Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il monachesimo come apertura all’infinito

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2009 08:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
16/10/2009 08:42

Il monachesimo come apertura all’infinito

Convegno della Fondazione Russia Cristiana su monachesimo orientale e occidentale



di Antonio Gaspari


ROMA, giovedì, 15 ottobre 2009 (ZENIT.org).-

Si aprirà domani 16 ottobre alle ore 15,30, all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il convegno internazionale sul tema “Cercatori dell’eterno, creatori di civiltà. Il Monachesimo tra Oriente e Occidente”.

Organizzato dalla Fondazione Russia Cristiana al convegno parteciperanno tra gli altri anche molti russi tra cui: Ol'ga Sedakova, dell’Università Statale di Mosca; Aleksandr Kyrlezev, della Commissione teologica sinodale della Chiesa ortodossa russa; Aleksej Beglov, dell’Accademia delle Scienze; Pëtr Meščerinov, igumeno del Monastero San Daniil di Mosca; Michail Skarovskij, dell’Accademia Teologica di San Pietroburgo; Natal'ja Likvinceva, dell’Istituto Solženicyn “Russia nell’emigrazione”; Aleksandr Kraveckij, dell'Accademia delle Scienze; e Tat'jana Kasatkina, dell’Università Pedagogica di Mosca.Intervistato da ZENIT il prof. Adriano dell’Asta, docente di Lingua e Letteratura Russa all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha spiegato che “il monachesimo non è qualcosa il cui significato è perso in tempi ormai andati, ma è qualche cosa che nella sua esperienza e nel suo significato ha valore per l’oggi e per gli anni a venire”.

“È l’idea - ha sostenuto -, è l’esperienza di un cristianesimo integrale che coinvolge tutta la vita, che non lascia nulla fuori di sé e in questo è una sfida e un pungolo per la ragione”.
Il docente ha poi precisato che uno dei motivi che sottendono tutto il convegno è esattamente “quello del rapporto tra fede e ragione come sfida che è stata lanciata da Benedetto XVI nei suoi tre famosi discorsi: a Regensburg, alla Sapienza e al Collegio dei Bernardini”.

La domanda attorno alla quale ruota tutto il convegno è: “Che ne è del rapporto tra fede e ragione e quale enorme ricchezza può venire ad entrambe quando non si contrappongono più?”.
I vari interventi che si alterneranno durante l'incontro porteranno in primo piano l’esistenza di ponti culturali e religiosi: il ponte tra il monachesimo e la società laica, quello tra l’esperienza russa e quella occidentale.

Secondo il prof. dell’Asta “tra l’Europa occidentale e la Russia c’è un’unità continua che nonostante i peccati e gli incidenti della storia non è mai venuta meno. C’è un’unità profonda anche sulla questione di fede e ragione nonostante solitamente si sostenga che questo sia invece il punto di maggiore distanza quando si afferma che l’Occidente è tutto il razionalismo mentre l’Oriente, la tradizione russa, è tutta fede”.

“In realtà – ha precisato il docente della Cattolica di Milano – nell’esperienza della cultura e della vita cristiana fede e ragione non possono contrapporsi. Se si contrappongono, come del resto se si contrappongono nell’uomo, è l’uomo nella sua pienezza che salta”.

“La storia – ha affermato – è piena di questa esperienza di un’unità che permette a ragione e fede di crescere, altrimenti si aprono i baratri che Benedetto XVI ha ricordato sin dal suo discorso di Regensburg o che noi possiamo ritrovare nella storia del XX secolo quando la ragione ha creduto di poter fare a meno della fede è nata la ‘notte della ragione’”.

Tra i relatori spicca Ol’ga Sedakova, forse la maggiore poetessa russa vivente, di cui tra l’altro verrà presentata l’edizione italiana dell’ultimo libro “L’Apologia della ragione”.
L’altra personalità che interverrà sarà una critica letteraria e studiosa di Dostoevskij, Tat’jana Kasatkina.

Sia la Sedakova che la Kasatkina parleranno della ragione come strutturalmente aperta all’infinito che è poi l’obiettivo del convegno, e cioè mostrare il monachesimo come apertura all’infinito.
Per il monaco ortodosso Pëtr Meščerinov, che terrà una relazione dal titolo: “Che cosa cerca in monastero l’uomo di oggi?”, l’ecclesialità, l’escatologicità e il massimalismo generano il presentimento e la prefigurazione del “nuovo cielo e terra nuova” (Ap 21,1), e “animano l’uomo a ricercare il significato, l’amore, la pace, l’impavidità, la giustizia e la libertà in Cristo”.

In merito al monachesimo russo ortodosso, Meščerinov spiegherà che esiste una spinta a ‘ritirarsi in monastero’, una sorta di motivazione negativa perchè chi decide che attraverso il monachesimo, in monastero, potrà liberarsi dai suoi problemi interiori da passioni che lo tormentano o da qualche dipendenza (ad esempio, l’alcolismo), non va molto lontano e non resta nel monastero.

Il monaco ortodosso evidenzierà come dopo una remissione più o meno lunga, nel periodo del noviziato passioni e dipendenze ritornano, e con forza rinnovata, mentre viceversa si spegne la ‘luce all’orizzonte’, cioè la speranza di potersi sottrarre ai problemi con l’aiuto del monachesimo.

In conclusione Meščerinov dimostrerà che non ci si può ‘ritirare’ nel monachesimo, lo si può solo ‘abbracciare’, facendosi guidare dal desiderio non solo di liberarsi da qualcosa, ma soprattutto di cercare il massimalismo evangelico e cioè di “cercare la libertà, la verginità, la giustizia, l’amore di Cristo, e prima di ogni altra cosa, facendosi guidare dal desiderio di cercare Lui stesso”.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com