Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I Vescovi USA spiegano la loro dichiarazione sul dialogo ebraico-cattolico

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2009 07:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
10/10/2009 07:13

I Vescovi USA spiegano la loro dichiarazione sul dialogo ebraico-cattolico

“Non è un invito camuffato al Battesimo”, affermano



di Nieves San Martín


ROMA, venerdì, 9 ottobre 2009 (ZENIT.org).-

Il Cardinale Francis George, Arcivescovo di Chicago e presidente della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti (USCCB), e altri quattro Vescovi hanno reso pubblica questo lunedì una “Dichiarazione di Principi per il Dialogo Ebraico-Cattolico”.

Il Cardinale e i Vescovi hanno anche affermato in una lettera che il documento del 18 giugno, intitolato “Nota sulle Ambiguità Contenute in 'Riflessioni su Alleanza e Missione'”, dovrebbe essere emendato tagliando due frasi che potrebbero portare a fraintendimenti sul proposito del dialogo interreligioso.La Nota affronta temi relativi all'evangelizzazione e all'alleanza ebraica, dibattuti in un articolo scritto nel 2002 da un gruppo di studiosi cattolici, consultori della USCCB e del Consiglio Nazionale delle Sinagoghe.

Intesa come “un chiarimento dell'insegnamento della Chiesa in primo luogo per i cattolici”, la Nota “porta a malintesi e a sentimenti di offesa tra i membri della comunità ebraica”, spiegano i Vescovi nella loro dichiarazione.

Oltre ad annunciare la revisione, i Vescovi hanno reso pubblica anche una dichiarazione con sei principi per il dialogo ebraico-cattolico che tratta l'insegnamento e la comprensione cattoliche del processo di dialogo.

Tra i principi figura il riconoscimento del fatto che “la vita ebraica basata sull'alleanza perdura fino a oggi come una testimonianza vitale della volontà salvatrice di Dio nei confronti del suo popolo Israele e di tutta l'umanità”.

I Vescovi affermano anche la responsabilità dei cattolici di testimoniare Cristo come “unico salvatore dell'umanità”. Allo stesso tempo, segnalano che il contesto vissuto fornisce la forma di questa testimonianza.

La “Dichiarazione di Principi” è stata inviata in risposta a una lettera del 18 agosto del rabbino Gary Greenebaum, della Commissione Ebraica Americana; del rabbino Eric Greenberg, della Lega Antidiffamazione; del rabbino Gilbert Rosenthal, del Consiglio Nazionale delle Sinagoghe; del professor Lawrence Schiffman, dell'Unione Ortodossa; del rabbino David Berger, del Consiglio rabbinico d'America.

I leader ebraici hanno scritto per esprimere la propria preoccupazione perché il paragrafo 7 della Nota ha caratterizzato formalmente il dialogo ebraico-cattolico come un invito, esplicito o implicito, agli ebrei ad abbandonare la loro fede per abbracciare il cristianesimo.

I Vescovi rispondono dicendo che il dialogo ebraico-cattolico “non è mai stato e non sarà mai utilizzato dalla Chiesa cattolica come un mezzo di proselitismo”, né è “un invito camuffato al Battesimo”.

La Dichiarazione vuole ribadire l'impegno cattolico a un dialogo in cui l'identità degli ebrei sia rispettata e si promuova l'approfondimento dei legami d'amicizia e di comprensione reciproca tra le due comunità.

“Sedendoci a un tavolo, speriamo di trovare ebrei fedeli all'alleanza mosaica, così come insistiamo che solo cattolici impegnati nell'insegnamento della Chiesa si riuniscano con loro nei nostri dialoghi”, sostiene il testo.

I firmatari della Dichiarazione e della lettera, oltre al Cardinale George, sono il Cardinale William H. Keeler, Arcivescovo emerito di Baltimora e ponte tra l'USCCB e la Comunità ebraica; l'Arcivescovo Wilton D. Gregory di Atlanta (Georgia), presidente della Commissione per gli Affari Ecumenici e Interreligiosi; il Vescovo William Lori di Bridgeport (Connecticut), presidente della Commissione per la Dottrina; il Vescovo William Murphy di Rockville Centre (New York), copresidente della Consulta USCCB-Unione Ortodossa/Consiglio Rabbinico d'America.


[Traduzione dallo spagnolo di Roberta Sciamplicotti]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com