Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Documentario rivela segreti su "Pio XII e l'Olocausto"

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2009 08:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
19/10/2009 06:09

Documentario rivela segreti su "Pio XII e l'Olocausto"

CITTA' DEL VATICANO, domenica, 18 ottobre 2009 (ZENIT.org).-

In occasione dell’anniversario della morte di Papa Pio XII avvenuta il 9 ottobre 1958 viene proposto al pubblico il primo documentario su Pio XII e il suo ruolo cruciale a favore di centinaia di migliaia di Ebrei durante le persecuzioni naziste.

Intitolato “Pius XII and the Holocaust: The Secret History of the Great Rescue”, il documentario, in formato DVD di 30 minuti, include filmati d’archivio, documenti dettagliati e testimonianze dirette di sopravissuti all’Olocausto.

“E’ una produzione di grande valore storico, che contribuisce a documentare la grandezza del pontificato di Pio XII”, ha dichiarato Francesco Robatto, presidente di HDH Communications, la società che distribuisce in esclusiva i DVD del Centro Televisivo Vaticano in tutto il mondo.

Il DVD prodotto da Rome Reports è al momento disponibile in inglese e spagnolo ed è proposto su internet da HDH Communications, distributore esclusivo del Centro Televisivo Vaticano.


Link versione spagnola: "Pío XII y el Holocausto: Historia secreta del Gran Rescate” - DVD
http://www.hdhcommunications.com/index.php?main_page=product_info&cPath=127&products_id=243

Link versione inglese: "Pius XII and the Holocaust: The Secret History of the Great Rescue” - DVD
http://www.hdhcommunications.com/index.php?main_page=product_info&cPath=2_3&products_id=244
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
29/10/2009 08:07

Ritrovate pellicole che documentano l'aiuto di Pio XII nella guerra

Rivelazioni del delegato della Filmoteca Vaticana


di Jesús Colina CITTA' DEL VATICANO, mercoledì, 28 ottobre 2009 (ZENIT.org).-

L'enorme attività di aiuto che Pio XII svolse durante la Seconda Guerra Mondiale a favore di tutte le vittime, indipendentemente dalla loro religione, può ora essere vista anche in alcune pellicole cinematografiche che sono state riscoperte.

L'elemento più sorprendente si trova in "Guerra alla guerra", un film del 1948 prodotto da Orbis e diretto da Romolo Marcellini - già autore del film "Pastor Angelicus", girato nel 1942 - e Giorgio Simonelli.

La pellicola è stata scoperta nella Cineteca Nazionale Italiana in condizioni piuttosto deteriorate, e visto il carattere straordinario delle immagini ci si è messi in contatto con la Filmoteca Vaticana.

La dottoressa Claudia Di Giovanni, delegato della Filmoteca, ha confessato durante l'assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, che il Papa chiuderà questo giovedì, l'emozione che ha provato ricevendo l'invito della Cineteca a visionare le immagini, delle quali non si conosceva l'esistenza.

Nel documentario si possono vedere "immagini straordinarie della Seconda Guerra Mondiale, particolarmente crude, ma quanto mai efficaci per sottolineare il dramma del conflitto", ha spiegato la Di Giovanni.

"Sullo sfondo della guerra, le parole e l'opera di Pio XII, a fianco di tutte le vittime, con le immagini delle mense, volute dal Papa, e della residenza di Castel Gandolfo, aperta agli sfollati".

Lo spettatore può vedere come il Papa trasformò le grandi sale del Palazzo Apostolico in dormitori per donne e bambini rifugiati.

In un altro momento, si vedono le immagini di Piazza San Pietro e della Basilica di San Giovanni in Laterano, dove su indicazione del Pontefice si crearono mense per dare da mangiare alla popolazione che affrontava le difficili condizioni provocate dalla guerra.

"Il film è particolarmente importante perché rappresenta il tentativo del cattolicesimo di comunicare attraverso l'arte cinematografica il suo no alla guerra - ha osservato il delegato della Filmoteca Vaticana -. La sua distribuzione all'epoca fu quasi inesistente, ma resta una testimonianza fondamentale dell'impegno di Papa Pio XII a favore della pace".

"Presentato a Venezia, nel contesto della Mostra di Arte Cinematografica, ha impressionato critica e pubblico, con uno stile narrativo ispirato al neorealismo, semplice, ma efficace che non maschera l'orrore, ma lo rappresenta in tutta la sua realtà più che esplicita, soprattutto se consideriamo che si tratta di un film del 1948".

La Filmoteca Vaticana ha contribuito con la Cineteca Nazionale Italiana al restauro del film, ottenendone una copia.

Altri documenti audiovisivi

Questa non è l'unica testimonianza audiovisiva che ricorda l'aiuto di Pio XII ai bisognosi, tra i quali c'erano anche degli ebrei.

La Filmoteca Vaticana ha ricevuto di recente 70 pellicole che documentano l'attività della Pontificia Opera di Assistenza (POA), voluta da Papa Pio XII per soccorrere le vittime della seconda guerra mondiale, ha reso noto Claudia di Giovanni.

Fu istituita nel 1944 con il nome di Pontificia Commissione di Assistenza ai Profughi (PCA), poi cambiato appunto in POA, e continuò la sua opera fino al 1970 assistendo i poveri, i malati, i carcerati e le vittime dei disastri naturali.

La Filmoteca Vaticana deve ora visionare queste pellicole e conservarle perché possano rappresentare un patrimonio storico.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com