanto, invitano i membri del parlamento, rappresentanti della Camera dei comuni, nonché del Senato, "a utilizzare nei loro dibattiti termini e definizioni più chiari e di prendere in considerazione l'impatto che tale normativa avrebbe sulla vita delle persone e sull'intera comunità. I canadesi andrebbero informati meglio su questi importanti temi e occorrerebbe promuovere anziché l'eutanasia e il suicidio assistito, cure palliative e l'assistenza domiciliare per aiutare le persone in difficoltà e le famiglie. Invitiamo i cattolici, i nostri fratelli e le nostre sorelle che appartengono ad altre comunità cristiane o ad altre fedi, e tutti coloro che apprezzano la bellezza e la dignità della vita - concludono i vescovi - a impegnarsi in questo dibattito civilmente e rispettosamente, al fine di testimoniare profondo rispetto della dignità di ogni vita umana".



(©L'Osservatore Romano - 1 ottobre 2009)
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com