Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

ECUMENISMO: DIALOGO CATTOLICO-ORTODOSSO, A CIPRO SU VESCOVO DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2009 23:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
27/10/2009 23:18

Il metropolita Ioannis di Pergamo sulla questione del primato nella Chiesa

Il dialogo tra cattolici e ortodossi deve andare avanti


Roma, 27. "La questione del primato è un problema ecclesiologico", come lo è ogni cosa riguardante la struttura canonica e l'amministrazione della Chiesa. E poiché l'ecclesiologia fa parte della dogmatica, essa è "una questione di fede".

Quando "esaminiamo oggi" un tale argomento nel contesto del dialogo, "studiamo di conseguenza una differenza dogmatica". Nessuna intenzione di "affrontare altre questioni, come ad esempio il filioque", disputa che fu tra le ragioni del grande scisma d'oriente.

In un'intervista all'Apa-Apm (agenzia di stampa ateniese e macedone), il metropolita di Pergamo, Ioannis Zizioulas, parla del tema che è stato al centro dell'undicesima sessione plenaria della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, svoltasi dal 16 al 23 ottobre a Pafos, nell'isola di Cipro. "Il ruolo del vescovo di Roma nella comunione della Chiesa nel primo millennio", e la connessa questione del primato del Papa, sono dunque visti da Ioannis, delegato dal Patriarcato ecumenico a co-presidente della Commissione mista, come soggetti fondamentali dell'ecclesiologia, sui quali è doveroso cercare e trovare un accordo.

"Altre nostre esperienze di dialogo teologico, con i precalcedonesi o i vetero-cattolici ad esempio, ci mostrano - spiega il metropolita - che un'intesa su altre questioni dogmatiche non serve a niente se non c'è una concordanza sui fondamenti dell'ecclesiologia". Per ciò che riguarda le relazioni fra ortodossi e cattolici, "è la questione del primato che ha giocato il più tragico dei ruoli e che ha creato i problemi maggiori (crociate, uniatismo). Come si può credere che tale, serio problema sia secondario?".

Secondo Zizioulas, "la conciliarità è una condizione preliminare del primato" e tale posizione è stata quella sostenuta dagli ortodossi due anni fa a Ravenna, in occasione della decima sessione plenaria della Commissione mista.

Nell'intervista, il metropolita di Pergamo respinge con fermezza le accuse, venute da alcuni ambienti ortodossi, di "cedimento" nei confronti della Chiesa cattolica per il semplice fatto di dialogare con essa. Accuse formulate anche dalla comunità del Monte Athos e legate, in particolare, al tema emerso a Ravenna e affrontato a Cipro, ovvero la questione del primato.

Ioannis sottolinea che è "ingiusto e sbagliato" prendersela con il Patriarcato ecumenico e con la sua persona, poiché "il dialogo si svolge con la decisione unanime di tutte le Chiese ortodosse". Anche la questione del primato "è stata decisa a livello panortodosso" ed esiste, al riguardo, "l'accordo scritto di tutte le Chiese ortodosse".

Il dialogo teologico tra l'ortodossia e il cattolicesimo - sottolinea Zizioulas - è il più importante di tutti i dialoghi intrapresi ufficialmente dalla Chiesa ortodossa con gli eterodossi "ma, allo stesso tempo, per certe situazioni, il più tormentato". Ma non sussiste alcuna concessione, alcun tradimento:  "Tutti noi che partecipiamo a questi dialoghi - afferma - rendiamo testimonianza dell'ortodossia, parlando con franchezza e molti sforzi", con la consapevolezza della difficoltà del compito.

Il metropolita difende il testo di Ravenna perché stabilisce che "il primato non può essere concepito al di fuori del quadro della conciliarità a tutti i livelli della sua pratica", che è poi ciò che la Chiesa ortodossa "sostiene e attua con il 34° canone degli apostoli" (i primati ortodossi non hanno l'autorità di decidere senza il sinodo né il sinodo senza i primati).

Inoltre, nel documento, "il primato di Roma è legato alla sua posizione nella pentarchia dei patriarchi. Era il caso del primo millennio - spiega Ioannis - e così dovrebbe restare anche se dovessero ripresentarsi le altre condizioni esistenti durante il primo millennio, come la fede comune". Il testo di Ravenna, quindi, "non cede in nulla rispetto a ciò che era in vigore nel primo millennio". Al contrario, "adotta i principi fondamentali dell'ecclesiologia di tale periodo" e "noi ortodossi saremmo felici se il Papa si accordasse alla fede e alla struttura canonica del primo millennio".

Il metropolita di Pergamo chiude l'intervista all'Apa-Apm con un appello "a lavorare senza cedimenti in direzione della fede che ci è stata trasmessa per compiere la preghiera quotidiana "per l'unione di tutti noi"". Se "non lo facciamo o se lo facciamo a detrimento della fede dei nostri Padri - spiega Zizioulas - siamo debitori davanti a Dio". Perché "è Dio che dirige la storia" e "coloro che proclamano che l'unione della Chiesa è impossibile si appropriano del futuro dalle mani di Dio". Sarà Dio a trovare il modo "affinché la sua volontà regni" e "perché tutti siano una sola cosa". Noi "siamo obbligati a operare per questo", conclude Ioannis.



(©L'Osservatore Romano - 28 ottobre 2009)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com