Benvenuto in Famiglia Cattolica
Famiglia Cattolica da MSN a FFZ
Gruppo dedicato ai Cattolici e a tutti quelli che vogliono conoscere la dottrina della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Amiamo Gesu e lo vogliamo seguire con tutto il cuore........Siamo fedeli al Magistero della Chiesa e alla Tradizione Apostolica che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Ti aspettiamo!!!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Nuova campagna per raccogliere un milione di firme contro l'aborto

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2009 07:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
11/11/2009 06:05

Nuova campagna per raccogliere un milione di firme contro l'aborto
Per chiedere all'ONU di difendere il concepito
WASHINGTON, martedì, 10 novembre 2009 (ZENIT.org).-

Vari gruppi internazionali sono tornati a lanciare una campagna, promossa un anno fa, per raccogliere un milione di firme a sostegno del concepito e della famiglia.

L'Istituto di Politica Familiare, una delle entità coinvolte nell'iniziativa, ha spiegato a ZENIT che si cerca di far sì che gli Stati dell'ONU inizino a interpretare che la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo difende l'essere umano contro l'aborto e riconosce il matrimonio e il diritto dei genitori di educare i figli.I promotori hanno ripreso l'esempio della Comunità di Sant'Egidio, che è riuscita a raccogliere un milione di firme con cui si è chiesta una moratoria dell'applicazione della pena di morte, il cui frutto è stata una risoluzione di successo dell'ONU in cui si è chiesta l'abolizione della pena capitale.La campagna di raccolta firme a favore del concepito è iniziata come reazione contro il ptentativo dei movimenti pro-aborto che l'anno scorso hanno voluto approfittare del 60° anniversario della Dichiarazione per promuovere il diritto all'aborto.

Nella sua prima fase, è arrivata a raggiungere quasi 500.000 fime, ha reso noto uno dei gruppi promotori della campagna negli Stati Uniti, C-FAM.Queste firme sono state presentate ad alcuni ambasciatori dell'ONU e durante una conferenza stampa delle Nazioni Unite trasmessa in tutta la sede dell'organizzazione.Le persone interessate a sostenere l'iniziativa possono ora firmare la dichiarazione via Internet, ad esempio sulla pagina www.c-fam.org/campaigns/lid.3/default.asp.

Tra gli organizzatori della campagna figurano C-FAM, Concered Women for America, United Families International, la Federazione Polacca di Movimenti Pro-vita e l'Istituto di Politica Familiare, nonché alcuni politici.Gli organizzatori hanno lamentato le pressioni che l'ONU ha ricevuto perché l'aborto e il matrimonio tra omosessuali siano considerati diritti e per la promozione della propaganda omosessuale nelle scuole di alcuni Paesi occidentali, anche contro la volontà dei genitori.“Questo si oppone direttamente a ciò che i redattori della Dichiarazione Universale hanno voluto scrivere in essa e nei suoi accordi vincolanti promulgati nel 1966”, hanno segnalato.

Il modulo da firmare, in 19 lingue, ricorda che la Dichiarazione Universale è il raggiungimento di uno standard comune per tutte le persone e tutte le Nazioni.Indica quindi che si deve dare una giusta considerazione al diritto alla vita di ogni essere umano, dal suo concepimento alla morte naturale, e che ogni bambino o bambina ha il diritto di essere concepito, di nascere e di essere educato nella sua famiglia, basata sul matrimonio tra un uomo e una donna.Considera anche la famiglia il gruppo di unità naturale e fondamentale della società, e il diritto di ogni bambino o bambina di essere educato dai suoi genitori, che hanno la priorità e il diritto fondamentale di scegliere il tipo di educazione da dare ai figli.La slovacca Anna Zaborska e l'italiano Carlo Casini, parlamentari dell'Unione Europea, hanno guidato in Europa una campagna simile a questa petizione pro-vita.

Le loro richieste sono state consegnate al Parlamento Europeo l'anno scorso.
[Modificato da S_Daniele 11/11/2009 06:05]
OFFLINE
Post: 31.493
Registrato il: 02/05/2009
Registrato il: 02/05/2009
Sesso: Maschile
16/11/2009 07:47

Emendamento contro l’aborto nella riforma sanitaria USA

Una “minoranza creativa” in azione

di Carl Anderson*

ROMA, domenica, 15 novembre 2009 (ZENIT.org).- Con una maggioranza politica “abortion-friendly” a capo del Governo americano, una riforma sanitaria favorevole all’aborto sembrava un dato acquisito. Nessuno faceva affidamento sulla forza delle “minoranze creative”.

Nella sua recente visita nella Repubblica ceca, Benedetto XVI ha esortato la Chiesa ad agire come “minoranza creativa” nella sfera pubblica.

