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IL PRIMATO DI ROMA PER L’ORIENTE ORTODOSSO NEL PRIMO MILLENNIO

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2009 09:45
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03/11/2009 09:42

d. Roma vista dagli altri: le metafore

Ancor più significativi, in ordine al ruolo specifico della sede romana in tutta

l'ecumene cristiana e, di riflesso, nella Pentarchia, sono i titoli, non più relativi

alla dimensione istituzionale, bensì di carattere metaforico. Sono essenzialmente

due, quello di
kephalè, testa, e quello di koruphè, vetta. La metafora del capo, di

evidente matrice neotestamentaria, viene applicata alla sede romana già dal

canone di Sardica, che prevede che i vescovi facciano riferimento «ad Petri

apostoli sedem» come «ad caput»; essa sarà poi ampiamente divulgata da

Giustiniano, che definisce Roma «caput... omnium ecclesiarum» e il suo

vescovo «caput omnium sanctissimorum Dei sacerdotum». Il famoso editto di

Foca del 607, che definirà anch’esso Roma «caput omnium ecclesiarum» e che

così larga eco ebbe in occidente, come ci testimonia la notizia che ne diedero il

Liber Pontificalis romano, l'opera cronachistica di Beda e quella storica di Paolo

Diacono, va letto in stretta continuità con la terminologia giustinianea, perdendo

così molta della sua asserita problematicità. Dalla metà del VII secolo tale

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metafora sarebbe divenuta topica nella fraseologia ufficiale in transito dalla

Nuova all'Antica Roma. Quando la metafora ecclesiologica del capo viene

applicata non già al corpo della Chiesa (la cui
testa è, per autorità

neotestamentaria, il Cristo stesso) bensì al sacerdozio, come già nella Novella

131, del 545, essa attribuisce a Roma una primazialità proprio nell'ambito di

quel collegio pentarchico che, nel suo complesso, rappresenta, a fronte della

regalità, la funzione del sacerdozio. Nell’epistola apologetica del patriarca

Giovanni VI a papa Costantino, del 713, la prerogativa di Roma di essere la

«testa del sacerdozio cristiano» viene giustificata con il ricorso all'espressione «a

termini di normativa canonica»: ciò implica la sua dipendenza da un determinato

organigramma che la Chiesa si era già autonomamente attribuito, prescindendo

apparentemente dall'apostolicità petrina, sulla base di un sostanziale adattamento

delle sue strutture alle categorie storico-culturali dell'impero.

Valore analogo hanno le metafore della vetta, o della cima, e della sorgente,

applicate sempre a Roma, nel riordino legislativo giustinianeo, e sempre in

relazione non già alla Chiesa, ma al sacerdozio. Il duplice attributo papale di

«scaturigine e culmine del sacerdozio» verrà compendiato, nel secolo

successivo, in un titolo che esprime, con tutta l'intesità del genitivo accrescitivo,

il grado di eccellenza assoluta nel sacerdozio riconosciuto al patriarca

dell'Antica Roma: egli viene infatti salutato, nel libello presentato dagli igumeni

greci di Roma alla sinodo lateranense del 649, come
sacerdote dei sacerdoti. Ci

pare significativo che nei titoli cristologici in uso nel cristianesimo ortodosso,

quello relativo alla regalità del Cristo corrisponda al genitivo intensivo,
re dei

re, mentre quello relativo alla sua sovraeminente dignità sacerdotale sia non già

sacerdote dei sacerdoti, ma sempre grande sommo sacerdote, in un senso cioè

che pone in evidenza non solo la sua eccellenza nei confronti del sacerdozio

ebraico, ma anche e soprattutto il suo carattere di fonte primaria del sacerdozio

cristiano.

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