Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Erede di Lejeune, nuovo membro dell'Accademia per la Vita

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2009 10:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.290
Registrato il: 03/10/2008
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
02/10/2009 10:54

Erede di Lejeune, nuovo membro dell'Accademia per la Vita

Il presidente della Fondazione Jérôme Lejeune, Jean-Marie Le Méne


CITTA' DEL VATICANO, giovedì, 1° ottobre 2009 (ZENIT.org).-

Il presidente della Fondazione Jérôme Lejeune di Parigi, Jean-Marie Le Méné, è stato nominato membro ordinario della Pontificia Accademia per la Vita (PAV), secondo quanto ha reso noto questo mercoledì la Sala Stampa della Santa Sede.

Il professore francese era membro per corrispondenza della PAV dal 2002.
Jean-Marie Le Méné è nato nel 1956 a Versailles. Ha studiato Giurisprudenza a Parigi e ha svolto la prima parte della sua carriera come ufficiale della Marina francese. E' consigliere capo del Tribunale economico di Parigi, dove è entrato come magistrato nel 1992.
Tra il 1994 e il 1996 ha creato la Fondazione Jérôme Lejeune, istituzione scientifica e medica riconosciuta di utilità pubblica la cui missione è portare avanti il lavoro del professor Lejeune nell'ambito della ricerca scientifica e dell'assistenza e della difesa della vita.

La Fondazione è diventata rapidamente la prima fonte di finanziamento per la ricerca sulla Trisomia 21 (sindrome di Down).Per migliorare le informazioni sulle questioni di bioetica, Le Méné ha lanciato la pagina web genethique.org, che offre da dieci anni una rassegna stampa quotidiana e un bollettino informativo mensile in varie lingue.

Nel 2008 è stato cofondatore di Novus Sanguis, un consorzio europeo di ricerca sulle cellule staminali adulte e del sangue del cordone ombelicale, finanziato dalla Fondazione.

L'esperienza scientifica, medica ed etica della Fondazione ha permesso di creare un Master Jérôme Lejeune di Bioetica. Le Méné è autore di numerosi articoli e ha pubblicato varie opere, tra cui “Le professeur Lejeune, fondateur de la génétique moderne”, “La trisomie est une tragédie grecque” e “La crise de conscience bioéthique”.

Sposato e padre di nove figli, è cavaliere della Legion d'Onore.

L'eredità di Lejeune

Il professor Jérôme Lejeune (1926-1994) è il genetista francese che ha scoperto che la sindrome di Down è dovuta a un cromosoma in più.Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, ma mai il Premio Nobel per la Medicina, per alcuni a causa delle sue posizioni etiche, soprattutto della sua opposizione all'aborto.

Giovanni Paolo II lo ha nominato primo presidente della Pontificia Accademia per la Vita.

La sua scoperta ha dato inizio alla genetica moderna, anche se, come ha lamentato Le Méné, si rivolta sempre più contro chi l'ha originata.Secondo il professore, attualmente il 96% delle persone a cui viene diagnosticata la sindrome ai Down viene eliminato prima della nascita.Per commemorare il 50° anniversario della scoperta della sindrome di Down, la Santa Sede ha reso omaggio a Jérôme Lejeune nel febbraio scorso in Vaticano.

L'Accademia per la Vita

La Pontificia Accademia per la Vita (www.academiavita.org) è stata creata nel 1994 da Giovanni Paolo II per studiare, informare e formare sui principali problemi della biomedicina e del diritto relativi alla promozione e alla difesa della vita.

Affronta tali questioni nella loro relazione con la morale cristiana e gli orientamenti del Magistero della Chiesa cattolica.Questo organismo pontificio autonomo collabora con i dicasteri della Curia Romana le cui attività sono collegate al servizio alla vita.L'Accademia può avere al massimo 70 membri ordinari, tutti di nomina pontificia, con competenza in vari settori della scienza biomedica e nelle discipline collegate ai problemi riguardanti la promozione e la difesa della vita.

Ha anche membri “ad honorem” e membri per corrispondenza che lavorano in Istituti e centri di studio sulla cultura della vita.Il Consiglio Direttivo nomina un segretario che, sotto la direzione del presidente, coordina l'organizzazione dei lavori dell'Accademia.
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com