Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'Europa e i suoi santi patroni

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2009 18:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
07/10/2009 18:07

L'identità del vecchio continente


Il rapporto tra fede e cultura, tra comunità politica e Chiesa, è in continuo mutamento, nella perenne ridefinizione del rapporto tra coscienza e società. Come si è evoluto questo processo nel corso dei secoli vuole raccontarlo la mostra "Il potere e la grazia. I santi patroni d'Europa", aperta al pubblico dall'8 ottobre al 10 gennaio 2010 al Palazzo Venezia di Roma, che spicca già per il riuscito elegante allestimento. Un'occasione per cogliere in controluce sulla mappa del vecchio continente la filigrana del rapporto tra Chiesa e comunità politica, decisivo per comprendere lo sviluppo della storia europea.

I settanta santi patroni, tradizionali o proclamati, dei diversi popoli europei hanno ispirato nei secoli espressioni delle arti, della liturgia, della mistica e della religiosità popolare. A tutto questo rende omaggio un'esposizione costruita come un grande racconto che ripercorre, dall'epoca dei martiri e della Roma imperiale fino al XX secolo, le principali tappe della storia del continente. Il tentativo è quello di usare il fascino del bello per dare un contributo al dibattito culturale contemporaneo sulle questioni delle identità, della laicità, delle civiltà e delle religioni. L'intreccio tra potere, religione e arte è scandagliato attraverso una serie di capolavori noti e meno noti, alcuni davvero straordinari. Articolata in dieci sezioni, la mostra - il cui catalogo è curato da Alessio Geretti e Serenella Castri - parte da un'introduzione al mondo dei santi tra Europa occidentale e orientale, per aiutare il visitatore a percepire in cosa consista la santità e come possa toccarne con mano le diverse forme in cui si manifesta. A questo scopo sono state scelte, tra le altre, opere come il trittico San Martino e il povero di Cima da Conegliano, la Madonna e bambino con Caterina da Siena, Rosa di Lima e Agnese di Montepulciano di Giambattista Tiepolo e l'Immacolata Concezione di Bartolomé Esteban Murillo. Dalla seconda alla quinta sezione si ricostruiscono le principali tappe della storia della santità antica e, parallelamente, della vicenda della cristianizzazione dell'Occidente:  dal culto delle reliquie e delle sepolture dei martiri, ai grandi pellegrinaggi. Ecco allora opere come Il martirio di san Pietro del Guercino, San Benedetto di Hans Memling, Storie di san Nicola di Ambrogio Lorenzetti o Storie di Thomas Becket di Michael Pacher.

Subito dopo si aprono tre sezioni di particolare rilievo, incentrate su re santi, cavalieri di Dio e santi della mistica e della carità. È l'occasione questa per rievocare la lotta del potere contro la santità, come nel caso dei martiri uccisi da sanguinari sovrani o da congiure di palazzo prima di diventare patroni dei loro popoli. Si indaga sugli intrecci tra santità e potere, che a volte si sintetizzano in una stessa persona nelle figure di sovrani santi e fondatori della patria, come Stefano d'Ungheria o Olav di Norvegia.

La nona sezione presenta invece una sorta di testamento dei sei santi patroni d'Europa:  Benedetto da Norcia, Cirillo e Metodio di Tessalonica, Caterina da Siena, Brigida di Svezia e Teresa Benedetta della Croce, al secolo Edith Stein. Attraverso sei scritti, scelti come cifra della loro eredità spirituale e culturale, si cerca di ricostruire il codice genetico del continente, prima di condurre il visitatore nella sezione finale che conclude il percorso riportando l'attenzione sul rapporto tra potere e grazia attraverso il San Giovanni Battista del Caravaggio, L'imperatore Teodosio e sant'Ambrogio all'entrata della cattedrale di Milano di van Dyck, Il tributo della moneta di Bernardo Strozzi e Ritratto di Tommaso Moro di Holbein. Quattro opere che pongono interrogativi e indicano sentieri sui quali la civiltà occidentale e il cristianesimo possono continuare a confrontarsi.


(©L'Osservatore Romano - 8 ottobre 2009)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com