Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Presentati gli atti del simposio su «La Penitenzieria Apostolica e il sacramento della Penitenza»

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2009 19:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
22/10/2009 19:06




Presentati gli atti del simposio su «La Penitenzieria Apostolica e il sacramento della Penitenza»

Il salario che basta anche nell'aldilà


Pubblichiamo un estratto dell'indirizzo di saluto del cardinale segretario di Stato alla presentazione del volume.

di Tarcisio Bertone

Questo volume riveste un notevole interesse perché, riprendendo le tematiche del simposio del gennaio scorso, sistematizza le attuali prospettive pastorali relative al sacramento della Confessione, in questa complessa società post-moderna, dopo aver attentamente ricostruito i percorsi storici, giuridici e teologici maggiormente emersi nel corso della lunga e feconda vita della Penitenzieria Apostolica, soprattutto in riferimento al sacramento della Penitenza. Si tratta - in una parola - di rispondere alla seguente domanda oggi fortemente avvertita:  quale specifico contributo può dare la Penitenzieria alla fedele comprensione e alla pratica attuazione del sacramento della Penitenza?

L'esperienza del passato è una ricchezza straordinaria. Il suo apporto deve aiutarci a trovare vie nuove, prospettive conformate alle esigenze pastorali di oggi e strumenti operativi con cui offrire all'uomo del terzo millennio, inalterato senza dubbio ma comprensibile e appetibile, il patrimonio circa il sacramento della Penitenza, che la Chiesa, guidata dallo Spirito Santo, ha arricchito nei due millenni della sua storia.
In questi giorni, la liturgia ci fa meditare la lettera dell'apostolo Paolo ai Romani. Egli ci parla proprio quest'oggi delle condizioni e delle lacerazioni alle quali è sottoposto l'uomo, teso fra il peccato e la grazia, fra il dovere di compiere il bene e il desiderio e la possibilità di attuare il male, purtroppo sempre presente. Dio - commenta Paolo - interpella continuamente l'uomo e offre un senso positivo e definitivo alla sua esistenza ferita; ma quest'uomo, rifiutando l'aiuto divino, è sempre tentato di costruirsi autonomamente la propria felicità, alla quale però non arriverà mai definitivamente. È allora portato ad accontentarsi di gioie e felicità parziali ed effimere, spesso fallaci capaci di condurlo pian piano alla morte. Usando il linguaggio paolino, possiamo infatti affermare che l'uomo fatto di carne e abbandonato alle proprie forze, giunge a una situazione limite che è la morte, considerandola in ogni suo aspetto.

Occorre aiutare l'umanità a comprendere - e sta qui il cuore della sfida e della proposta pastorale di oggi - che solo nella scelta di Dio, essa trova la sua piena realizzazione; in Dio che in Cristo ci ha donato per sempre e gratuitamente il suo amore liberante. Con termini figurati ma alquanto mai eloquenti, l'Apostolo afferma che il peccato quando licenzia i suoi soldati, non può offrir loro altra moneta che la "morte". Al contrario, Dio, il Salvatore, "rimunera" l'uomo con un destino che lo fa sussistere anche al di là della morte:  la vita eterna. Si comprende quindi l'urgenza di un rinnovato annuncio evangelico profondo e pervasivo che aiuti innanzitutto i cristiani a vivere con gioia e dedizione la loro fede e a testimoniarla in ogni stato e ambiente di vita. Il sacramento del perdono e della gioia - permettete che definisca così il sacramento della Penitenza - manifesta in maniera quasi tangibile il trionfo costante dell'amore di Dio sulla potenza del male; genera la forza rinnovatrice della misericordia divina che reca pace e gioia al cuore umano. Aiutare i credenti a riscoprire il valore del Battesimo e della Confessione è pertanto renderli consapevoli della forza loro donata da Cristo per lottare efficacemente contro il peccato e le sue strutture che abbrutiscono il mondo; è offrire loro strumenti spirituali per costruire un'umanità ispirata alla cultura della vita e alla civiltà dell'amore.


(©L'Osservatore Romano - 23 ottobre 2009)
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
22/10/2009 19:06

Una riforma spirituale indispensabile


La Penitenzieria Apostolica si rinnova. Il più antico dicastero della Curia intende aprirsi sempre più ai nuovi linguaggi della comunicazione per rendere vivo anche nel nostro tempo il senso cristiano del peccato e della grazia, del perdono e dell'amore di Dio, tematiche centrali nella predicazione e nella pastorale della Chiesa cattolica. A questo scopo lo scorso gennaio si era svolto il primo simposio che ha consolidato il primato pastorale nelle preoccupazioni della Penitenzieria.
La sera del 21 ottobre, nella Sala del Tribunale della Penitenzieria nel palazzo della Cancelleria, sono stati presentati gli atti del simposio riuniti in un volume edito dalla Libreria editrice vaticana e curati da Manlio Sodi e Johan Ickx con il titolo La Penitenzieria apostolica e il sacramento della penitenza. Percorsi storici, giuridici, teologici e prospettive pastorali. È stata l'occasione pubblica del passaggio del testimone tra il cardinale James Francis Stafford, promotore del simposio, e il suo successore, il nuovo penitenziere maggiore, l'arcivescovo Fortunato Baldelli, il quale continuerà nella via dell'apertura e della sensibilità pastorale.
I tre relatori della serata, il vescovo Sergio Pagano, prefetto dell'Archivio Segreto Vaticano; il domenicano Wojciech Giertych, teologo della Casa Pontificia, e Giuseppe Dalla Torre, rettore della Libera Università Maria Santissima Assunta hanno ben documentato l'interesse del simposio e la rilevanza del volume che ne raccoglie gli atti. In particolare Dalla Torre ha evidenziato l'importanza della conoscenza storica per promuovere sagge normative canoniche nel tempo presente; padre Giertych ha incoraggiato, tra l'altro, un rinnovamento della teologia morale nel segno del concilio Vaticano ii e monsignor Pagano ha offerto una sintesi degli atti del simposio.
Ha concluso l'incontro il cardinale Tarcisio Bertone, che ha partecipato agli atti con una sua relazione su Benedetto xiv e la riforma della Penitenzieria. Nel suo intervento, che qui pubblichiamo quasi per intero, il segretario di Stato ha incoraggiato a valorizzare il contributo dato dal simposio alla riforma spirituale della Chiesa considerata dall'attuale Pontefice premessa indispensabile per rendere credibile l'annuncio cristiano per la giustizia, la pace e la solidarietà. Tra gli altri, erano presenti il cardinale Salvatore De Giorgi e l'arcivescovo Raymond Leo Burke, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.
Il penitenziere maggiore ha annunciato che il suo dicastero ha messo in cantiere un secondo simposio. È stato il vescovo Gianfranco Girotti, reggente della Penitenzieria, a precisarne i contorni. Si svolgerà il 4 e 5 novembre 2010 e avrà come tema "La Penitenzieria tra il primo e il secondo millennio".

c. d. c.


(©L'Osservatore Romano - 23 ottobre 2009)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com