Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il progetto dei lefebvriani: diventare come l’Opus Dei

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2009 09:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
28/10/2009 09:46

LEFEBVRIANI: PORTAVOCE OPUS DEI, CONFUSIONE SU 'PRELATURA PERSONALE'

Il portavoce dell'Opus dei in Italia, Pippo Corigliano, e' scettico sulla possibilita' che i lefebvriani vengano inquadrati nella Chiesa cattolica in una struttura giuridica analoga alla prelatura personale riservata da papa Giovanni Paolo II al movimento fondato da San Josemaria Escriva' de Balaguer.
''A titolo personale - scrive Corigliano in una nota - vorrei chiarire un punto su cui c'e' un po' di confusione. Leggo da varie parti che la prelatura personale dell'Opus Dei puo' servire da precedente o da modello per i Lefebvriani. Anche per il caso degli anglicani cattolici (non so esattamente come si chiameranno) si e' parlato della prelatura personale come modello. In questi casi il modello gia' esistente e' l'ordinariato militare. Cioe' una diocesi a tutti gli effetti che provvede alla cura pastorale dei propri fedeli che vi aderiscono a titolo personale, come i militari in questo caso.
Questa e' una diocesi personale, non una prelatura personale. La diocesi territoriale, come quella di Bari o Napoli, invece conta i suoi fedeli in base al territorio''.
''Le prelature personali - prosegue Corigliano - sono state pensate dal Concilio come strutture che si creano per peculiari attivita' pastorali.
Nel caso dell'Opus Dei questo scopo pastorale e' l'aiuto spirituale per santificare il lavoro ordinario e la vita quotidiana. Esse sono compatibili con le diocesi territoriali e collaborano con esse. Ad esempio se marito e moglie sono dell'Opus Dei si sono sposati dal loro parroco che battezzera' i loro bambini. Vanno a messa in parrocchia e cosi' via... Mentre i militari hanno un loro vescovo e un loro clero che provvede a tutte le loro necessita' pastorali. Probabilmente dico cose gia' note ma ultimamente circolano inesattezze in crescendo''.

© Copyright Asca

Vaticano/ Portavoce Opus dei: Evitare confusione su lefebvriani

Corigliano: Prelatura personale non è come ordinariato militare

Il portavoce italiano dell'Opus dei, Pippo Corigliano, mette in dubbio la notizia che i lefebvriani vengano inquadrati nella Chiesa cattolica in una struttura giuridica analoga alla prelatura personale dei seguaci di Josemaria Escrivà de Balaguer. "A titolo personale - scrive Corigliano in una nota - vorrei chiarire un punto su cui c'è un po' di confusione. Leggo da varie parti che la prelatura personale dell'Opus Dei può servire da precedente o da modello per i Lefebvriani. Anche per il caso degli anglicani cattolici (non so esattamente come si chiameranno) si è parlato della prelatura personale come modello. In questi casi il modello già esistente è l'ordinariato militare. Cioé una diocesi a tutti gli effetti che provvede alla cura pastorale dei propri fedeli che vi aderiscono a titolo personale, come i militari in questo caso. Questa è una diocesi personale, non una prelatura personale. La diocesi territoriale, come quella di Bari o Napoli, invece conta i suoi fedeli in base al territorio". "Le prelature personali - prosegue Corigliano - sono state pensate dal Concilio come strutture che si creano per peculiari attività pastorali. Nel caso dell'Opus Dei questo scopo pastorale è l'aiuto spirituale per santificare il lavoro ordinario e la vita quotidiana. Esse sono compatibili con le diocesi territoriali e collaborano con esse. Ad esempio se marito e moglie sono dell'Opus Dei si sono sposati dal loro parroco che battezzerà i loro bambini. Vanno a messa in parrocchia e così via... Mentre i militari hanno un loro vescovo e un loro clero che provvede a tutte le loro necessità pastorali. Probabilmente dico cose già note ma ultimamente circolano inesattezze in crescendo".

© Copyright Apcom
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com