Nel suo più recente richiamo a questo concetto ha ribadito: “Direi che normalmente sono le minoranze creative che determinano il futuro, e in questo senso la Chiesa cattolica deve comprendersi come minoranza creativa che ha un’eredità di valori che non sono cose del passato, ma sono una realtà molto viva ed attuale. La Chiesa deve attualizzare, essere presente nel dibattito pubblico, nella nostra lotta per un concetto vero di libertà e di pace”.

Sabato 7 novembre, il mondo ha potuto vedere una minoranza creativa in azione. L’approvazione di un emendamento diretto a vietare il finanziamento pubblico dell’aborto, nell’ambito della riforma sul sistema sanitario, ha rappresentato un tale elemento creativo nel dibattito politico.

L’approvazione dell’emendamento Stupak – dal nome del proponente Bart Stupak, democratico, cattolico e membro dei Cavalieri di Colombo – dimostra quanto sia progredito il dibattito sull’aborto negli Stati Uniti.

Secondo un blog del New York Times, alcuni oppositori l’avevano definito come la più significativa restrizione all’aborto sin dall’emendamento Hyde. Questo emendamento – approvato nel 1976 – vieta l’uso dei fondi federali per finanziare aborti negli Stati Uniti. Anche questo emendamento prese il nome dal proponente, il deputato repubblicano Henry Hyde, anch’egli cattolico e membro dei Cavalieri di Colombo.

L’emendamento Stupak va quindi oltre, nel divieto al finanziamento pubblico dell’aborto.

Il sostegno dei vescovi

Il tentativo di escludere l’aborto dalle prestazioni del servizio sanitario pubblico è stato portato avanti dalla Conferenza episcopale degli Stati Uniti, che ha esortato a sostenere l’emendamento Stupak anche nell’ambito delle funzioni religiose delle chiese in tutto il Paese, come un ineludibile argomento del dibattito sulla riforma.

Questa forte leadership nel sostenere una normativa che risponda a dei principi è stata ampiamente considerata nei mezzi di informazione come un elemento chiave nel dibattito sulla riforma sanitaria in relazione all’aborto.

Per anni, gli esperti hanno avvertito del possibile effetto contrario derivante da una forte leadership esercitata dai vescovi cattolici sul tema dell’aborto. Nulla di più lontano dalla verità. Come dimostra il voto della Camera dei rappresentanti sull’aborto, una forte leadership ha portato ad una grande vittoria.

Un cambiamento previsto

Chi segue da vicino il dibattito sull’aborto in questo Paese potrebbe essere meno sorpreso dall’esito relativo all’emendamento Stupak di alcuni nei media e nel Congresso.

D’altra parte, sondaggio dopo sondaggio, tra la scorsa primavera e l’estate, era emerso un significativo cambiamento nell’opinione della gente sull’aborto. I sondaggi di Gallup e Pew avevano mostrato nette maggioranze contrarie all’illimitata possibilità di abortire ereditata dalla sentenza Roe contro Wade. Era persino emersa, per la prima volta, una maggioranza pro-vita.

Tra questi sondaggi, quello più dettagliato, commissionato dai Cavalieri di Colombo, ha mostrato che l’86% degli americani è favorevole a restrizioni significative sull’aborto.

E secondo un sondaggio Rasmussen di settembre, solo il 13% degli americani vorrebbe che l’aborto fosse finanziabile dal servizio sanitario pubblico.

Il cambiamento era divenuto evidente. Il sondaggio ha rivelato che anni di instancabili interventi da parte dei vescovi e sforzi da parte dei cattolici e di altre persone impegnate per la vita, cominciavano a dare i primi risultati.

La discussione sulla riforma sanitaria aveva bisogno di prese di posizione morali. E gli americani hanno avuto proprio questo. Grazie alla forte voce dei vescovi americani e all’azione morale di persone come Bart Stupak e i 64 democratici che si sono uniti a lui rompendo la disciplina di partito, è stata ottenunta una chiara vittoria pro-vita.

Con la Presidenza ed entrambe le Camere del Congresso in mano ai democratici, un numero decisivo di loro ha voluto prendere una posizione in dissenso e rappresentare una “minoranza creativa” nell’ambito del proprio partito.

Il risultato è questo: ciò che i sondaggi avevano intravisto qualche mese fa, è stato dimostrato lo scorso 7 novembre. L’America sta diventando un Paese sempre più contrario all’impostazione sull’aborto ereditata dalla sentenza Roe contro Wade. Per costruire un futuro migliore è sufficiente che le minoranze creative agiscano moralmente in base ai propri convincimenti.



----------
*Carl Anderson è Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com